Volley – Un sabato da ricordare per la Pallavolo Alfieri Cagliari: partita perfetta e la Serie B1 è lì ad un passo

Festa per l’Alfieri Cagliari, la Serie B1 è a un passo
Un successo che può valere una stagione. Finisce in apoteosi per i colori alfierini il big match contro la Giò Volley Aprilia, sconfitta sotto gli occhi del pubblico amico con un netto 3-0. Una gara annunciata da tanti come decisiva per le sorti della stagione, che finora aveva visto le due squadre andare a braccetto per buona parte del campionato.
Pubblico delle grandi occasioni che assiste a una partita ad altissima tensione, tirata sin dalle prime battute. Le ospiti hanno forse l’ultima chance di ricucire il divario di tre lunghezze in classifica, e rimangono a stretto contatto di Elena Gargiulo e compagne, che spinte dal loro pubblico tentano più volte di allungare già dal primo set. Lo scarto è minimo, e solo nel finale le padrone di casa riescono ad allungare con la zampata di Francesca Mari: palla di seconda e firma sull’1-0.
Aprilia sembra accusare il colpo, Paola Ronconi entra in ritmo e sono ancora una volta le ragazze di coach Loi ad allungare fino al 19-11. Improvviso blackout e laziali nuovamente in gara trascinate dall’ottimo opposto Speranza, che guida le bianche fino al 24-25. L’entusiasmo di David e compagne viene però spezzato dal ritorno delle alfierine: 27-25 e 2-0 in ghiacciaia.
Il boccone è duro da mandare giù per Aprilia, che sembra abbandonare le speranze nel terzo set, dopo aver speso tante energie nell’inutile recupero del secondo parziale.
E’ una marcia trionfale quella delle primatiste in classifica di capitan Dimitrova, che chiudono la gara tra gli applausi del numeroso pubblico e scavano un importante margine di sei lunghezze sulla seconda in classifica.
Bene Paola Ronconi, top scorer con 16 punti e in grande spolvero in tutti i fondamentali, Federica Marongiu in difesa, Angela Prestanti, autrice di tanto lavoro sporco e poca gloria, e la solita Guille Gaido. E ovviamente Francesca Mari, entrata in punta di piedi soltanto due settimane fa e assoluta protagonista della partita più importante della stagione.
Pallavolo Alfieri – Giò Volley Aprilia: 3-0
Pallavolo Alfieri: Mari 6, Gaido 11, Ronconi 16, Gargiulo 6, Dimitrova 5, Prestanti 7, Marongiu (L), Orro. N.e.: Busso, Savi, Sanna, Soppelsa. All. Andrea Loi
Scritto da Ufficio Stampa Pallavolo Alfieri Cagliari