Habemus Zola! “Magic Box” è l’allenatore del Cagliari, annunciato a sorpresa alla vigilia di Natale

Gianfranco Zola

Gianfranco Zola

La sorpresa arriva a ridosso della cena che animerà la vigilia di Natale in molte case. In Italia, nella “sua” Inghilterra, ma soprattutto in Sardegna, terra di cui è simbolo e dove, grazie a gesta pallonare e animo da vero gentleman, Gianfranco Zola risulta essere un’icona a tutti gli effetti. Il Cagliari, con uno scarno e repentino comunicato stampa, ha accelerato sulla tabella di marcia e annunciato l’ingaggio di Magic Box come allenatore rossoblù, affiancato da quel Pierluigi Casiraghi con cui (a ruoli invertiti) condivise la non fortunatissima avventura alla guida dell’Italia under-21.

Non era prevista la fumata bianca (metafora quanto mai azzeccata, vista la telenovela di sei giorni e il conclave in cui si era chiuso Giulini), è arrivata poco prima delle 19 di mercoledì 24 dicembre. Chiude una settimana folle, a tratti bizzarra, che ha seguito l’ultimo atto zemaniano. Cagliari-Juventus 1-3, furia di Giulini, Marroccu a mediare pro Zeman, il sondaggio concreto con Walter Zenga e la virata decisa su Zola. Uomo amato dalla piazza, che però ora aspetta qualcosa di concreto dal mercato, perché la squadra va rinforzata e non potrà contare solo su scelte dal facile collegamento emozionale.

Zola ha tentennato non poco. L’assenza del suo “vice” Adolfo Sormani (da poche settimane in sella al Sudtirol in Lega Pro girone A), poche garanzie tecniche dalla rosa a disposizione e dal mercato che si cercherà di condurre. Ma la voglia di tornare ad allenare in Serie A era tanta, anche se non aspettava una chiamata per quest’anno, che avrebbe voluto dedicare allo studio e all’aggiornamento in giro per l’Italia e l’Europa. Spesso presente al Sant’Elia (LEGGI QUI LA NOSTRA ESCLUSIVA), Zola ama visceralmente la Sardegna e il Cagliari, che dieci anni e mezzo fa riportò in Serie A, per poi conquistare un’entusiasmante salvezza al fianco degli Esposito, Langella, Suazo, Abeijon e sotto la guida di Edy Reja. Nel suo passato l’Italia under-21, il West Ham (salvezza in condizioni difficilissime) e Watford, con due stagioni diametralmente opposte: splendida la prima, pessima (con divorzio prima del previsto) quella 2013/2014.

Questo il comunicato del Cagliari Calcio:

Sarà Gianfranco Zola, 48 anni, a guidare la prima squadra del Cagliari Calcio a partire dal 28 dicembre, giorno della ripresa degli allenamenti al centro sportivo di Asseminello. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data della presentazione ufficiale del nuovo mister. Il ruolo di allenatore in seconda sarà ricoperto da Pierluigi Casiraghi. Entrambi metteranno la loro esperienza internazionale e la loro mentalità vincente a disposizione della società e della squadra per ottenere i risultati che tutti i tifosi del Cagliari si meritano.

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti