Torres, scontro diretto fatale: il Renate ci prova di più e vince 1-0 IL TABELLINO
La Torres perde al “Città di Meda”, “casa” del Renate, nella prima gara del 2015, ultima del girone d’andata di Lega Pro girone A. Vincono 1-0 i nerazzurri lombardi, con un gol a metà secondo tempo di Jacopo Scaccabarozzi, promettentissima mezzala. Situazione di classifica complicata per i rossoblù, protagonisti di un forcing finale disordinato.
IL TABELLINO: RENATE-TORRES 1-0
RENATE: Cincilla, Adobati, Iovine, Gavazzi, Malgrati, Riva, Muchetti, Scaccabarozzi, Spampatti, Chimenti (63′ Mantovani), Cocuzza (77′ Bonfanti).A DISPOSIZIONE: Vannucchi, Mascheroni, Mira, Pedrinelli, Rovelli. All.: Boldini
TORRES: Testa, Cafiero, Aya (75′ Balistreri), Giuffrida, Migliaccio, Marchetti, Imparato (63′Funari), Foglia, Baraye (50′ Santaniello), Maiorino, Lisai. A DISPOSIZIONE: Costantino, Marinaro, Ligorio, Bottone. All: Quarta.
ARBITRO: Mastrodonato di Molfetta.
MARCATORI: 65′ Scaccabarozzi (R)
AMMONITI: Foglia (T), Scaccabarozzi (R), Funari (T), Iovine (R)
ESPULSO: Malgrati (R)
RIVIVI LA DIRETTA DA MEDA SU SARDEGNASPORT.COM – IN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO
Finisce qua. Il Renate batte la Torres per 1-0 grazie al gol di Scaccabarozzi firmato al 29′ della ripresa. Finale concitato, con il Renate che chiude in dieci uomini per effetto dell’espulsione comminata a Malgrati, ma a nulla è valso il forcing improvvisato dai rossoblù, che escono dal campo sconfitti e raggiunti in classifica dai lombardi a quota 23 punti. Sconfitta che pesa e non poco, perché arrivata contro una diretta concorrente alla salvezza e soprattutto dopo due settimane difficili per l’ambiente sassarese. Il Renate, non certo una squadra eccelsa, ha meritato la vittoria, avendo avuto il merito di averci provato. Per la Torres, ennesima prova di resistenza persa. La situazione si fa complicata.
Spampatti avvicina il Renate alla vittoria, palla a Mantovani che spara alto.
Ultima azione del match, imposta Lisai
Renate in avanti, guadagna un fallo laterale nei pressi della bandierina. Siamo agli sgoccioli…
93′ sul cronometro
Pubblico inferocito contro il direttore di gara, reo di aver rovinato il match con l’espulsione di Malgrati
Conclusione di Foglia in controbalzo, blocca a terra Cincilla
Superato il novantesimo intanto
Smanaccia Cincilla!
Si gioca solo su una metà campo, Santaniello improvvisa uno slalom, la difesa lombarda si rifugia in angolo.
La Torres riparte da Lisai, cross dalla destra, ma Gavazzi anticipa Marchetti di testa
Mischia furibonda, libera in fallo laterale il Renate!
Lisai si appresta alla battuta
Ancora una punizione per la Torres dalla trequarti destra. Nervosismo alle stelle…
Migliaccio al centro dell’attacco…
Respira il Renate, ma la palla torna subito in possesso della Torres.
Nello scontro di gioco tra Gavazzi e Funari rimedia un giallo il difensore sassarese.
Punizione senza esito, ma la Torres preme in cerca del pari.
42′ Giallo per Scaccabarozzi
Capitan Migliaccio a guidare l’attacco. Punizione dalla trequarti destra per la Torres. Lisai sul punto di battuta…
Ammonito nella circostanza ance Iovine per proteste
Sale l’agonismo in campo…scontro violento tra Malgratti e Marchetti. Espulso il centrale del Renate per un intervento a forbice piuttosto pericoloso.
