Cagliari-Genoa – Zeman, senza sorprese non posso stare. E i ballottaggi li risolvo così… PROBABILI FORMAZIONI
Zdenek Zeman si diverte. Se non siamo di fronte ad un mister che gode nel beffare i giornalisti, sicuramente sentire le domande e le reazioni di chi vorrebbe prevedere o capire le sue scelte provoca nel mister praghese un certo spasso. Zeman non ha celato, oggi in conferenza stampa alla vigilia di Cagliari-Genoa, il sorriso di fronte alle ipotesi di formazione che volevano stanarlo. “Parlate solo di Farias, ma anche Caio è un’alternativa importante”, rispondeva alle domande inerenti l’ex Chievo. E ancora “Dessena, Donsah, ma per me c’è pure Joao Pedro, che è centrocampista e predilige la sinistra”, riferendosi alla lotta per una maglia al fianco di Conti ed Ekdal.
L’ORA DI JOAO? - Crescono di minuto in minuto le chance di vedere in campo dal primo minuto, al cospetto del Grifone, proprio Joao Pedro, reduce dal primo gol in Serie A, nel finale disperato di Lazio-Cagliari. Un movimento da attaccante vero che non ha fatto cambiare opinione a Zeman, pronto a rilanciare il brasiliano che era stato subito promosso a titolare dopo l’arrivo a fine mercato. Primo match utile ed ecco la mezzora contro l’Atalanta, replica a Roma (contro i giallorossi) ma nulla di convincente e l’idea di un pesce fuor d’acqua. Ci sarà la rinascita definitiva dell’ex Estoril?
NOVITA’ IN DIFESA? SOLO UNA… - E’ stato il giorno anche di Benedetti, promosso apertamente da Zeman, che lo ha definito migliorato rispetto al ritiro estivo, al termine del quale (non è un mistero) era stato bocciato. Pronto a lasciare l’Isola, alla fine è rimasto e ha scalato le gerarchie con un’ottima partita contro la Sampdoria e l’autoritaria mezzora di lunedì scorso all’Olimpico. Sarà abbastanza per scalzare Ceppitelli (“E’ andato maluccio”, ha sentenziato Zeman sulla prova dell’ex Bari contro la Lazio) dal centro della difesa rossoblù? Difficile, la sensazione è che in linea con Balzano, Rossettini e Avelar verrà riproposto il centrale umbro.
ATTACCO, VIETATO OSARE - Da ricordare come Zeman sia avvezzo alle sorprese, anche in zona-Cesarini, che per ora hanno sempre riguardato il duello Pisano-Balzano. Il sardo “perse” a ridosso del Milan, il pugliese si è seduto inaspettatamente in panchina nell’ultima partita capitolina. Pensa e ripensa, Zeman, che in attacco deve sostituire Victor Ibarbo. “Fisicamente, tra Ibarbo e gli altri non c’è storia”, lo Zeman-pensiero del sabato, e così il boemo opterà per un brasiliano tra Farias e Caio Rangel. Più conosciuto il primo, anche se “non sai mai come sta Farias, non lo capisci” (Zeman dixit), più esperto e “ordinario” rispetto a un Caio Rangel (classe 1996) tutto da scoprire, adrenalina allo stato puro. Proprio per questo da considerarsi ancora mossa “spacca-partite”.
Tre ballottaggi, almeno, nell’undici anti-Genoa. Ceppitelli e Farias con ogni probabilità ci saranno dall’inizio, più combattuta la lotta a tre in mediana, con Joao Pedro che è in fase di sorpasso, accelerato.
GASPERINI: “ABBIAMO FAME” - Il Genoa sarà seguito in Sardegna da almeno 150 tifosi, che arriveranno in nave, ma potrebbero essercene di più con l’”aiuto” dei sostenitori del club più antico d’Italia che risiedono nell’Isola. 22 i convocati di Gasperini, pronto a confermare il suo 3-4-3 molto variabile, con i centrocampisti e le punti abili nello scambiarsi posizione, aiutare in massa il centravanti (Matri favorito su Pinilla) e fare densità in fase di non possesso. “Le squadre di Zeman son sempre imprevedibili – ha detto Gasp – vogliamo chiudere bene questo ciclo di partite. Il Cagliari non è stato molto continuo ma gioca bene, ha fornito ottime prestazioni e messo in difficoltà tante squadre. La fame del Genoa non è venuta meno – continua il tecnico – siamo in un momento fantastico sotto tutti i punti di vista e non vogliamo fermarci”.
PROBABILI FORMAZIONI
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Joao Pedro, Conti, Ekdal; Farias, Sau, Cossu. Allenatore: Zdenek Zeman
A disposizione: Colombi, Capuano, Benedetti, Pisano F., Murru, Capello, Donsah, Dessena, Caio Rangel, Longo. Allenatore Zeman
Squalificati: Crisetig, Ibarbo
Indisponibili: Eriksson
GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, Marchese, Edenilson; Bertolacci, Sturaro, Antonelli; Perotti, Matri, Iago. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Lamanna, Izzo, Antonini, Rosi, Mandragora, Greco, Mussis, Kucka, Lestienne, Pinilla.
Indisponibili: Fetfatzidis, Rincon, De Maio