Tennistavolo – Buone notizie da Norbello e non solo

Postato il 12 mar 2015
Comment: Off
Alice Mattana

Alice Mattana

I metalli che contano sono tornati nell’appuntamento in patria. Il marcozziano Carlo Rossi condivide un oro e un argento con il suo compagno di mille fatiche, il lombardo Matteo Mutti, nel corso del 2015 Italian Junior & Cadet Open disputatosi la scorsa settimana a Lignano Sabbiadoro.
Nella località friulana erano presenti anche altri due pongisti sardi. Il marcozziano Johnny Oyebode esce ai sedicesimi del singolo cadetti e con il suo compagno Picciulin si arrendono agli ottavi nel doppio della medesima categoria.
Per Giulia Zucca del Muravera è stata una prima assoluta con la maglia della nazionale (mini cadet) e sicuramente ha avuto come prima avversaria l’emozione. Per lei un’esperienza indimenticabile nella speranza che ne seguano altre il più presto possibile.

QUINTA MASCHILI

Da tanti mesi si attendeva lo sblocco definitivo di questo atleta quasi tredicenne che con grandi sacrifici si accosta quotidianamente al tavolo di gioco. Anche se vive a Decimomannu lui si definisce cagliaritano a tutti gli effetti, considerate anche le origini dei genitori. Nella sua rincorsa al successo, una volta approdato al tabellone finale, Edoardo ha superato nell’ordine Pierpaolo Mura (Libertas Sassari), Federico Piselli (TT Oristano) al quinto set, Luca Paganelli (Muraverese). In semifinale fa valere la sua superiorità sul sulcitano Giancarlo Pili (Fermi Iglesias), quarantasette anni più grande. E poi finale con Alessandro Polese dell’Azzurra Cagliari che vince per 3 a 1.
Nel suo approdo alla finale, il catalano Alessandro Polese aveva battuto nell’ordine: Marco Lai (San Orione Rosmarino) al quinto set, Carlo Piroddi (Sporting Lanusei), Efisio Pisano (Il Cancello Alghero), e la testa di serie n. 1 Francesco Ara del Santa Tecla Nulvi. Nelle
prime otto posizioni figurano Mariano Zucca (Cagliari TT) e Giordano Sini de La Saetta Quartu S. Elena.

QUINTA FEMMINILI

Rossana Ferciug ha prevalso su giovani atlete come lei vogliose di fare sempre meglio. Quella che l’ha impegnata maggiormente è stata Giulia Carta della Libertas Ping Pong Monterosello, sconfitta nella finalissima dopo cinque set combattuti. L’atleta sassarese sfoderava un dritto niente male, lo stesso colpo preferito da Rossana, a cui piace molto anche il top. In semifinale la piccola di origini rumene aveva avuto la meglio su Martina Bonomo, altra speranza della Libertas Ping Pong Monterosello, mentre Giulia aveva liquidato (al quarto set), la sorella maggiore di Rossana, Lorena Ana Maria. “Penso che mia sorella diventerà molto brava – dice Rossana Ferciug –  possiede un ottimo rovescio, ma per ora io la batto sempre e con molti punti di scarto”. Nel tabellone finale è approdata anche la sua compagna di scuderia Valeria Sechi e Viviana Salvi (Tennistavolo Oristano).
Ora Rossana riprenderà la sua solita routine: sveglia alle sei del mattino per fare i compiti, scuola di mattina e per cinque giorni alla settimana due ore di allenamenti al giorno. La attende la prova regionale del Teverino Ping Pong Kids: lo scorso anno fu tra le artefici dello storico terzo posto nazionale, assieme a Marco Nieddu, Sara Congiu (Muravera TT) e Thomas Cinus (Marcozzi), con una vittoria nella prova al cesto (Multiballs). “Dedico la vittoria alla mia società” sono le sue ultime parole prima di salire in macchina verso la sua amata Anglona.