38′ OCCASIONE TORRES! Iniziativa sulla sinistra di Maiorino che salta l’avversario e mette dentro per l’accorrente Santaniello. Un rigore in movimento per il “Cavani della D”, palla sbucciata e occasione sprecata.
Per il pareggio serve lo spunto del singolo, occhi puntati su Maiorino.
Completamente in bambola adesso la Torres, che si lascia sopraffare dal giropalla e da una tonicità dell’avversario che sta legittimando il vantaggio.
33′ TRAVERSA DEL RENATE! Punizione tagliata di Mantovani dalla sinistra, sbuca Spampatti tra le maglie rossoblù e centra il legno orizzontale con un piattone da due metri…
32′ Ancora vicino al gol il Renate, conclusione volante ravvicinata, mura Migliaccio
31′ Finisce anche la partita di Cocuzza. Al suo posto Bonfanti per quella che è la terza e ultima sostituzione per le “Pantere”.
29′ Ultimo cambio per la Torres che cerca il tutto per tutto giocando la carta Balistreri: l’attaccante entra al posto di Aya. Lisai scala a centrocampo per dar spazio al tridente composto dal siciliano, Maiorino e Santaniello
29′ OCCASIONE RENATE! Fallisce il colpo del ko la squadra di casa che sciupa una clamorosa palla gol con Cocuzza. L’attaccante locale sparacchia alto da posizione favorevole graziando la Torres. Netto, nella circostanza, l’errore di Giuffrida che ha perso palla davanti all’area di rigore.
28′ Giallo per Foglia per fallo scomposto su Cocuzza sull’out di centrocampo.
Il Renate è arrivato al tiro con due passaggi: rimessa bassa del portiere per Mantovani, taglio di campo in diagonale per Scaccabarozzi che ha puntato il marcatore e concluso in porta sfiorando la doppietta.
Ancora Scaccabarozzi!! Diagonale dalla destra che fa la barba al palo…che brivido!
Ci prova la Torres con Aya sulla sinistra, cross respinto in angolo
E’ sempre il centrocampista di proprietà del Parma, dunque, a castigare la Torres, oggi come un anno fa. E dire che la sua prova, sino allo spunto vincente, era stata piuttosto opaca e in linea con l’infimo livello messo in mostra dai compagni e avversari.
20′ GOL DEL RENATE! Cappellata di Foglia, che si lascia soffiare il pallone da Scaccabarozzi sulla trequarti, avanza il mediano dalle lunghe leve e confeziona un diagonale angolato che non lascia scampo a testa. Renate in vantaggio, vedremo se la Torres sarà capace di abbozzare una reazione.
E Patalano risponde inserendo Funari al posto di Imparato.
18′ Primo cambio per la squadra di Boldini: Mantovani prende il posto di Chimenti.
Senza uno straccio di idee le due squadre. Alla Torres basterebbe davvero poco per ottenere i tre punti quest’oggi…
10′ Cross dalla destra di Muchetti, Spampatti e Marchetti si cravattano a vicenda e Testa riesce ad anticipare entrambi facendo sua la sfera.
6′ Pericolosa la Torres, che si distende in contropiede con un 4 contro 3. Giuffrida allarga per Imparato, cross dell’esterno un po’ lungo, prova la sforbiciata volante Maiorino che si trasforma in un assist per Lisai. Conclusione a lato.
5′ Primo cambio ordinato da mister Patalano: esce un insufficiente Baraye, al suo posto Santaniello.
Ancora un’ingenuità di Migliaccio che si lascia anticipare ed aggirare da Spampatti sulla trequarti. Il filtrante è per fortuna della Torres impreciso e Cocuzza si lascia recuperare da Aya in piena area di rigore…
Spinge subito forte il Renate con Muchetti, cross basso a uscire intercettato da Cafiero
1′ Si riparte!
Squadre di nuovo in campo. Stessi effettivi della prima frazione a fronteggiarsi.
Spampatti e Giuffrida i migliori delle due squadre. Deludono invece Scaccabarozzi (tanti palloni persi) e Baraye, impalpabile se si eccettua uno spunto al 21′ di gioco.
