Volley – Serie B2 donne, Loi (all. Pallavolo Alfieri Cagliari): “Un bel 9 alle mie ragazze, ora completiamo l’opera”

Andrea Loi osserva le sue ragazze in azione (foto: Ufficio Stampa Pallavolo Alfieri Cagliari)
L’allenatore della Pallavolo Alfieri Cagliari, Andrea Loi, ha fatto il punto sul momento della sua squadra, leader del campionato di Serie B2 femminile di pallavolo e pronta a ripartire verso la fase discendente del torneo, con l’Aprilia da tenere dietro per festeggiare il ritorno al piano di sopra.
Coach Loi, un voto a questa prima metà di stagione, conclusa con un primo posto in classifica legittimato da dodici vittorie in altrettante partite.
Il nostro girone di andata è stato quasi perfetto, non posso che essere soddisfatto, direi un 9. E oltre ai risultati sono molto contento che si sia creato un bel gruppo, un ingrediente importante se si vuole raggiungere il massimo obbiettivo.
Dal punto di vista strettamente tecnico quali sono i punti di forza espressi dalla squadra in questa prima fase?
Numeri alla mano, siamo andati molto bene in attacco, con una bassissima percentuale di errore (6%) e a muro, con ben 147 muri di squadra. In generale abbiamo lavorato molto su tutti i fondamentali, e i progressi si sono visti partita dopo partita, siamo cresciuti giorno dopo giorno e continueremo a lavorare perché questo processo continui fino al termine.
Dopo aver visto tutte le squadre, pensa che la classifica sia la rappresentazione dei valori espressi?
Penso che la classifica rispecchi quanto si è visto in questo primo girone di andata, con un campionato diviso in fasce. A meno di sorprese non penso ci siano stravolgimenti, e le squadre lotteranno per gli obbiettivi a oggi raggiungibili. Anche se sicuramente qualche squadra crescerà: mi viene in mente ad esempio Casal de Pazzi, una squadra giovane e di talento che nel corso di una singola stagione può crescere tanto.
E le altre squadre sarde?
Mi auguro un girone di ritorno più positivo anche per Palau, che finora ha faticato più del suo reale valore. Spero che con l’inserimento a pieno regime di Carlozzi possa trovare quei risultati che garantiscano loro una tranquilla salvezza. Serramanna ha avuto qualche problema in più di carattere extra pallavolistico, dovrà sudare anche se rispetto a Palau può contare su quattro punti in più accumulati nel girone d’andata.
Sabato si ricomincia, e si entra subito nel vivo con il derby a Palau.
Il nostro campionato sarà fortemente condizionato dalle prime cinque giornate di ritorno, in cui sia noi che Aprilia affronteremo in pratica tutte le squadre che occupano la parte alta della classifica, con il culmine dello scontro diretto del 7 marzo. Sabato ci attende una trasferta insidiosa, i derby sono sempre partite particolari dove i valori emotivi spesso prevalgono su quelli tecnici. Inoltre loro hanno chiuso il girone di andata prendendo un punto ad Aprilia, seconda forza del campionato, a dimostrazione di avere nelle proprie corde le caratteristiche per mettere in difficoltà chiunque. Noi andremo in campo con la solita concentrazione e cattiveria agonistica per fare bottino pieno.
Ufficio Stampa Pallavolo Alfieri Cagliari
Commenti