Sardinia Trail – Mancano solo due mesi alla quarta edizione: Antonio Filippo Salaris ci sarà
Anche quest’anno Antonio Filippo Salaris, il podista sardo ormai noto nel panorama internazionale delle corse di Ultra Trail, giunto alla quarta edizione. Si terrà in Ogliastra nei giorni 8, 9 e 10 maggio la prestigiosa gara di corsa in montagna, e sarà suddivisa in tre tappe per una lunghezza di circa 100 km si terrà nei giorni. Avrà base logistica sulla spiaggia di Museddu a Cardedu, tra gli scenari più suggestivi ed incantevoli dell’isola.
Salaris è uno specialista delle gare di durata ed in quelle che trovano negli ambienti estremi la loro principale caratteristica e difficoltà: è tra i più forti podisti italiani da deserto. Nel 2011 conquista la prima edizione della 100 km du Senegal, corsa a tappe nel paese africano. Alla Marathon Des Sables del 2012, la gara più estrema al mondo, si guadagna la settima posizione, e secondo tra gli italiani, e nello stesso anno il secondo posto assoluto alla Magraid. Nel 2013 si aggiudica il 4° posto alla Marathon Des Sables e nel 2014 il 6° posto assoluto.
L’atleta di Uri (SS) ama allenarsi su percorsi collinari in mezzo alla natura almeno 8 volte la settimana. Confida di provare la sua maggiore emozione nei trail a cui partecipa quando è lui a tagliare per primo il traguardo. E inoltre considera la concentrazione e la serenità mentale fra gli aspetti fondamentali per affrontare e superare le imprese più ardue a cui si sottopone. Quest’anno, dopo due secondi posti nelle precedenti edizioni, tenterà di arricchire il suo medagliere portandosi a casa la vittoria. Si contenderà il titolo tra i tanti atleti di provenienza nazionale ed internazionale, tra cui l’atleta piemontese Marco Olmo, che torna in Sardegna dopo 2 anni di assenza. Questa quarta edizione si prospetta, dunque, ricca di emozioni e colpi di scena.
Previsti ancora percorsi impervi ma sempre più spettacolari per i partecipanti, come già recita il noto slogan dell’evento un “paradiso tutto da correre”: da Punta La Marmora, la vetta più alta dell’isola, alle favolose spiagge di Cardedu e Tertenia, attraversando i territori interni dei comuni di Lanusei, Arzana, Gairo, Cardedu, Tertenia e Desulo.