Nella tana del Celta Vigo: Cagliari contro i ‘senatori’ della Liga guidati da Berizzo e Larrivey

Eduardo Berizzo, allenatore del Celta Vigo

Eduardo Berizzo, allenatore del Celta Vigo

Giorni frenetici ad Assemini, con i rossoblu che si stanno preparando alla 19esima edizione del Quinocho Memorial. Avversario di turno, al Balaidos, sarà il Celta Vigo. Pur non avendo vinto alcun trofeo (ad eccezione del trofeo Intertoto del 2000) i biancocelesti galiziani sono tra le formazioni ad aver disputato più campionati in Liga, si appresta a giocare la 49esima stagione nel massimo campionato spagnolo.

“Los Celestes” hanno raggiunto il loro punto piu alto nel 2002-2003 piazzandosi al quarto posto e qualificandosi alla Champions League, venendo poi eliminati agli ottavi di finale dall’Arsenal. Nella stagione 2013-2014 il Celta Vigo ha conquistato un salvezza tranquilla piazzandosi al nono posto in classifica, sotto la guida dell’ex romanista Luis Enrique, che a fine anno ha lasciato per approdare al Barcellona. Per la stagione che è alle porte il club ha deciso di affidare la panchina ad Eduardo Berizzo, un ritorno gradito per l’allenatore argentino che avevo già allenato gli spagnoli dal 2001 al 2005.

Adryan non convocato, va a Leeds

Longo: “Larrivey grande compagno di squadra”

Zemanlandia è chiusa ad agosto

Joaquìn Larrivey, attaccante del Celta Vigo ed ex Cagliari

Joaquìn Larrivey, attaccante del Celta Vigo ed ex Cagliari

Berizzo, 45 anni, è reduce da un’ottima stagione al Club Deportivo O’Higgins, con cui ha vinto il Torneo Apertura 2013 e la Supercoppa 2014. Per quanto riguarda la rosa è rimasta più o meno la stessa dell’anno scorso. Inoltre è rimasto Gustavo Cabral, forte difensore ambito da diversi club di fascia superiore. Ci sarà una vecchia conoscenza per il Cagliari, quel Joaquin Larrivey, portato in Sardegna da Massimo Cellino nel 2007. Paragonato addirittura a Batistuta, al Sant’Elia ha lasciato più ombre che luci, disputando 96 partite e segnando appena 12 gol in 5 stagioni, intervallate da due prestiti al Colon e Velez. Considerato da tutti in Italia un autentico “bidone”, in Spagna ha dimostrato quello che in Italia non era riuscito a fare: nella stagione scorsa con la maglia del Rayo Vallecano (compagno per sei mesi di Samuele Longo) è andato in gol ben 12 volte in 35 presenze. Non trovando l’accordo per il rinnovo si è accasato a inizio luglio al Celta Vigo, firmando un contratto triennale. Proprio il 30enne argentino rappresenterà domani il pericolo numero uno per il Cagliari, che vorrà dimostrare davanti al suo ex club il suo reale valore.

Federico Paparusso

 

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...