Rugby, Serie B – Doppio sorriso per le sarde: vincono Alghero e Capoterra VIDEO

foto: SardegnaSport.com

foto: SardegnaSport.com

A occuparsi del campionato di Serie B di rugby quest’anno, spesso si ha la sensazione di poter sorridere solo a metà. Vista la durezza del torneo (e l’importanza del fattore campo), capita che Capoterra compia un’impresa lo stesso giorno di una sconfitta di Alghero, e viceversa; in questi casi, i toni diventano meno trionfalistici e prevale la prudenza. Non è andata così la quindicesima giornata, che ha visto entrambe le rappresentanti del nostro rugby nei tornei nazionali vivere il terzo tempo con la vittoria in tasca, per una classifica sempre più sicura.

Il calendario ha aiutato, certo, perché Capoterra era impegnata sul campo del Gussago fanalino di coda, capace di vincere una sola volta in stagione e ormai condannato all’ultima piazza. Il -6 e il -17 nei confronti di penultima e terzultima ben descrivono le difficoltà della compagine bresciana, pure capace di dare battaglia e mettere a referto 20 punti contro i capoterresi. Il 20-29 dell’80′ è allora (anche) un sospiro di sollievo, è la metà classifica che si mantiene tale: preoccupa il black out dopo lo 0-19 dell’intervallo, complice forse la difficoltà logistica della trasferta.

Sorriso pieno per Alghero, che davanti al pubblico amico ha messo a tappeto Lecco, ora prima in condominio con Parabiago (16-29 a Biella). Quello dei lecchesi è uno scalpo di prestigio, che dà lustro all’intera stagione del XV catalano: decimo sigillo del campionato, contro chi aveva perso solo una volta. Prova d’impatto degli avanti dell’Alghero, sotto 14-17 al riposo ma caparbi e concreti nella ripresa: +7 il dato finale.

Spazio ora al torneo delle Sei Nazioni (Trofeo Garibaldi domenica 15 marzo all’Olimpico di Roma) e appuntamento a domenica 29 marzo per la diciassettesima giornata: Capoterra-Biella e VII° Torino-Alghero nella speranza di un altro doppio sorriso per l’ovale sarda.

Matteo Portoghese

Serie B – 16/a giornata

Gussago-Capoterra 20-26
Grande Milano-VII° Torino 70-0
Amatori Parma-Bergamo 16-12
Alghero-Lecco 24-17
Biella-Parabiago 16-29
Sondrio-Parma 39-27

CLASSIFICA: Parabiago, Lecco 67, Biella 57, Sondrio 53, Milano 45, Alghero 44, Capoterra 42, Amatori Parma 31, Torino 27, Parma 23, Bergamo 12, Gussago 6

Qui la vittoria di Alghero su Lecco, ripresa dalle telecamere di Directa Sport

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti