Basket, C regionale – Esperia battuta, Genneruxi in paradiso. Ora il torneo (triangolare?) per la DNB
In attesa di sapere che ne sarà del torneo per la DNB paventato dal comitato regionale FIP nelle scorse settimane, la pattuglia sarda nel campionato di Divisione Nazionale C si arricchisce di un nuovo elemento. Battendo l’Esperia per 67-57 in gara 3 di finale, il Genneruxi ha vinto il campionato di C regionale, riguadagnando così, dopo 16 anni di attesa, i parquet nazionali. Salvo, ovviamente, stravolgimenti della formula del prossimo campionato di DNC che, a detta del presidente del comitato Fip Sardegna Bruno Perra, potrebbe anche avere una dimensione spiccatamente regionale.
Ad ogni modo, i biancorossi possono esultare per il meritato successo, arrivato al termine di una stagione condotta sempre su altissimi livelli. I ragazzi di Roberto Secci, trascinati dall’esperienza di Salis, Sirianni e Giorgetti, hanno concluso al primo posto la regular season (l’Esperia, che pure aveva ottenuto gli stessi punti, si è dovuta accontentare del secondo posto a causa dello svantaggio negli scontri diretti) e hanno confermato la propria forza nei playoff, regolando gli ambiziosi granata in una suggestiva serie finale tutta cagliaritana che non ha mancato di regalare emozioni e polemiche in ugual misura.
Il Genneruxi, sull’onda dell’entusiasmo, avrà ora la possibilità di compiere un clamoroso doppio salto in avanti: il prossimo weekend, infatti, dovrebbe essere quello buono per il torneo che metterà in palio un posto nella ex B2. Una competizione che potrebbe, a conti fatti, essere un semplice triangolare a causa della sempre più probabile rinuncia del Sant’Orsola Sassari.