La parola d’ordine, in casa Olimpia Ichnusa, è una sola: vincere. Dopo tre sconfitte consecutive e con le contendenti al quarto posto che iniziano a far sentire il fiato sul collo, ai Pumas non rimane altro che guarire i mali dell’ultimo mese con l’unica medicina possibile: i due punti.
Ma riuscire nell’impresa sarà tutt’altro che semplice. Al PalaRockefeller (palla a due domani ore alle 15) arriva infatti la Tiber di Luigi Satolli, formazione che attualmente occupa l’ultima posizione utile per l’accesso ai playoff e che cerca riscatto dopo la sconfitta interna rimediata la settimana scorsa contro Calasetta.
I capitolini, nonostante i dodici punti di distacco dai Pumas, sono una compagine ostica e tutt’altro che semplice da affrontare, come testimoniato dalla partita d’andata, che vide la Tiber avere la meglio per 84-79 dopo un match molto tirato e deciso soltanto nel finale. Gli arancioneri possono vantare un collettivo di tutto rispetto, nel quale spiccano per talento ed esperienza i nomi di Federico Padovani e Daniele Ricciardi, veterani di un gruppo ricco di giovani.
L’Olimpia, dal canto suo, riavrà Gionata Putignano e Michele Mastio, pienamente recuperati dai problemi che li avevano costretti dare forfait in casa della Luiss. Coach Grandesso potrà pertanto contare sull’intero roster a disposizione. E, di questi tempi, non è cosa da poco: “Questa settimana siamo riusciti a lavorare al completo, e questo è sicuramente un aspetto positivo – spiega il tecnico cagliaritano – la concorrenza per il quarto posto si è fatta fortissima, e, calendario alla mano, non possiamo permetterci un altro passo falso. La vittoria sarebbe fondamentale sia per respingere gli assalti delle inseguitrici, che per ritrovare fiducia in vista degli imminenti playoff.” Le difficoltà della partita sono molteplici, e Grandesso invita a non sottostimare l’avversario: “La Tiber è una squadra solida, fatta di giovani e puntellata da elementi importanti come Ricciardo, Padovani e Pugliese. Inoltre in panchina siede un tecnico molto esperto e preparato come Satolli. Non sarà semplice. All’andata vinsero grazie a una grande prestazione di squadra, e dobbiamo evitare che le stesse situazioni si ripetano.”
Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Luca Masia di Sassari e Simone Farneti di Quartu Sant’Elena.
Ufficio Stampa Olimpia Cagliari