Basket – L’Italia non andrà ai Mondiali, Pianigiani annuncia: “Ritirati da richiesta wild card”
L’Italia di pallacanestro non disputerà i Mondiali di Spagna dal 30 agosto al 14 settembre prossimi. La nazionale azzurra, che non si era qualificata sul campo, arrivando ottava agli Europei dello scorso settembre in Slovenia, aveva ancora la possibilità (remota) di salire sull’aereo verso la penisola iberica concorrendo all’assegnazione di una wild card. Chance di successo basse, visto che per ottenere l’invito bisogna scomodare fattori economici e politici che in questo momento il movimento cestistico tricolore non può vantare ai livelli di paesi come Russia, Grecia e Turchia, per citare solo tre “squadroni” che avevano deluso in Slovenia.
Ad annunciare la rinuncia alla richiesta di wild card è stato il ct Simone Pianigiani, in diretta su Sky Sport. Pochi giorni fa lo stesso coach toscano aveva detto che “le altre squadre che potrebbero andarci le abbiamo battute sul campo. Noi dobbiamo lottare per mantenerci a questo livello ed essere competitivi con tutti, come lo siamo stati quest’estate”. Il presidente della federazione, Gianni Petrucci, aveva invece commentato così: “Ottenere una wild card per il prossimo Mondiale in Spagna sarà molto difficile, ma ovviamente stiamo facendo tutto il possibile per esserci”, anche se “Pianigiani e i suoi ragazzi hanno rilanciato l’amore per il basket in Italia”. Decisione definitiva il 1 febbraio a Barcellona.
Niente vetrina iridata, dunque, per il sardo Gigi Datome, il migliore degli azzurri agli ultimi Europei, e per Travis Diener, che in realtà con le prestazioni offerte in questa stagione farebbe fatica a convincere Pianigiani.