Finisce il primo tempo al “Città Meda”. Partita inchiodata sullo 0-0. Qualità poca, errori tanti, da entrambe le parti, sono stati 45′ di basso livello nonostante qualche occasione costruita dai giocatori di miglior talento: Maiorino (un tiro da fuori) per la Torres, Spampatti, Iovine e Muchetti per il Renate, che nel complesso ha creato qualcosina di più, senza però entusiasmare. I rossoblù messi in campo con un solido 4-4-2 da Patalano hanno pensato a difendere il risultato, palesando i soliti limiti tecnici e l’inconsistenza da centrocampo in su.
Ancora il Renate pericoloso, il destro di Muchetti su ottima sponda di Spampatti viene sporcato in angolo da Marchetti. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina palla che vaga pericolosamente in area di rigore, il ravvicinato colpo di testa di Spampatti si spegne sul fondo facendo la barba al palo.
Arbitraggio decisamente poco casalingo, nel complesso. E il pubblico, difatti, non le manda a dire al direttore di gara…
38′ OCCASIONE PER IL RENATE! Sventola dai 25 metri di Iovine, Testa si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner Malgrati di testa non inquadra lo specchio.
Tanta confusione in campo, pessimo spettacolo
30′ OCCASIONE RENATE! Pasticcia Migliaccio sulla trequarti, Cocuzza gli sfila il pallone, appoggia per Spampatti che serve Scaccabarozzi con un filtrante un po’ troppo lungo. Il centrocampista crossa da fondo campo ma la difesa riesce a liberare in angolo.
Sale di giri adesso la Torres, che prova ad alzare il baricentro spingendo con Lisai e Imparato, incoraggiati dalle iniziative di Maiorino
28′ Replica subito Spampatti, protegge, si gira e scarica un sinistro angolato che Testa blocca in due tempi con una presa plastica.
26′ Ci prova Maiorino a riconciliare con il gioco del calcio, botta di destro dal limite, Cincilla respinge a mani aperte con affanno.
Liscio clamoroso a centrocampo del numero 10 Chimenti, rumoreggia il pubblico. Tasso tecnico che scadente è dir poco, questa è la terza serie nazionale.
21′ Prima azione di Baraye, che resiste alla carica dei suoi marcatori e si libera al tiro: il suo mancino però termina a lato.
Spinge Imparato sull’out di destra, cross però troppo lungo che finisce in fallo laterale.
Secondo corner per la squadra di casa, senza esito. Il signor Mastrodonato fischia un fallo d’attacco
16′ Corner per il Renate dalla sinistra, mischia che si risolve con un tiro stanco che finisce abbondantemente a lato
Match bloccato per il momento, il Renate prova a fare la partita con qualche scambio e triangolazione interessante ma non incisiva abbastanza. La Torres aspetta guardinga e pensa a difendersi.
6′ Ancora un pallone filtrante di Spampatti, sbroglia Migliaccio
Si fa apprezzare il Renate con l’ottimo gioco del centravanti di manovra Spampatti. Padroni di casa al tiro con Malgrati da distanza siderale, palla che sorvola la traversa.
Fasi concitate in questo avvio, palle alte e qualche errore di troppo
Per le “Pantere” coppia d’attacco formata da Spampatti e Cocuzza
Primo possesso per la Torres, che attacca da destra a sinistra rispetto alla nostra postazione
1′ Iniziata!
Renate che si schiera con la consueta difesa a tre in un 3-5-2 molto liquido.
Rientrano in campo le due squadre. Renato con casacca bianca e pantaloncini neri, Torres con la tradizionale divisa bicolor, dove spicca tuttavia un blu decisamente più scuro rispetto al solito.
Si accomoda in panchina il patron rossoblù. Pochi minuti all’inizio delle ostilità, nella speranza che le due squadre riescano a scaldare con una partita godibile una giornata gelida come poche.
Rientrano negli spogliatoi le due squadre, dieci minuti al fischio d’inizio del match valevole per la diciannovesima e ultima giornata del girone d’andata.
