Baseball/Softball – Al via i campionati giovanili Fibs
Come accade da alcune stagioni, la seconda settimana di marzo vede l’inizio dei campionati giovanili del Comitato regionale Sardegna della Fibs, Federazione italiana baseball softball. Nel settore Baseball partono i gironi A (zona sud) e B (zona Nord) delle categorie Allievi e Ragazzi. In maggio al via anche l’Under 21 e i Cadetti. Per il Softball, le categorie Under 21, Cadette e Ragazze iniziano dopo Pasqua. Delle quindici società affiliate alla Fibs, tredici svolgono attività giovanile, con un numero di tesserati prossimo alle 700 unità.
Nella categoria Allievi sono previsti due gironi da tre squadre, divise per collocazione geografica. Cagliari, Cubasard Selargius e Vibraf Domusnovas per il girone A, Catalana Alghero, Dauphins Porto Torres e Tigri Alghero per il girone B. La modalità è la stessa: otto partite per compagine divise in andata, ritorno, seconda andata, secondo ritorno.
Nella categoria Ragazzi, il girone A prevede la presenza di sei formazioni: Cagliari, Cubasard Selargius A e B, Iglesias, Vibraf Domusnovas e Villa Ecclesiae Iglesias per un totale di dodici partite con lo schema andata, ritorno, seconda andata. Stesso percorso di gioco per il girone B, ma una squadra in meno al via: Dauphins Porto Torres, Olmedo, Rockets Olbia, Tigri Alghero, Yellow Team Sassari.
La stagione 2015 ha avuto il suo prologo con la Winter League che ha visto il successo del Cagliari Baseball negli Allievi e del Cubasard Selargius nei Ragazzi.
Il Comitato regionale Sardegna, a metà del suo mandato quadriennale, è guidato dal presidente Nicola Ribichesu (Sassari), dal vicepresidente Antonello Scrugli (Nuoro), dal segretario Alberto Sechi (Iglesias) e dai consiglieri Maria Salaris (Olmedo) e Francesco Manca (Orgosolo). La nostra regione vanta anche il vicepresidente nazionale della federazione Totoni Sanna (Nuoro).
Ufficio stampa Fibs