Sanna-De Martis-Carta, il Savona asfalta il Terracina dei sardi. Molto bene i Mancosu, Burrai e Demontis
E’ cominciata la Tim Cup, ma anche la Coppa Italia di Lega Pro (la competizione è partita il 7 agosto con i mini-gironi) e sono già tanti i calciatori sardi che hanno visto avviarsi la loro stagione lontano dall’Isola. Andiamo a vedere come si sono comportati i nostri corregionali in giro per l’Italia.
Mezzora in campo per Marco Mancosu (entrato al 62′) nel 2-0 dei sanniti alla Correggese. Sarà un caso, ma il cagliaritano entra e i giallorossi sbloccano contro gli emiliani, militanti in Serie D, dove l’anno scorso persero la volata promozione contro la Lucchese di Luca Caboni (per lui 75′ in Pro Piacenza-Reggiana 0-1 di Coppa Italia Lega Pro). In gol Doninelli al 64′ e Padella all’88′, con Mancosu che subentra ad Agyei e serve un cross al bacio per Kanoutè, che fallisce clamorosamente.
Giornata positiva dal punto di vista personale anche per Marcello Mancosu, in gol nel 3-4 che penalizza il Gubbio contro l’Ascoli (Coppa Italia Lega Pro). Gli umbri schierano Vettraino e Mancosu dietro Cais, ed il sardo segna dopo 3′ con un pallonetto delizioso dal limite dell’area. Uscirà, stremato, al 67′, con i suoi avanti 3-2. Poi la rimonta ascolana.
Gran prova di Salvatore Burrai nel faticoso 2-1 del Monza all’Olginatese. Assente Francesco Virdis. Il centrocampista scuola Cagliari, appena arrivato in Brianza per cercare la promozione in Serie B, orchestra il gioco in mediana e dal suo piede scaturiscono sempre situazioni pericolose per gli avversari. I compagni, però, non sfruttano, ma alla fine arriva il gol che permetterà allo stesso Burrai di sfidare il recentissimo passato. Nel secondo turno, infatti, ci sarà Modena-Monza.
Vittoria per Davide Carrus e Riccardo Idda con la maglia della Casertana, che espugna il ‘Granillo’ di Reggio Calabria per 1-0 (gol di Cruciani). Nei calabresi in campo l’ex Cagliari Vincenzo Camilleri e in panchina il portiere Daniel Leone, che la Torres vorrebbe riavere con sé ma per il quale sembra avere abbandonato ogni speranza. Molto buona la prestazione del centrocampista di Sinnai, e in un paio di occasioni sono proprio i due sardi (Carrus e Idda) a combinare dalla bandierina: cross del metronomo e incornata di Idda, palla fuori. Solida la prova al centro della difesa dell’ex Torres, bene Carrus nella classica posizione di regista.
Bella prestazione anche di Andrea Demontis, con il San Marino che pareggia 1-1 a Forlì (Coppa Italia Lega Pro). E’ proprio una triangolazione Sensi-Demontis-Sensi a permettere agli ospiti di segnare contro i biancorossi romagnoli.
Forti tinte sarde in Savona-Terracina 6-0. In gol di potenza Andrea Sanna (grande prova la sua), il bomber oristanese che a 31 anni è approdato nel professionismo e vuole dimostrare non solo di poterci stare, ma anche che avrebbe meritato una chance qualche anno fa. La rete dell’ex Selargius è seguita dalla doppietta di uno scintillante Giacomo De Martis, prima che i laziali rimanessero in dieci causa espulsione dell’ex Cagliari Manuel Cordeddu (doppio giallo), uno dei tre sardi nella squadra pontina (gli altri sono Paulis e Cardia). Il pokerissimo (prima c’era stato il rigore di Cerone) è servito da Ignazio Carta (colpo di testa sotto misura), anch’egli vivaio Cagliari e cresciuto molto sotto la guida di Ninni Corda. Sesta rete di Spadafora, su rigore. Anche senza il tecnico isolano, andato via nei giorni scorsi, in Liguria la Sardegna è di casa in modo decisivo. Nel Terracina titolari anche Cardia e Paulis, con il primo che si è fatto vedere per una botta da lontano smorzata da un difensore.
Poco meno di 20′ in campo per Nicolas Izzillo nella sconfitta del suo Messina, 3-1 a Pontedera.