Niente da fare per un bruttissimo Selargius, che perde ancora una volta, stavolta in casa contro il Palestrina, e vede a serio rischio la disputa dei playout. Al “Virgilio Porcu” decide una rete di Palermo, al 21′, quando il centrocampista di mister Cangiano ha scagliato una sassata dal limite dell’area che ha lasciato impietrito Goio. Selargius mai pericoloso negli oltre 90′, incapace di imbastire azioni degne di nota e solo nel convulso finale in grado di mettere in apprensione l’ottimo Apruzzese.
Fadda sceglie il tridente Sanna, Federico Melis-Piras, con Farci-Giordano-Callai trio in mediana. In panchina, dei big, ci sono Figos e Angheleddu, con Emiliano Melis solo per onor di firma. Nel Palestrina Delgado suggerisce Gallaccio e Falco, ma il numero 10 non incide e verrà sostituito ad inizio ripresa da Della Penna, tra i più positivi. Fadda, nel finale, getta nella mischia Figos, ma il numero 17 non trova mai l’occasione di pungere se non quando, nel finale, viene stoppato dall’uscita bassa del portiere, prima che Melis venga a sua volta fermato dai difensori sulla linea di porta.
Al 12′ è Gallaccio a scagliare il primo tiro in porta. Il capocannoniere del torneo, oggi molto isolato, si accentra dopo una bella volata sulla sinistra e calcia altissimo. Il Selargius sembra dare inizio alla battaglia, ma sarà solo illusione: al 16′ un cross basso di Lai attraversa tutta l’area, Callai dalla parte opposta arriva e calcia di prima, malissimo, quando invece avrebbe potuto controllare. Due minuti dopo ancora Callai in dribbling, cross basso dalla destra e la difesa libera. Il Selargius finisce qui, e la partita si addormenta. Gallaccio su punizione scalda i guanti di Goio, poi il gol di Palermo che fa calare il gelo sul “Porcu”. Cinque minuti dopo (26′), Federico Melis reclama un rigore che sembrava esserci, e poi Paz incorna tutto solo sul secondo palo, mandando clamorosamente a lato a Goio battuto (è il 27′). Il Selargius insiste troppo a sinistra, dove la catena Lai-Giordano produce cross innocui, mentre dall’altra parte Callai non viene sfruttato a dovere. Federico Melis tiene troppo palla e non trova mai varchi, mentre Sanna là davanti è servito poco e male, pur non facendo nulla per mettersi in evidenza di pubblico e compagni.
Nella ripresa, Farci mette dentro un pallone insidioso che Apruzzese mette fuori di pugno. Cangiano toglie Delgado e sistema i suoi con un 5-3-2, Goio si salva su Della Penna e Fadda schiera Figos per Cabras, con Callai che va a fare l’esterno destro difensivo e Federico Melis in mediana. Al 69′ Farci, dal limite, impegna severamente Apruzzese, poi Pralini lo anticipa d’un soffio. Nel finale, a tempo scaduta l’occasione più ghiotta: Figos viene fermato da Apruzzese, palla vagante e spazzata sulla linea. Finisce così 1-0, il Palestrina esulta in maniera rumorosa e comprensibile, per i granata è sempre più dura.
TABELLINO
SELARGIUS (4-3-3): Goio; Cabras (Figos), Porcu, Piselli, Lai; Callai, Farci, Giordano (Mandas); F. Melis, Sanna, Piras. A disp: Rassu, Pandori, Mandas, Lorrai, Angheleddu, Figos, E. Melis. All. Fadda.
PALESTRINA (4-3-3): Apruzzese; Fagioli, Paz, Pralini, Ruggiero (Guglielmi); Lanni, Palermo, Di Cori; Delgado (Della Penna), Gallaccio, Falco (Covetti). A disp: Di Stefano, Di Domenico, Mattogno, Guglielmi, Fratarcangelo, Figlioli, Rossi, Della Penna, Covetti. All. Cangiano.
RETE: 21′ Palermo
RISULTATI
Anziolavinio-Isola Liri 0-0
Arzachena-Giada Maccarese 2-1 (12′ pt Giglio su rigore, 41′ pt Siazzu, 24′ st Siazzu)
Astrea-Sora 0-0
Cynthia-Lupa Roma 0-1 (38′ st Tajarol)
Nuova Santa Maria Mole Marino-Olbia 2-3 (45′ pt Pozzebon, 47′ pt Federici, 4′ st Corona, Aloia)
Portotorres-Fondi 0-5 (28′ pt Barone, 31′ pt Barone)
San Cesareo-Budoni 3-0 (29′ st Felici, 33′ st Longobardi su rigore, 35′ st Longobardi)
Selargius-Palestrina 0-1 (21′ pt Palermo)
Terracina-Latte Dolce 2-2 (20′ pt Bernisi, Delizos, Mannoni, Oggiano)
CLASSIFICA
Lupa Roma 66
—————–
Terracina 63
San Cesareo 62
Olbia 54
Cynthia 52
——————
Fondi 49
Astrea 45
Anziolavinio 45
Sora 44
Isola Liri 44
Maccarese 44
Palestrina 42
——————-
Budoni 40
Latte Dolce 40
Selargius 32
NSMM Marino 31
——————
Arzachena 31
Porto Torres 7