Calcio femminile, Serie A – La Torres non si ferma, domina ed espugna il campo del Pink Bari (1-2) CRONACA E TABELLINO

Un’esultanza della Torres Femminile
Inarrestabile, è questo l’aggettivo da etichettare alla Torres in questo 2015. Difatti, da quando è iniziato l’anno la formazione rossoblù non conosce ancora la parola sconfitta in campionato, facendo registrare a Bari il decimo risultato utile consecutivo con una bella vittoria per 1-2. Risultato importante che consente di consolidare ulteriormente la quarta posizione in classifica, tenendo a debita distanza Firenze e Tavagnacco (di 2 punti la prima e 3 la seconda) che hanno battuto rispettivamente Pordenone e Res Roma. Ma soprattutto, le ragazze di Mario Pompili possono ancora sperare al comunque difficile secondo posto, vista la caduta di Brescia in casa del S. Zaccaria.

Elisa Bartoli, autrice di un gol questo pomeriggio
PRIMO TEMPO - La gara parte con la Torres subito in avanti, vogliosa di dare seguito al miracoloso ottenuto contro le campionesse d’Italia del Brescia. Il primo vero affondo al minuto 5, con le pugliesi che si difendono in angolo e, sullo sviluppo di quest’ultimo, liberano l’area non senza difficoltà. Due minuti di tempo e sono ancora le isolane a farsi avanti con Domenichetti che mette dentro un traversone per Marchese ma interviene il portiere del Bari che si rifugia in corner, anche se sugli sviluppi di esso c’è un nulla di fatto e si rimane sullo 0-0. La Torres preme e controlla l’incontro nei primi 10′, le ragazze locali non riescono a superare la metà campo mentre le turritane non riescono a concretizzare quanto di buono stanno producendo e così anche al 19′ di gioco, dove un ennesimo corner battuto dalle rossoblù finisce in un nulla di fatto. Le ragazze di Pompili continuano ad avere in pugno la gara, macinando buon gioco e cercando il guizzo che possa sbloccare la gara ma il Bari si difende bene tanto che per aspettare una conclusione verso la porta difesa da Di Bari bisogna aspettare il 30′, dove la Giugliano effettua un tiro da fuori che viene però tranquillamente controllato dalla numero 1 barese. Le isolane continuano quindi ancora a far girare la palla, facendolo sì bene ma comunque in maniera piuttosto sterile, non riuscendo a pungere anche a causa della buona solidità delle pugliesi. Al minuto 44′ le rossoblù sembrano trovare il pertugio giusto, Serrano riesce a mettere Esposito a tu per tu con la numero 1 pugliese ma la turritana spara centrale agevolando il compito di Di Bari e, dopo due minuti di recupero, va a concludersi il primo tempo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Ripresa al via senza cambi e dopo 5′ dall’inizio c’è una nuova fiammata rossoblù, con Flaviano che prova il tiro, conclusione che va però a spegnersi sul fondo. Ma bastano 3′ minuti per vedere la gara cambiare davvero, forse nell’unico modo possibile: punizione dalla trequarti per la Torres, sugli sviluppi la palla va sul fondo con le rossoblù che guadagnano calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner palla in area e Marchese, ben appostata, riesce ad insaccare portando in vantaggio la formazione di Pompili che fa segnare lo 0-1! Torres ancora padrona del campo e sicuramente in un buon momento e 6 minuti dopo, al 59′, riesce a raddoppiare: cross rasoterra di Domenichetti che trova Bartoli a pochi passi dalla linea di porta e la numero 2 non sbaglia, raddoppiando sulle pugliesi e portando il risultato sullo 0-2! Le turritane non hanno problemi a controllare la gara, le baresi sembrano attonite da questo terribile uno-due rossoblù e continua a fioccare le occasioni da gol per le ospiti. Palla gol ancora per le sarde al 62° ma Esposito è sciupona, sprecando da posizione ravvicinata. Un minuto dopo il primo cambio effettuato proprio da Pompili, Galli subentra a Serrano, mentre al 66° esce Esposito ed entra Pinna. I restanti 20 minuti sono accademia per la Torres che si adagia forse un po’ troppo sugli allori ed una volta entrata nel recupero, al 90′+2 subisce il gol, con le pugliesi che accorciano il risultato portandolo sull’1-2 grazie ad Anaclerio. Sembra troppo tardi per il Pink Bari e dopo un massiccio recupero che si conclude al 90′+8 dove l’arbitro fischia per tre volte, sancendo la fine dell’incontro. Vince la Torres per 1-2, espugnando dunque il campo del Pink Bari.
Per la Torres una vittoria importantissima che da grande seguito ai risultati di quest’annata fino ad ora molto positiva, e le rossoblù spereranno sicuramente di ripetersi nel prossimo turno dove avranno la possibilità di tenere ancora più distante il Tavagnacco che verrà ricevuto dalle isolane in casa, il 28 marzo.
TABELLINO
Pink Bari: Di Bari, Dell’Ernia, Moore, Anaclerio, Trotta, Spelic, Akherraze, Arricca, Conte, Ceci, Clelland.
SEF Torres: Fazio, Bartoli, Motta, Flaviano, Tona, Piacezzi, Domenichetti, Marchese, Giugliano, Serrano (63′ Galli), Esposito (66′ Pinna).
Arbitro: Marco Leonardo Pavone di Bernalda.
Reti: 53′ Marchese, 59′ Bartoli
Mattia Marzeddu