Calciomercato Cagliari – Cerri e Avenatti si contendono il posto. Continua il pressing per Arras e Tello
Il nuovo Cagliari sta prendendo forma, col sudore e la fatica del ritiro di Aritzo e le telefonate e gli incontri del ds Capozucca e del presidente Giulini in chiave mercato. I rossoblù non sono ancora una squadra completa, ma i principali obiettivi di mercato sono stati centrati. Una squadra che vuole vincere il campionato, specialmente la lunga e faticosa serie cadetta, non può prescindere dalla spina dorsale formata da portiere, centrale, regista e centravanti. In porta è arrivato il meglio che si poteva desiderare, ovvero quel Marco Storari corteggiato per un mese e prima scelta del presidente fin da inizio mercato. Il Cagliari ha battuto la concorrenza di tantissimi club, riuscendo a convincere l’ormai ex vice di Buffon a scendere di categoria per riportare i rossoblù nella massima serie. In regia sono arrivati due dei migliori centrocampisti della scorsa cadetteria. Due ex enfant prodige che si erano un po’ persi ma che nell’ultima stagione sono balzati alla cronacaper aver trascinato ai playoff Perugia e Vicenza. Fossati e Di Gennaro (personalmente richiesto da Rastelli) saranno i sostituiti di Conti e Crisetig e saranno i cervelloni del centrocampo del tecnico ex Avellino. Anche in attacco il Cagliari ha preso, dopo un corteggiamento cominciato a gennaio, la sua prima scelta. Federico Melchiorri, uno dei migliori attaccanti della scorsa serie B, ha scelto le avances rossoblù rispetto alle sirene della Serie A. I colpi in difesa invece portano i nomi di Barreca, arrivato nell’operazione Avelar e pronto a contendere una maglia da titolare a Murru, Kranjc e il fedelissimo di Rastelli Pisacane. Un reparto che numericamente è sistemato (visto che l’ex avellinese può fare indifferentemente il centrale a 3 o a 4 e pure il terzino destro), ma che potrebbe vedere con le valige pronte il richiestissimo Ceppitelli o uno tra Benedetti e Del Fabro. In quel caso Capozucca è pronto a tornare sul mercato per trovare un possibile sostituto.
Il mercato rossoblù non è finito e dopo aver praticamente chiuso l’arrivo di Giannetti dallo Spezia, si cerca anche un attaccante di peso. I due candidati sono Avenatti, obiettivo della prima ora del Cagliari, e Cerri. Entrambi hanno il 50% di possibilità di vestire la maglia rossoblù e i prossimi giorni saranno decisivi. L’uruguayano della Ternana ha dalla sua un po’ più d’esperienza ma una situazione contrattuale complicata, mentre l’italiano è più giovane ma ha già dimostrato tutto il suo talento nella Primavera del Parma e nella prima parte di stagione con il Lanciano prima di un lungo infortunio che ne ha fermato provvisoriamente la crescita. Per il centrocampo sempre occhi in casa Juve, con il centrocampista Buchel (in prestito al Bologna la passata stagione) che piace al sodalizio di Rastelli.
Il Cagliari non guarda solo alla prima squadra ma puntella anche la formazione Primavera di Max Canzi. I rossoblù hanno svincolato tutti i 96′ e sono alla ricerca di ragazzi giovani, talentuosi e affamati. Identikit che rispecchia perfettamente quello di Davide Arras, attaccante sardo classe ’98 di proprietà della Juventus. Il corteggiamento di Pierluigi Carta e Mario Beretta si fa sempre più insistente e la trattativa continua serrata. I rapporti tra Cagliari e Juventus sono ottimi e le due dirigenze continuano a discutere dell’attaccante di Berchidda e del colombiano Tello , con i bianconeri che vorrebbero opzionare Donsah per il prossimo futuro.
Giampaolo Gaias
Commenti