CAMPIONATI SARDI PARALIMPICI: LUCA PAGANELLI SENZA RIVALI

Anche su questo settore del tennistavolo isolano si sta registrando un graduale salto di qualità. Sette i partecipanti che paragonati ai due della scorsa edizione, fanno ben capire che il movimento è in ascesa. Ha vinto il muraverese Luca Paganelli, già tra i primi otto nei quinta categoria, che nelle gare disputate non ha lasciato neanche un set agli avversari. Nel girone ha prevalso su Mauro Mereu del Tennistavolo Norbello e su Emanuela Piras della Libertas Ping Pong Monterosello. Nell’altro girone chiudeva al comando Romano Monni della Marcozzi davanti a Michele Bandinu del Tennistavolo Norbello, Gianfranco Idini della Libertas Ping Pong Monterosello e Francesco Sanna del Tennistavolo Norbello. In semifinale Paganelli ha superato l’esordiente Bandinu e in finale nuovamente Mauro Mereu che nell’altra sfida valevole per l’accesso alla finale si era imposto sul marcozziano Romano Monni.

CONVOCATI COPPA DELLE REGIONI 2015

A fine mese si porterà a compimento la trentacinquesima edizione della Coppa delle Regioni. L’anno scorso la Sardegna ottenne un bel quinto posto ma ci fu qualche rammarico da parte del tecnico regionale Stefano Curcio. Per la spedizione a Molfetta, dal 26 al 29 marzo, l’allenatore cagliaritano ha convocato i seguenti giocatori: Aurora Piras e Alice Mattana (Muraverese), Marco Poma e Edoardo Loi (Marcozzi). Tutte le delegazioni regionali alloggeranno presso l’Hotel Riva del Sole di Giovinazzo. Si svolgeranno tre competizioni: gara a squadre miste, singolare maschile e singolare femminile.

STAGE GIOVANILE MURAVERA: BUONE INDICAZIONI PER IL FUTURO

Il quinto stage giovanile stagionale ha visto la partecipazione dei seguenti atleti: Sara Congiu, Viola Viviani, Serena Anedda, Federico Mascia, Marco Nieddu (Muravera TT), Rossana Ferciug, Antonio Murgia (Santa Tecla Nulvi), Marco Cocco, Camilla Porcu (Muraverese), Thomas Cinus (Marcozzi). Il tecnico regionale Stufano Curcio è stato supportato dagli sparring Massimo Ferrero e Luigi Rocca, ma in palestra ha dato una mano anche Nicola Pisanu del Muravera TT. Inizialmente i partecipanti hanno simulato un classico allenamento, leggermente più lungo dal momento che è durato quasi tre ore. La prima parte è stata dedicata agli schemi di regolarità; la seconda, più complicata, è servita a perfezionare servizio, risposta, prima pallina. Un po’ di esercizi al cesto sono stati riservati a Camilla e Antonio.
“Gli ho visti tutti vogliosi e determinati – ha messo in evidenza Stefano Curcio – ascoltano e sono disciplinatissimi. Sono sorpreso dai miglioramenti dei ragazzi di Nulvi, stanno giocando meglio, tengono molto la palla in campo. Ma anche Marco Nieddu è migliorato tantissimo”. Gli impegni prossimi sono imminenti: “Abbiamo la Coppa delle Regioni a fine mese- continua il tecnico regionale – l’anno scorso siamo stati ad un passo dalla medaglia, quest’anno abbiamo una formazione rimaneggiata, vediamo che cosa possono portare i ragazzi. Nei campionati italiani giovanili andrò come tecnico della società, però sarà un banco di prova per tutti i ragazzi della regione. E poi nel Ping Pong Kids spero di fare bene almeno come l’anno scorso. Abbiamo due atleti importanti come Giulia Zucca e Marco Nieddu, confermare almeno una medaglia sarebbe un bel risultato”.

Scritto da Gipi Puggioni – Ufficio Stampa FITET

Ti potrebbero interessare anche...