Serie D – La 22^ giornata è un funerale per le sarde, sopravvive solo il Selargius. Scontri diretti fatali a Olbia e Latte Dolce
Budoni – Palestrina 1-3 - Il Budoni abbandona, anche a causa della vittoria del Fondi in quel di Olbia, i sogni di partecipazione ai playoff. In Sardegna il Palestrina ritrova la verve offensiva e passa con Falco in chiusura di primo tempo. Pareggia Steri, autore di una bella prova e di una stagione di alto profilo. La gioventù del gruppo di Cerbone è però fatale e i soliti errori si palesano, così ne approfitta Gallaccia, ex Porto Torres e capocannoniere del girone. Chiude Delgado, punti pesantissimi per i biancorossi.
Latte Dolce-Sora 1-2 - Complici sfortuna e incapacità cronica di concretizzare le occasioni create, il Latte Dolce cede in casa al Sora. Partita stregata per la formazione di Scotto nonostante l’inizio sia da incorniciare; i sassaresi trovano il vantaggio grazie a un gran gol di Cocco dopo soli 9 minuti di gioco. I padroni di casa continuano a fare la partita ma, al 35’, arriva l’episodio che darà una svolta alla partita: calcio di rigore generosissimo (fallo di mano più che sospetto) concesso al Sora che Pintori trasforma per l’1-1 e che accompagnerà le squadre al riposo. Nella ripresa il copione non cambia con i sassaresi che si rendono molto pericolosi, ma saranno i laziali a portare a casa l’intera posta grazie al gol del neo-entrato Casimiri, arrivato con l’unico vero tiro in porta degli ospiti.
Olbia – Fondi 0-1 - Prima vera occasione per Olbia: Molino serve Budroni, tiro dal limite rimpallato fuori al 15′. Campo pesante per la pioggia caduta nella notte, con molti giocatori continuamente in terra e affaticati. Succede poco o nulla nel primo tempo, ma al 42′ Malesa viene espulso per doppia ammonizione. Gara in salita, Biagioni schiera Doddo per Molino, Corona per Del Rio al 46′, ed è proprio il neoentrato con un’azione insistita a saltare due avversari e calciare, venendo bloccato all’ingresso in area. Ancora Corona crea una grande occasione, entrando in area palla al piede, ma Senatore si supera e salva in angolo. Al 75′ il gol ospite: Regolanti sfrutta una bella giocata di Matarazzo, cross dal fondo e palla sul dischetto, troppo invitante per non essere scaraventata in rete. Aloia entra in campo al posto di De Cicco all’80′ ma dopo 3′ si fa male (probabile guaio al collaterale) e lascia l’Olbia in 9 senza cambi. Non c’è più molto da fare. Partita con poche emozioni, decisa dal rosso comminato a Malesa e dall’opacità della manovra gallurese (pochissimi tiri in porta degni di nota). Molto bene per gli ospiti Barone, centrocampista di spessore e dal sicuro avvenire per qualità, carisma e cattiveria. Regolanti di punta uomo di categoria e Vaccaro, esterno a supporto a formare un tandem tra i migliori (costantino ciudino)
San Cesareo – Arzachena 4-0 - Non giova il cambio in panchina all’Arzachena, che oggi vedeva mister Infantino al debutto smeraldino. Non c’è stata partita contro la terza in classifica, assolutamente ingiocabile per una formazione priva di Siazzu (squalificato) e con la solita schiera di giovani talentuosi ma poco avvezzi a certi palcoscenici. In 35′ la partita è chiusa, grazie alla batteria offensiva dei laziali: Longobardi, Delvecchio e Siclari. Nel finale chiude Felici, impresa salvezza che si fa davvero ardua.
NSMM Marino – Selargius 0-0 - Un rigore trasformato all’88′ da Bozzoni costa due punti al Selargius, fermato a Marino dopo essersi illuso per il vantaggio firmato Lai (75′). Domina la paura di perdere e nello scontro salvezza il Selargius ottiene un punto che non fa classifica ma sicuramente permette di evitare un k.o. che avrebbe avuto il sapore di condanna. Partita brutta e bloccata, resta davanti il Marino, una vittoria avrebbe permesso di dare un bello scossone alla zona calda della classifica, ma chiudere imbattuti è sicuramente un ottimo risultato. Ora occorre infilare una serie di vittorie, altrimenti i granata dovranno dare addio alla categoria. Una beffa e una grave colpa per un gruppo tra i più attrezzati e accreditati alla vigilia.
Terracina – Porto Torres 5-0 - Contro la vice-capolista non ci poteva aspettare che la giovane truppa turritana guidata da Batteta potesse ritrovare un sorriso (leggasi punti in classifica) che manca dal 1 dicembre dello scorso anno, quando i rossoblù riuscirono a bloccare sul pari l’Astrea. Contro la corazzata laziale c’era dunque poco da fare oggi: il Terracina ha sbloccato il risultato dopo appena 7′ di gioco con Genchi, che al 14′ ha trovato ancora la via della rete, chiudendo di fatto la partita. Nella ripresa gli altri tre gol del padroni di casa, arrivati al 46′ con Fava Passaro, al 55′ con Vano e al 65′ con Bernini. Al termine della gara, l’allenatore in seconda Simone Usai si è detto comunque soddisfatto della prova dei ragazzi, nonostante il Terracina sia stato superiore in tutto e per tutto: “Il nostro compito è quello di portare a termine il campionato onorando lo stesso e la maglia sino alla fine, e di valorizzare i tanti giovani che ogni domenica scendono in campo. Anche oggi, contro un Terracina che è stato superiore in tutti i reparti, avevamo comunque in campo un classe 1997 e quattro ’96, di cui due all’esordio. Ogni settimana ci impegniamo e facciamo tanti sacrifici per allenarci, crescere e farci trovare pronti. C’è solo da elogiare questi ragazzi, nonostante una situazione difficile ci mettono l’anima e vogliono tenere alto il nome del Porto Torres e di Porto Torres”.
RISULTATI 22^ GIORNATA:
Budoni – Palestrina: 1-3 – 49′ Falco (P), 56′ Steri (B), 78′ Gallaccio, 94′ Delgado
Isola Liri – Astrea: 1-1 – 28′ Pentassuglia (A), 42′ Terra (I)
Latte Dolce – Sora: 1-2 – Cocco (L), Pintori, Casimiri
Lupa Roma – Maccarese: 1-2 – 1′ Marcheggiani (M), 9′ Perrulli (L), 92′ Mastrosanti (M)
Olbia – Fondi: 0-1 (74′ Regolanti)
San Cesareo – Arzachena: 4-0 – 26′ Longobardi, 32′ Delvecchio, 35′ Siclari, 91′ Felici
NSMM Marino – Selargius: 0-0
Terracina – Porto Torres: 5-0 (7′, 14′ Genchi, 46′ Fava Passaro, 55′ Vano, 65′ Bernisi)
Anziolavinio – Cynthia - rinviata al 12/2
CLASSIFICA:
Lupa Roma 46
———————–
Terracina 45
San Cesareo 43
Olbia 38
Fondi 35
———————–
Cynthia 32 (-1)
Anziolavinio 32
Budoni 30
Isola Liri 29
Sora 28 (-2)
Astrea 28
NSMM Marino 26
———————–
Maccarese 26
Palestrina 25
Latte Dolce 25
Selargius 23
———————–
Arzachena 19
Porto Torres 7