IL WRC DEI SARDI – Leoni-Torricelli: “Preparazione fisica necessaria e ad agosto arriva…”

Leoni-Piras al recente Rally del Vermentino
Dopo uno sfortunato Rally del Vermentino (ritiro sull’ultima PS della gara sulla Ponte Diana 3), Gianluca Leoni torna a indossare casco e tuta e si fionda nel debutto al Mondiale sardo. Accanto a lui l’esperto copilota piemontese Vincenzo Torricelli, che torna tra le “Moderne” dopo tanti Rally Storici corsi negli anni con svariati piloti. Ecco cosa ci ha detto a pochi giorni dal via il pilota portacolori del Team Alghero Corse:
Non perdere tutte le novità, le curiosità, le notizie e le anteprime dal mondo del Motorsport mondiale – CLICCA QUI E SEGUI MOTORSPORT ISLAND
Sei al debutto nel WRC come vivi questa nuova avventura?
“E’ un sogno che ho sin da bambino, in parte sì è avverato,se riuscirò ad arrivare in fondo sarà completo. Sicuramente è un ambiente completamente diverso dai soliti rally, stiamo lavorando tanto sulla macchina da un mese a questa parte e vedere i risultati è una gran soddisfazione. Sono contento, ma provo tanta ansia per le verifiche“.
Il percorso è più compatto rispetto agli anni passati, senza prove in Gallura, Oristanese e Cagliari; per voi questo è un bene?
“Sicuramente non dover attraversare tutta la Sardegna è già una cosa positiva, gran parte del rally si svolge nei dintorni di casa mia; questo è stata una delle motivazioni che mi hanno spinto a partecipare”.

Leoni-Brundu al Rally del Lago Omodeo 2013 (foto Giuseppe Depalmas)
Qual’è la prova che temi di più?
“Non ho paura delle prove speciali, spesso gli errori più grossi si fanno dove si ha troppa sicurezza. Mi preoccupa più la preparazione fisica per affrontare PS da 40 km“.
Oltre al mondiale, hai altre gare in programma?
“Chissà! Ad agosto divento papà di un maschietto, nonché futuro pilota… Quindi sarà un po’ più difficile andare a fare i rally. Ringrazio mio padre che mi sta dando una grossa mano per questa rally, d’altronde la passione l’ho ereditata da lui. Grazie anche a tutto il team che sarà lì a condividere con me questa settimana fantastica”.
Matteo Deriu e Matteo Porcu
Commenti