Basket, Serie B – L’Olimpia affronta la Stella Azzurra nel match salvezza

Postato il 03 gen 2015
Comment: Off
Olimpia Cagliari vs Fondi -2

Beppe Caboni, allenatore dell’Olimpia Cagliari

Il 2015 dell’Olimpia Trony Cagliari parte da Roma, dove domani (ore 15.30), la formazione di coach Beppe Caboni affronterà la Stella Azzurra in un match di cruciale importanza nella lotta salvezza. I padroni di casa, infatti, occupano attualmente l’ultima posizione in classifica con zero punti all’attivo. Un gradino più in basso rispetto ai Pumas, che nel turno prenatalizio hanno battuto Fondi raggiungendo quota 4.

Il ruolino di marcia dei romani (12 sconfitte in altrettante gare disputate) potrebbe far pensare a una gara semplice, ma la realtà è tutt’altra. La Stella Azzurra, società blasonata e all’avanguardia a livello europeo nello sviluppo del settore giovanile, vanta un gruppo di ragazzi di talento (alcuni dei quali recentemente rientrati da Veroli, dove disputavano il torneo di A2 Gold), che hanno saputo mettere in crisi anche compagini di alta classifica. Tra gli elementi a disposizione di coach Angelo Santini spicca soprattutto il classe ’97 Andrea La Torre, tra i migliori prospetti a livello internazionale.

Serivrà, insomma, la migliore Olimpia per cercare di portare a casa il bottino pieno dall’Arena Altero Felici. Un concetto confermato anche dal tecnico dei Pumas Beppe Caboni: “Si tratta di una delle gare più importanti di questa parte della stagione - ammette -, e non traggano in inganno le zero vittorie conquistate dai nostri avversari. Sarà una partita durissima, molto più di quanto non possa far intendere la classifica. Pur con una squadra dall’età media bassissima, infatti, la Stella Azzurra ha già rischiato di vincere diverse partite nel corso di questa stagione. Ci sarà bisogno di una prestazione perfetta per portare a casa il successo”. Un pizzico di serenità in più, in casa biancoverde, l’ha regalata la vittoria al cardiopalma contro Fondi, anche se Caboni cerca ulteriori miglioramenti sotto il profilo del gioco: “Ci teniamo stretta quella vittoria, che ci ha permesso di guadagnare morale e di passare in maniera più tranquilla le feste – sottolinea – però ancora non siamo riusciti a esprimere il gioco che avrei voluto vedere. In particolare sarebbe stato necessario chiudere prima una gara che abbiamo avuto in mano per larghi tratti. Alla fine, per fortuna, gli dei del basket ci hanno voluto bene.” Nell’ultimo turno del 2014, l’Olimpia ha ritrovato Federico Manca, subito decisivo con 17 punti. Le condizioni fisiche del capitano non sono ancora ottimali, ma domani sarà a Roma assieme al resto del gruppo”, conclude il coach.

Palla a due domani, alle 15.30, all’Arena Altero Felici, via Flaminia 867 – Roma (RM). Arbitri Daniele Maniero di Venezia (VE) e Francesco Menegalli di Grezzana (VR).

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...