Meo Sacchetti si gode il trionfo: “Successo importante per la Sardegna. La vittoria su Milano ci ha dato la forza per arrivare fino in fondo”
L’impresa è compiuta: la Dinamo Sassari porta a casa una storica Coppa Italia, e lo fa alla sua maniera: sorprendendo tutti. Al Mediolarum Forum si è consumata l’ennesima puntata dalla favola a tinte biancoblù, che dal 2009 ha tra i suoi principali protagonisti coach Meo Sacchetti.
Misurato e composto anche nel trionfo, la voce del tecnico di Altamura al telefono tradisce però un pizzico di emozione: “Se prima stavo bene, adesso mi sento ancora meglio. Quello di stasera è un successo importantissimo per tutta la nostra pallacanestro, ma anche per la Sardegna e il suo popolo, che noi rappresentiamo in campo.”
Un successo tanto bello quanto inaspettato alla vigilia, quando la sfida dei quarti di finale contro l’Olimpia Milano pareva una vetta troppo impervia da scalare: “E’ vero, giocare contro una squadra come l’EA7 era difficile. Volevo soprattutto vedere come ci saremmo comportati contro una squadra che stava dominando il campionato. Finito il primo quarto nessuno avrebbe scommesso un soldo su di noi, però siamo una squadra che può vantare giocatori di grande carattere, che non ci stavano a fare brutta figura. Abbiamo reagito e l’abbiamo ripresa. Quella vittoria ci ha dato l’entusiasmo e la forza per andare fino in fondo e portare a casa la coppa.”
La Coppa Italia restituirà una Dinamo più forte e consapevole anche in campionato? Sacchetti preferisce andarci piano: “Passata l’euforia, ci vorrà la riprova, e la avremo già mercoledì in Eurocup contro Ankara. E’ indubbio però che una vittoria come questa non può che averci fatto bene. Cercheremo di proseguire su questi binari.”
Quel che è certo, è che alla ripresa i biancoblù potranno contare su un Travis Diener in più. Il play del Wisconsin sembra essersi finalmente scrollato di dosso i problemi di inizio stagione, ed è pronto a guidare i suoi compagni nella strada che porta ai playoff: “Travis ha avuto dei guai fisici che lo hanno condizionato in questi mesi. La sua tre giorni di Coppa Italia è stata un crescendo continuo, e questa non può che essere una buona notizia per il prosieguo della stagione”.
R.R.