Motori, ecco il calendario 2016: tanti i grandi rientri, addio al Rally Città di Cagliari
Nella giornata di giovedì 29 ottobre è stata diramata la prima bozza del calendario motoristico isolano da parte di Aci Sport. Si annuncia una stagione interessante con molte sorprese, tra grandi ritorni di gare storiche e novità sperimentali: unico neo la sparizione del Rally Città di Cagliari-Costa del Sud, gara su sterrato che si è tenuta per la prima volta a marzo 2015 che ha visto vincitori l’equipaggio Taddei-Gaspari su Mitsubishi Lancer Evo IX.
La stagione motoristica isolana partirà a gennaio con la tappa dedicata alla Sardegna del Rally Italia Talent, kermesse giunta alla 2^ edizione che dà l’opportunità a tutti i piloti emergenti (giovani e non) che si vogliono misurare con i colleghi, affiancati da istruttori di assoluto rilievo. Il talent organizzato dal vulcanico Renzo Magnani darà l’opportunità ai diversi vincitori di partecipare ad alcune gare di importanza internazionali e nazionali. A fine febbraio prevista la prima vera gara della stagione, quel Rally del Lago Omodeo saltato questa stagione per la troppa vicinanza con il Costa Smeralda. Gradito ritorno del Medio Campidano nel panorama motoristico a marzo: l’Aci Cagliari per lo sport ha iscritto per il 13 marzo lo slalom Guspini-Arbus che potrebbe tornare dopo 7 anni di astinenza, dopo che la gara aveva assunto anche la validità di campionato italiano. Rumors dicono che questa gara in realtà potrebbe essere affiancata/sostituita da un altro tipo di competizione (rally?), ma certamente la provincia tornerà a respirare l’aria delle competizioni. Due gare previste per il 3 aprile 24HTT Ore Tout Terrain d’Italia e Rally Città Regie, con la seconda manifestazione organizzata dalla Porto Cervo Racing che cambierà probabilmente data per la concomitanza. Come confermato in esclusiva per SardegnaSport la gara di cartello su asfalto messa a punto dalla Rassinaby Racing del Rally dei Nuraghi e del Vermentino sarà prevista il 23-24 aprile. Maggio che si apre con il classico Slalom Riviera del Corallo organizzato dal Team Alghero Corse, per poi proseguire con il Rally Costa Smeralda storico e chiudersi con la grande novità organizzata dalla’Aci Cagliari per lo sport del Rally sperimentale di Selargius.
Non perdere tutte le novità, le curiosità, le notizie e le anteprime dal mondo del Motorsport mondiale – CLICCA QUI E SEGUI MOTORSPORT ISLAND
Il grande clou della stagione sarà come sempre il WRC Rally Italia Sardegna confermato dalla FIA ad inizio giugno, mentre a metà mese la prima cronoscalata della stagione con il rientro sui tornanti della Campuomu-Burcei . La Mediterrean Team ha deciso di spostare il Rally Isola di Sardegna da settembre al 25-26 giugno, data che propone (per ora) anche la gara di regolarità Sardinia Classic Tour. I mesi estivi saranno dedicati interamente agli slalom: si apre a Ittiri, Chiaramonti, il 31 luglio lo Slalom di Osilo (con la validità di Campionato Italiano della specialità), per poi proseguire a Tula e con la chiusura della stagione dei birilli a Buddusò l’11 settembre. Lo stesso paese ospiterà un’altra novità della stagione, la cronoscalata su terra di Tandalò, tipo di competizione che sarà iscritta ad un calendario ufficiale per la prima volta nell’isola. Settembre si chiude con un’altra gara di regolarità, la Baia delle Ninfe. Il Rally Costa Smeralda 2016 verrà anticipato di tre settimane rispetto a quest’anno, a cui farà seguito la settimana dopo il Rally Terra Sarda/Città di Arzachena: chiusura di ottobre in salita con l’Alghero-Scala Piccada e il gradito ritorno dell’Iglesias San’Angelo. Chiusura di stagione con il Rally dell’Ogliastra, spostato dalla Porto Cervo Racing da maggio a dicembre, e con il raduno fuoristrada di Alghero dell’11 dicembre.
Matteo Porcu
Di seguito il calendario della stagione completo:
CALENDARIO GARE SARDEGNA 2016 – ACI SPORT
- Gennaio 2016
17 Gennaio – Rally Italia Talent/Autodromo Mores – Aci Sport
- Febbraio 2016
28 Febbraio – Rally Lago Omodeo – Mediterranean Team
- Marzo 2016
13 Marzo – Slalom Guspini/Arbus – Aci Cagliari per lo sport
- Aprile 2016
3 Aprile – 24HTT Ore Tout Terrain d’Italia/Buddusò – Rally terra – DrivEvent
3 Aprile – Rally Città Regie – Scuderia Porto Cervo Racing
***(sicuramente cambierà data, concomitanza con gara 24HTT internazionale)***
24 Aprile – Rally del Vermentino – Rassinaby Racing
- Maggio 2016
8 Maggio – Slalom Riviera del Corallo – Team Alghero Corse
15 Maggio – Rally Costa Smeralda storico – Great Events Sardinia
22 Maggio – Motors Show Selargius – Aci Cagliari per lo Sport
- Giugno 2016
5/12 Giugno – WRC Italia Sardegna
19 Giugno – Cronoscalata S.Gregorio/Burcei – Aci Cagliari per lo Sport
26 Giugno – Rally Isola di Sardegna – Mediterranean Team
26 Giugno – Sardinia Classic Tour – Regolarità – T.A.C.
- Luglio 2016
3 Luglio – Slalom di ittiri – Team Osilo Corse
17 Luglio – Slalom di Chiaramonti – Team Osilo Corse
31 Luglio – Slalom di Osilo Campionato Italiano – Team Osilo Corse
- Agosto 2016
28 Agosto – Slalom di Tula
- Settembre 2016
11 Settembre – Slalom di Budduso – Gruppo Motori Tula
18 Settembre – Cronoscalata su terra di Tandalò/Buddusò – DrivEvent
25 Settembre – Baia delle Ninfe – Regolarità – TAC
- Ottobre 2016
2 Ottobre – Rally Costa Smeralda – Great Events Sardinia
9 Ottobre – Rally Terra Sarda/Città di Arzachena – Scuderia Porto Cervo Racing
16 Ottobre – Cronoscalata Alghero/Scala Piccada – AC Sassari
23 Ottobre – Cronoscalata Iglesias/S.Angelo – Aci Cagliari per lo Sport
- Novembre 2016
_________________
- Dicembre 2016
4 Dicembre – Rally Ogliastra – Scuderia Porto Cervo Racing
11 Dicembre – Raduno Fuoristrada Alghero – TAC