L’ANALISI – Dinamo Sassari, che difesa! Logan illegale, Sanders da urlo, Dyson croce e delizia

rsz_jeff_brooks_dinamo_sassari

E’ della Dinamo Sassari il secondo “Trofeo GeoVillage”, grazie alla bella vittoria per 81-70 sui forti russi del Lokomotiv Kuban. Parte subito forte la squadra sassarese, con David Logan (6 punti in avvio) e Sanders (5 punti con tripla e inchiodata mostruosa dopo recupero) a segnare il primo divario. Da sottolineare la grande difesa sul portatore di palla da parte di Logan, giocatore potenzialmente illegale per il campionato italiano. Sa fare tutto, l’ex Alba Berlino, che gioca da guardia ma in difesa si accoppia sempre sul play avversario. Un bell’aiuto per Dyson, che sicuramente non ha la marcatura in cima al menù da proporre.

Rakim Sanders, MVP della manifestazione olbiese, è famelico sugli esterni avversari, nonché molto presente a rimbalzo. L’ex Bamberg trova punti anche dal palleggio, mettendo a segno realizzazioni davvero spettacolari. Nella prima frazione in evidenza soprattutto Logan e Sanders, il primo grazie all’attenta gestione del pallone che lo porta sempre a soluzioni di qualità, il secondo grazia alla propria fisicità sui due lati del campo. Dinamo più ordinata in regia rispetto alla gara di sabato, con Dyson e Logan che nella prima metà di gara smazzano rispettivamente 4 e 3 assist. Ottima l’intensità difensiva dei sassaresi, che recuperano 5 palloni nel primo tempo, contro 12 palle perse dal Kuban, che vince a rimbalzo 22 a 14 all’intervallo lungo.

Nella seconda frazione Logan parte ancora alla grande, con assist e palla rubata, alzando un alley-oop per Sanders appoggiato al tabellone, mandando in delirio il pubblico arrivato al Geo Palace. +15 quando mancano 4’23” al termine, e poi la Dinamo che controlla la gara, conducendo in porto il risultato che alla fine si attesta sull’81-70 in favore dei sassaresi. Mattatore della serata Rakim Sanders, remiato da Manuela Arcuri. 25 punti per lui con 4 palle recuperate. 7 assist e 16 punti per David Logan, mentre Jerome Dyson subisce 7 falli ma procura anche 5 palle perse ai suoi. 9 rimbalzi per Jeff Brooks, miglior rimbalzista della Dinamo (8 punti per l’ex Cantù e Caserta), 9 punti e 8 rimbalzi per Shane Lawal. Buono l’apporto degli italiani dalla panchina. In conclusione, se il buon giorno si vede dal mattino sarà una grande Dinamo. Mai visti gli uomini di Sacchetti difendere così, specialmente ad inizio campionato. La Dinamo vince anche la sfida a rimbalzo: 37-36 nonostante il -8 dell’intervallo.

Alberto Meloni

Ti potrebbero interessare anche...