Serie D – Derby a Olbia? E’ cardiopalma! L’Arzachena rimonta da 0-3 e blocca i “bianchi” (3-3) RISULTATI E CLASSIFICA
Un derby gallurese che davvero più pazzo di così non si sarebbe potuto preventivare. Evidentemente, in questo campionato, è destino che i confronti tra sarde in campo al “Bruno Nespoli” seguano trame da cardiopalma. Purtroppo, diranno i tifosi dell’Olbia, beffato già dalla Nuorese (3-4) poche settimane fa. Stavolta l’Olbia vinceva 3-0 contro l’Arzachena all’intervallo, ma ha finito per pareggiare 3-3 contro una squadra ridotta in dieci uomini.
PRIMO TEMPO - L’Olbia parte forte ed è subito attiva, guidata come sempre da Daniele Molino, vero leader di questa squadra. All’8′ su calcio di punizione l’ex Casale e Torres calcia una punizione che sfiora la traversa. Poco dopo, un corner insidioso per poco non porta Marco Moro (ex di turno, fresco di cambio di maglia) al gol, che arriva al 12′: l’ex Real Vicenza e Arzachena segna indirizzando la sfera alle spalle di Raso. Al 14′ ancora Moro colpisce il palo su corner di Molino, piede fatato e spauracchio per gli smeraldini. Ci pensa Budroni ad anticipare Raso (oggi al posto di Ruzittu) ma manda fuori la sfera (al 18′). Pericolo per i bianchi di casa al 22′, quando Branicki trova la deviazione, ma il raddoppio è dietro l’angolo: al 25′ Budroni sfrutta l’assist di un generosissimo Molino, abile a liberarsi su splendida apertura di Steri. Passano 8′ (al 33′) e Budroni triplica: azione condotta da Franzese, in tandem con Molino (cervello e ispiratore di tutte le manovre), Moro non si fa pregare per il 3-0 olbiese. Tutto finito? Sembra di si, perché l’Arzachena fatica a reagire, Cicino manda fuori a Sannino battuto, mentre Molino viene murato da Rossi prima del riposo. Due cambi operati da Giorico nel primo tempo: al 37′ Spina per Giordano e al 41′ Masala per Spano.
SECONDO TEMPO - L’Arzachena tenta il tutto per tutto e trova il gol subito dopo l’avvio con Dedola, su azione d’angolo. L’Olbia colpisce un palo clamoroso con Falasca, tra gli ultimi arrivati alla corte di Biagioni, ma non riesce a frenare un’Arzachena coriaceo e del tutto rivoluzionato caratterialmente rispetto ai primi 45′. Cicino crea grattacapi da dentro l’area a Sannino (classe ’96), poi Branicki e lo stesso Cicino hanno ottime palle gol al 15′ e al 16′. Molino non sfrutta un preciso assist di Steri cercando di sorprendere Raso dal limite dell’area, e subito dopo arriva il 3-2 arzachenese. Dedola sfrutta una mischia, dopo un rinvio imperfetto della difesa, e firma la doppietta personale. Partita riaperta, al 28′ Sannino si supera, ma quando Masala (al 30′) viene espulso l’Olbia sembra poter tirare un sospiro di sollievo. Ortega, nuovo acquisto a ridosso della sirena del mercato, subentra a Moro e si vede annullare un gol splendido per segnalazione dell’assistente di linea. Così al 38′ la beffa è completa: Manzini trova il sette e firma il clamoroso 3-3. Protagonista Raso, portiere dell’Arzachena, che dopo il pareggio inibisce la pressione olbiese, salvando con un paio di tuffi pregevoli le conclusioni dei padroni di casa. Gli ultimi 7′ sono scintillanti, l’Olbia le prova tutte, ma Raso è insuperabile e concorre alla palma di migliore in campo. Molino, Doddo e Ortega lo malediranno stasera.
con la collaborazione di Costantino Ciudino
TABELLINO
OLBIA: Sannino, Doddo, De Cicco, Steri (21′ st Malesa), Peana, Varrucciu, Budroni, Franzese, Moro (21′ st Ortega), Molino, Falasca. A disposizione: Deiana, Mbaye, Masia, Capuano, Taras, Ravot, Brenci. Allenatore: Oberdan Biagioni.
ARZACHENA: Raso, Fideli (35′ st Schioppa), Deiola, Bonacquisti, Busatto, Rossi, Spano (41′ Masala), Manzini, Cicino, Branicki, Giordano (37′ Spina). A disposizione: Russu, Atzei, Del Rio, Gueli, Dieye, Milia. Allenatore: Mauro Giorico.
ARBITRO: Meloni di Carbonia; Assistenti: Paolino di Alghero e Puggioni di Sassari.
RETI: 12′ Moro (O), 25′ e 33′ Budroni (O), 2′ st e 22′ st Dedola (A), 38′ st Manzini.
Risultati 16esima giornata Serie D – Girone G
Girone G
Anziolavinio – Astrea 1-3
Aprilia – Budoni 3-3
Fondi – Viterbese 2-2 (8′ pt D’Agostino su rigore, 30′ pt Giannone, 16′ st D’Agostino su rigore, 48′ st Pippi)
Isola Liri – Sora 1-0 (31′ pt Basilico)
Olbia – Arzachena 3-3 (11′ pt Moro, 25′ pt Budroni, 33′ pt Budroni, 3′ st Dedola, 19′ st Dedola, 37′ st Manzoni)
Ostia Mare – Cynthia 0-0
Palestrina – Terracina 3-0 (39′ pt Ceccarelli su rigore, 20′ st Ceccarelli)
San Cesareo – Lupa Castelli Romani 1-0 (16′ st Merlonghi su rigore)
giocate ieri:
Ore 15:00
Nuorese-Selargius 3-0 (9′ pt Jeda, 32′ pt Alessandrì, 40′ st Jeda)
CLASSIFICA
Lupa Castelli Romani 39
Viterbese 36
San Cesareo 29
Ostia Mare 28
Arzachena 26
Sora 26
Aprilia 23
Budoni 22
Olbia 22
Nuorese 22
Astrea 20
Selargius 20
Fondi 18
Cynthia 16
Terracina 12
Isola Liri 11
Palestrina 11
Anziolavinio 7