Calcio, Promozione – Carbonia-Monteponi, la fusione non si fa. I Comuni: “Garantito supporto”
Le lunghe e gloriose storie calcistiche di Carbonia e Monteponi Iglesias non verranno deturpate da alcuna fusione. Il pericolo è stato scongiurato in extremis: nella giornata di ieri, infatti, sono scaduti i termini entro i quali le due società avrebbero dovuto ufficializzare il ‘matrimonio’ comunicandolo al Comitato regionale della Figc. Un salvataggio in calcio d’angolo che ha visto protagonisti sia i tifosi di entrambe le fazioni, fin dal primo momento contrari all’assurda scocietà-puzzle che sarebbe nata in seguito, che – soprattutto – all’opera di persuasione dei due sindaci Giuseppe Casti ed Emilio Gariazzo, rispettivamente primi cittadini di Carbonia e Iglesias.
LEGGI ANCHE: Fusione Carbonia-Monteponi, qualcuno fermi questo scempio
Ieri, i due Comuni, hanno emanato una nota congiunta con la quale hanno garantito sostegno alle due realtà sportive, che, con grande sollievo dei tifosi, continueranno ad essere rappresentative delle due città:
“Nella giornata di mercoledì 24 giugno, il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti e il sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo, hanno discusso, con i dirigenti del Carbonia Calcio e della Monteponi Iglesias, del futuro delle due squadre di calcio. A conclusione dello scambio di opinioni, su sollecitazione delle Amministrazioni comunali, è stato deciso che le due squadre non procederanno alla fusione, nel rispetto dell’opinione espressa dal mondo sportivo, dai tifosi e dai movimenti calcistici di Carbonia e Iglesias. La tifoseria, gli appassionati di calcio, gli operatori del settore giovanile e le stesse Amministrazioni di Carbonia e Iglesias avevano, infatti, chiesto che ciascuna delle due squadre mantenesse la propria identità calcistica, salvaguardando la storia delle due compagini che hanno dato lustro alle due città.»
Le Amministrazioni comunali di Carbonia e Iglesias si sono impegnate, per quanto di rispettiva competenza, a fornire alle due squadre il più ampio supporto logistico, materiale e immateriale, anche con il coivolgimento di operatori economici, imprenditori e privati interessati a sostenere le due squadre e a salvaguardare l’eredità, quasi secolare, storica e calcistica del Carbonia e della Monteponi. Nei prossimi giorni le Amministrazioni comunali di Carbonia e Iglesias promuoveranno un ulteriore incontro per definire le modalità di sostegno alle due società sportive.”
Roberto Rubiu
Commenti