Volley – Serie B1 maschile, Andrea Trova (Olbia): “Obiettivo: migliorare in ricezione”

Esultanza della Pallavolo Olbia (foto: Laura Pinna)
Pallavolo Olbia di scena a Viterbo, alla ripresa di un campionato di Serie B1 che non permette distrazioni. La vittoria di Iglesias ha restituito certezze e punti al gruppo di Andrea Fortunati, che nelle prime due uscite aveva lasciato sul parquet qualche punticino di troppo. L’ottimismo regna comunque sovrano in casa gallurese, anche perché i meccanismi divengono sempre più oliati e il campo ha lasciato intravedere ulteriori margini di crescita. Ne è convinto anche uno dei veterani della squadra, quell’Andrea Trova alle prese con i guai fisici ma voglioso di essere con la squadra. Lo abbiamo raggiunto in esclusiva per fare il punto della situazione sua e della squadra.
Andrea, innanzitutto come stai?
Combatto sempre con un problema al ginocchio che ormai mi porto dietro da qualche tempo. E’ frutto dell’età e delle tante battaglie. Stasera effettuerò una risonanza, ma sto recuperando, da martedì mi alleno con i ragazzi, dopo uno stop di dieci giorni (ha saltato il derby di Iglesias ndr), e conto di esserci a Viterbo”.
Formazione “strana” come questo girone B, che avversario vi attendete?
Sono una bella squadra, che ha perso a Cagliari e poi ha battuto Sant’Antioco, speriamo che mantenga l’alternanza con le sarde (ride ndr). Conosco bene il palleggiatore, Joel Bacci, che 8 anni fa era qui con noi a Olbia. Sono una squadra allestita per ben figurare, come noi del resto”.
Quali sono i vostri limiti, su cosa sta “martellando” Fortunati?
Dobbiamo avere continuità durante le partite, ma soprattutto dobbiamo crescere in ricezione. Occorre lavorare tanto, perché purtroppo abbiamo schiacciatori che sono attaccanti e non eccellono nei fondamentali di seconda linea. A Iglesias abbiamo sofferto la loro battuta nel primo set, poi ci siamo registrati meglio, anche perché loro sono calati.
Che idea ti sei fatto sul campionato ad un mese dall’inizio?
Ci sono due squadre come Reggio Emilia (tre vittorie su tre, tutte 3-0 ndr) e Santa Croce (due vittorie 3-1 e una 3-2 ndr) che sono più forti delle altre. Il resto è una corrida dove a decidere saranno soprattutto le vittorie in casa. Prendiamo il caso di Monterotondo: ci ha battuto all’esordio, poi ha perso a Iglesias e preso 3 punti contro Pisa. Un ruolino che è emblema del campionato in corso.
Chiudiamo con una fotografia della vostra squadra. Dove potete arrivare?
Siamo un bel gruppo, quest’estate la campagna acquisti è stata condotta pensando soprattutto alle qualità morali dei giocatori prima che alle doti tecniche. C’è un bel clima sia in spogliatoio sia in palestra. Non ci sono prime donne, certo è che il budget è inferiore rispetto agli altri anni, abbiamo decidere di investire un po’ di più sul palleggiatore e sono sicuro che la scelta sia stata azzeccata”.
Fabio Frongia (twitter: @fabiofrongia1)