Con un appariscente cuffietta dei Chicaco Bulls, a bordo campo anche Domenico Capitani
Arriva Enzo Nucifora in tribuna
Inizia il riscaldamento anche per la Torres
Inizia il riscaldamento della squadra di casa, mentre per la Torres in campo i due portieri per gli esercizi pregara di rito.
Il 6 ottobre 2013 il match tra nerazzurri e rossoblù finì sull’1-1 in virtù delle reti messe a segno da Scaccabarozzi e Bonvissuto. Torres che allora non riuscì a piazzare il colpaccio, nonostante l’inferiorità numerica dell’avversario.
Torres che scenderà in campo verosimilmente con un quadrato 4-4-2, con Imparato e Lisai che agiranno da esterni. Davanti invece spazio a Maiorino e Baraye, per un attacco “leggero” che dovrà provare scardinare con guizzi e velocità la difesa del Renate.
Nel Renate di mister Boldini, attenzione a Scaccabarozzi, astro nascente del calcio italiano nonostante una stagione sin qui giocata ad alti e bassi, e a Spampatti, sempre temibile in zona gol…
Le formazioni ufficiali: nella Torres c’è una novità, non gioca infatti Balistreri, mentre in campo ci sono Cafiero-Migliaccio-Marchetti-Imparato-Aya. Lisai, Foglia e Giuffrida in mediana, Maiorino e Baraye a inventare davanti
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
Torres reduce da un viaggio cominciato domenica alle 18.30 e terminato lunedì alle 13, dato lo spostamento in nave, anziché con consueto volo aereo Alghero-Orio al Serio. La traversata delle Bocche di Bonifacio avrà temprato Migliaccio e compagni?
Bella giornata di sole, si testa il prato verde dove si scenderà in campo alle ore 12.30
TUTTO SU CALCIOMERCATO, SPOGLIATOIO, ALLENAMENTI E VICENDE SOCIETARIE TORRESINE SU http://SARDEGNASPORT.COM – LA CASA DELLO SPORT SARDO
Intanto la Torres ha perso due obiettivi di mercato: Legittimo e Anastasi. Uno è andato al Grosseto, l’altro, in attesa di avere la rescissione, si è accordato con la Pistoiese, lasciando la società sassarese a caccia di un terzino sinistro (“Arriverà un grande esterno sinistro”, disse Nucifora il 21 dicembre) e di un elemento offensivo. Pizza ha preferito avvicinarsi a casa (Lucchese), liberando la Torres da un ingaggio pesante. In bilico c’è anche Baraye (altro ingaggio pesante e deludente sino ad oggi), mentre Lisai (vicinissimo all’addio a ridosso di Capodanno) dovrebbe rimanere.
La squadra sassarese, dopo la tragica notizia del cancro che ha colpito nuovamente Vincenzo Cosco, è senza allenatore dallo scorso 26 dicembre. Allenamenti seguiti da Pescosolido, Quarta e Boncore, in attesa di novità. Le quali parevano arrivate con l’accordo trovato da Enzo Nucifora con Cristian Bucchi, poi messo in stand-by. “Verrà a fare il secondo e Bucchi lo sa”, disse l’avvocato. “Pensi a fare il mercato sulle indicazioni di Cosco”, ribattè Capitani poco dopo.
Ricognizione sul prato verde per le squadre, gli staff e le dirigenze. Nella Torres andrà in panchina Manolo Patalano, ex allenatore del Cisterna di Latina (squadra che fu di Domenico Capitani), ex amministratore unico rossoblù, poi uscito ufficialmente (ma non de facto) dall’organigramma per rientrarci come aiutante nella gestione delle trasferte del settore giovanile.
Amici di SardegnaSport.com buongiorno e buona Epifania. Benvenuti ad una nuova diretta testuale da Matteo Sechi. si gioca allo stadio “Città di Meda” la partita tra Renate e Torres. Un match alla portata dei sassaresi, che però sono con gli uomini contati in questa fredda e soleggiata mattinata brianzola.