Tennis – Zucca saluta Napoli al primo turno, ma quanti rimpianti…
Napoli amara per il tennista turritano Antonio Zucca, che getta alle ortiche un meritato passaggio al secondo turno mancando di cinismo quando, in vantaggio per 5-4 al terzo set contro lo statunitense Sekou Bangoura (numero 590 al mondo), non è riuscito a chiudere il match pur avendo il servizio e pur essendosi portato a due soli punti dal trionfo.
Il tennista sardo, arrivato al tabellone principale (torneo da 15 mila dollari) dalle qualificazioni in seguito alle vittorie riportate su Onofri (6-2, 6-1) e Luciani (6-2, 6-3) ha dato vita a un match che nel complesso si è rivelato molto equilibrato, con un primo set filato via senza break sino al 5-4 per Bangoura, bravo a spuntarla dopo un lungo game portando a casa così il primo parziale. Nel secondo è Zucca invece a sprintare deciso sin dai primi scambi, portandosi rapidamente sul 5-0 prima di un calo di tensione che non gli ha comunque impedito di impattare con un buon 6-3.
Nel terzo, complice anche il caldo che ha sfiancato i due contendenti, aumentano gli errori. Zucca in servizio annulla tre palle break sul 2-1 per l’avversario, portandosi così sul 2-2. Si arriva sino al 4 pari, quando il portotorrese brekka per il 5-4. Nel game decisivo si porta subito sul 15-0, poi sbaglia un dritto, incassa una riga vincente per il 15-30 Bangoura e manda largo di pochissimi centimetri uno slice. Zucca però non molla e riesce a riportarsi caparbiamente sul 40 pari, poi però l’americano ha nervi più saldi e fa suo il game del 5-5, un punto decisivo che indebolisce mentalmente il turritano, tanto che il terzo set scivola velocemente sul 7-5 finale.
La fortuna non ha assistito il numero uno sardo, bravo comunque a mettere in seria difficoltà un avversario che lo precede di oltre 1000 posizioni in classifica. Restano rimpianti e un pizzico di rabbia, ma il processo per il salto di qualità è ormai avviato. E’ da incontri come questi che si misura infatti la capacità di reagire e di fare tesoro dei propri errori. Già sabato, a Siena, l’occasione per il riscatto. Dopo Antalya (qualificato e sconfitto al primo turno dal britannico David Rice) e Napoli, l’obiettivo dichiarato è quello di compiere un ulteriore step.
Matteo Sechi