Basket – Spissu campione d’Italia DNG: “Vivo un sogno, Casalpusterlengo piazza ideale. Il mio futuro? Si vedrà”
Non solo Dinamo nell’ultima domenica bestiale della palla a spicchi isolana. A Udine l’ACC Casalpusterlengo del sassarese Marco Spissu si è infatti laureata campione d’Italia DNG, battendo in finale per 62-60 la Reyer Venezia dell’ex esperino Dario Zucca.
Spissu è stato grande protagonista del match, e, con 14 punti, 5 rimbalzi e 4 recuperi, si è guadagnato il titolo di MVP della finalissima. Il playmaker di proprietà della Dinamo ha dato il la alla rimonta dei suoi, che, sotto di 5 punti a un minuto dalla conclusione, hanno prima agguantato l’Umana, e poi l’hanno battuta in volata grazie a uno straordinario canestro di Janelidze.
“Pensavo fosse tutto un sogno, quando mi sono alzato ho visto la medaglia lo scudetto e la coppa sul comodino ho realizzato che è tutto realtà - esordisce Spissu a Sardegnasport.com- A un minuto dalla fine non ci credeva più nessuno, invece é proprio li che é iniziata la nostra rimonta, portata al termine con canestro incredibile”.
E dire che la stagione del giovane di proprietà del Banco di Sardegna non era iniziata nel migliore dei modi, con il naufragio di un Cus Bari travolto dai problemi economici e il trasferimento di metà stagione. Ma in maglia Assigeco, Spissu ha trovato il modo di riprendere a marciare spedito nel suo processo di maturazione, guadagnando una sorprendente finale per la promozione in Lega Gold e conquistando da protagonista il titolo italiano Under 19 d’Eccellenza: “Nessuno si immaginava una cosa del genere, sinceramente, e ora faccio fatica a crederci. Ma i sacrifici, alla fine, pagano sempre. Casalpusterlengo è una delle migliori realtà, se non la migliore in Italia per la crescita dei giovani. Una piazza incredibile, che consiglio a tutti”.
Ma pur lontano da casa, Spissu non dimentica la “sua” Dinamo, impegnata nella serie di semifinale playoff contro il gigante Olimpia Milano: “Non mi perdo mai un risultato del Banco. Secondo me possiamo far male all’EA7. Adesso abbiamo due fondamentali gare in casa e si può sfruttare il fattore campo per portarsi in vantaggio, anche se poi si dovrà ritornare per forza a Milano per gara 5″.
Ora la finale promozione di Lega Silver contro gli Stings Mantova (ex squadra di Francesco Veccia), e poi l’estate di Marco Spissu potrebbe nuovamente tingersi d’azzurro: “L’obiettivo, ora, è quello di provare a conquistare la promozione in Lega Gold, poi se in estate se ci sarà una chiamata con la Nazionale Under 20 sarò orgoglioso di indossare ancora la maglia azzurra. Il mio futuro? Vedremo…”
Roberto Rubiu