Cagliari-Como, le pagelle – Barella unica nota positiva, steccano i big
Storari 6 – Sul gol viene uccellato dall’errore del compagno di reparto, mentre è miracoloso su un tiro di Ganz da posizione ravvicinata che avrebbe dato il raddoppio ai lariani. Viene sorpreso dalla sassata dello stesso numero 9 biancoblù sul primo palo, ma è proprio il legno a salvare l’estremo difensore pisano.
Pisacane 5.5 – Si propone timidamente in avanti e i suoi passaggi non sono sempre precisi. L’impegno non manca (dal 69′ Balzano 6 – Entra per dare più spinta e più fluidità alla manovra rossoblù, ci riesce parzialmente. Anche lui non è ancora al top della forma ma contribuisce all’assalto disperato).
Ceppitelli 6 – L’unico sufficiente della difesa rossoblù. Annulla Ebagua e, soprattutto nella prima frazione, sbroglia parecchie situazioni intricate.
Krajnc 5 – L’inizio non è stato granché convincente, il difensore sloveno si perde sovente Ebagua e soffre Ganz. Nella seconda frazione arriva la frittata: svarione su una palla leggibile e Ganz non perdona. Serata no.
Murru 5.5 – Prestazione poco più che mediocre del terzino selargino; gestisce male alcuni palloni e cala alla distanza. Ha il merito di salvare il Cagliari in una squilibrata situazione di 5 contro 2 ma non basta.
Barella 6.5 - Schierato a sorpresa al posto di Tello nello scacchiere rossoblù, il giovane centrocampista gioca una buona partita fatta di qualità e quantità, mettendo in campo non solo un’ottima tecnica ma pure tanta personalità, andando in dribbling e lanciandosi in azioni personali. Nota lieta. (dal 58′ Farias 6 – Fumoso, si intestardisce in alcuni dribbling che gli costano la palla. Crea il gol di Joao Pedro)
Di Gennaro 5 – Gioca poche palle e quelle che lavora spesso vengono servite in maniera errata. Il centrocampista rossoblù non offre una prestazione memorabile nemmeno in interdizione.
Fossati 6 – Si fa vedere spesso, agendo spesso da vero regista di serata. Prestazione sufficiente al netto della clamorosa espulsione arrivata al 71′ per doppio giallo.
Joao Pedro 5.5 – Nonostante il gol, che consente al Cagliari di guadagnare un punto e di mantenere l’imbattibilità al Sant’Elia, la prestazione del brasiliano non è sufficiente. Poco concreto, raramente salta l’uomo, non incide da mezzala (anche se la squadra rimane presto il 10 dopo il suo spostamento) con l’ingresso di Farias.
Sau 5.5 – Come spesso accade, seconda prestazione dopo il rientro e passo indietro; meglio nel primo tempo, non molla nel finale (dove è stanco e si vede) e aiuta l’arrembaggio disperato.
Melchiorri 5.5 – Qualche buona accelerazione iniziale ma, stavolta, il tanto movimento non basta. Nell’unica occasione avuta, sbaglia a tu per tu con Scuffet sparandogliela addosso. Esce acciaccato. (dal 62′ Cerri 5.5 – Lotta e combatte, viene continuamente strattonato ma è spesso macchinoso in alcuni controlli e tarda a passare la palla dopo averla difesa bene; senso del gol rivedibile).
All. Rastelli 5.5 – La prestazione non è quella di una capolista che va a sfidare l’ultima della classe. Il Cagliari sbaglia l’atteggiamento e lascia giocare troppo il Como. Inconcludente negli ultimi 20 metri, c’è da dire che la formazione rossoblù paga un gol fantasma ingiustamente annullato dall’arbitro Ros, e un’espulsione forse affrettata.
Mattia Marzeddu