Basket, Europei 2015 – Datome: “Tornerò in Sardegna, Virtus e fascia azzurra le soddisfazioni più grandi”

Luigi Datome, per lui la prossima sfida sono gli Europei da capitano azzurro
Europei di basket 2015 alle porte (Italia-Turchia il 5 settembre) e il gruppo della Nazionale di Simone Pianigiani è pronto per l’appuntamento. Vittoria contro Russia e Michigan State negli ultimi due test prima della partenza per Berlino, dove si giocherà la prima fase, con Gigi Datome capitano della ciurma azzurra. Proprio il sardo ha parlato a una settimana dal debutto, con parole da leader riconosciuto dall’intero gruppo. L’infortunio muscolare che settimana scorsa aveva allarmato l’ex Boston Celtics e tutti i tifosi è alle spalle, e da oggi Datome ricomincerà a lavorare con i compagni. Pronto per affiancare gli altri NBA e i selezionati da Pianigiani nel tentativo di riportare in Italia una medaglia che manca da 12 anni (Svezia 2003).
“Il ruolo di capitano penso sia ideale per Gigi – dice Andrea Cinciarini – Nelle trasferte facciamo tanti giochi e scherzi, ci piace giocare a Mario Kart e fare cene, rafforzando la nostra amicizia e lo spirito di gruppo”. Così Danilo Gallinari: “Abbiamo la passione comune della chitarra, però lascio a lui il ruolo di cantante (ride ndr). Ho un bellissimo rapporto con Gigi – dice il Gallo – come penso tutta la squadra”.
Sulla passione per la chitarra, Datome dice che “nacque in una giornata di Pasquetta con amici, giocavamo a Guitar Hero e mi innamorai, mi son messo a studiare con il pazientissimo Alessiandro De Berti, e ora riesco a strimpellare qualcosa”.
Dagli esordi con la Santa Croce Olbia alla Nazionale e l’NBA ne è passata di acqua sotto i ponti: “Ho cominciato a giocare perché mio padre era presidente della Santa Croce, e lo è tuttora. Mi portava agli allenamenti di mio fratello Tullio e mio cugino Roberto, così è diventato naturale avvicinarmi a questo sport e a questo ambiente, fortunatamente entrato a far parte delle mie passioni”.
Nessun dubbio sulle soddisfazioni più grandi della carriera: “Aver riportato l’attenzione sulla Virtus Roma (riferimento alla finale Scudetto del 2013 ndr) ed essere capitano della Nazionale. Dove mi vedo a fine carriera? “In Sardegna, lì ho tutti i miei amici e i legami importanti, e poi non è che sia un posto brutto dove vivere…”.
Commenti