Un altro successo per Andrea Mura, questa volta però non si tratta di sfide oceaniche o agonismo velico: l’ocean racer cagliaritano ha trionfato nella quinta edizione del premio letterario Carlo Marincovich, istituito per ricordare una grande figura di giornalista e velista, già vicedirettore di Nautica, direttore ed editore di Forza 7 e collaboratore de Il Tempo, ANSA e Repubblica.
Il campione di vela cagliaritano si è classificato primo nella sezione “cultura del mare / navigazione” col libro “L’Avventura, l’ignoto e la paura”, edito da Mursia, nel quale racconta la straordinaria esperienza della Route du Rhum 2010, vinta in solitario.
“Sono andato oltre la paura perché avevo un traguardo da raggiungere – dichiara Andrea Mura – Durante la regata ho imparato a entrare in equilibrio con il mare e ho scoperto sensazioni nuove e impreviste”.
Il libro aveva una dedica particolare: “Dedicato a quanti vogliono navigare oltre le Colonne d’Ercole”.
Mura ha ritirato il premio nel corso di una cerimonia tenutasi al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, commentando così la vittoria: “Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio e dell’inaspettato successo e dell’apprezzamento che il mio libro ha raccolto. Questo mi dà ulteriori forti motivazioni verso la Route du Rhum 2014 e chissà che non ne possa nascere un seguito“.
Il premio arriva a pochi giorni dalla nomina di Andrea Mura a “Velista dell’Anno TAG Heuer 2014” nel corso del recente Vela Festival.