Il punto sull’A2 Femminile: rivoluzione in casa Mercede e Virtus, Astro e San Salvatore vogliono ripartire

La Serie A2 Femminile di basket è ormai giunta al giro di boa e due delle quattro squadre sarde impegnate nel campionato hanno apportato dei cambi di panchina: infatti, nella settimana che porta all’ultima giornata del girone d’andata, la Mercede Alghero ha sollevato dall’incarico Daniele Cordeschi, mentre la Virtus Cagliari, incassate le dimissioni di Carla Tola, ha visto in Epifanio “Nello” Schirru il coach giusto per affrontare al meglio la restante parte di stagione.

Mercede AlgheroCinque sconfitte in cinque partite (con la sfida di Genova da recuperare) per la Mercede Alghero che rendono quasi inevitabile il cambio della guida tecnica arrivato nella giornata di giovedì: l’esperto coach Daniele Cordeschi (che ha confermato la sua interruzione dei rapporti con la Mercede tramite Facebook) non è stato in grado di portare a qualche risultato positivo il giovane ma talentuoso quintetto algherese e la dirigenza andrà alla ricerca di un suo sostituto. Prima della comunicazione dell’esonero abbiamo sentito Delia Gagliano, uno dei punti fermi della Mercede che ha commentato l’ultima trasferta di campionato persa per 70-49 in terra lombarda:”La partita contro Carugate si poteva giocar meglio, un miglior gioco di squadra ci avrebbe aiutato e probabilmente avremmo anche potuto vincere! Purtroppo siamo una squadra molto giovane con molte carenze da migliorare sotto diversi aspetti”. La giovane ala ha serrato poi le fila in attesa della difficile partita casalinga contro la Pallacanestro Torino, una delle capoliste insieme a Sesto San Giovanni del campionato, assicurando che nonostante l’assenza di vittorie  lo spogliatoio è ancora carico di entusiasmo:” Noi continuiamo ad allenarci duramente, buttarsi giù peggiorerebbe soltanto la situazione! Contro Torino non so cosa aspettarmi sinceramente, di certo non una vittoria, siamo contro una delle squadre migliori di questo campionato. Posso solo dire che entreremo in campo per provare a giocare come meglio sappiamo fare”.

Sara Innocenti

Sara Innocenti

Aria di cambiamento anche in casa Virtus, che dopo la sconfitta contro le veronesi dell’Ecodent per 75-50 in Veneto si è vista recapitare da parte di Carla Tola le dimissioni: nonostante le svariate richieste di permanenza della dirigenza, la Tola non è tornata sui suoi passi, interrompendo il proprio lavoro alla guida delle bianco-blu. Sara Innocenti ci ha parlato della trasferta veronese che ha portato alle dimissioni dell’allenatrice cagliaritana:” A nostra discolpa della non certo brillante prova contro l’Ecodent c’è sicuramente la trasferta difficile con sveglia alle 5 del mattino. Ma questo non può bastare per commentare una simile prestazione, non siamo mai riuscite a concentrarci e a giocare di squadra”. La virtussina, autrice di 18 punti nell’ultima gara, commenta anche la sofferta ma ponderata decisione della Tola:” Certamente le dimissioni di un allenatore non sono mai un evento piacevole. La squadra nonostante gli impegni, non riusciva ad ottenere risultati e quindi in questi casi le dimissioni dell’allenatore sono prevedibili”. La Virtus riparte dunque dall’esperto Nello Schirru chiamato in settimana dal presidente Fava a guidare la squadra, che ha già sostenuto i primi allenamenti con le ragazze bianco-blu in vista del prossimo impegno in Lombardia contro la Fassi Albino:” Questi ultimi allenamenti sono stati molto intensi- prosegue la Innocenti- e nel gruppo c’è tanta voglia di fare e soprattutto entusiasmo,componente fondamentale per affrontare le partite. Sono sicura che i risultati arriveranno”. 

astro basket scuola basket

Anche le altre due squadre impegnate nel campionato Astro Cagliari e San Salvatore Selargius provengono da una sconfitta e certamente non mancherà la voglia di rivalsa dei due quintetti. Il San Salvatore dopo la bella prestazione in Piemonte contro la corazzata Pallacanestro Torino, che ha visto la squadra di coach Fabrizio Staico uscire sconfitta 74-63 non prima di aver messo in difficoltà le torinesi, cerca il riscatto sul proprio parquet contro un’altra delle squadre più forti del Girone A l’Almore Genova questo sabato alle 17:30.

L’Astro Cagliari arriva dall’immeritata sconfitta casalinga al supplementare contro Vicenza per 71-79, risultato arrivato dopo una partita giocata col cuore dalle giallo-nere considerata la maggiore esperienza delle avversarie e che coach Zedda ha dovuto fare a meno ancora di due delle sue giocatrici più importanti come Sonia Cirronis e Sabrina Pacilio. Questo sabato le giallo-nere cercheranno il riscatto nella trasferta di Biassono, che le vede contro una squadra sulla carta più che alla loro portata.

 

Matteo Porcu

CLICCA QUI – DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT ISOLANO

CLICCA QUI – SEGUI @SARDEGNA_SPORT SU TWITTER E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT DEI SARDI E DELLA SARDEGNA

Ti potrebbero interessare anche...