Basket, Serie A Beko – Ultimo tuffo, alle 20.30 via al risiko!
E’ l’ultima giornata di stagione regolare quella che si gioca (tutte le gare in contemporanea) stasera alle 20.30. Dinamo di scena a Sassari contro Milano, già sicura del primo posto e rivale storica. E’ la riedizione della semifinale Scudetto 2015, ma anche di tante altre sfide viste nel basket italiano nell’ultimo lustro. Sardi già sicuri di fare i playoff, oggi sono ottavi e sfiderebbero proprio Milano ai quarti di finale, accoppiamento peggiore possibile sulla carta. Ecco perché Devecchi e soci dovranno vincere e sperare che qualcuno (o, magari, tutti) tra Trento, Pistoia e Venezia perda le proprie sfide così da trovarsi in una posizione migliore (dalla quinta alla settima).
Tutto in discussione nel campionato più livellato (verso il basso) di sempre, dove potrebbe arrivare la prima, storica retrocessione sul campo della Virtus Bologna, che si gioca la salvezza a Reggio Emilia (seconda, deve difendersi da Avellino, che sfida Venezia in Laguna), mentre Caserta ospita Trento, Torino ospita Pesaro (già salva): campani, emiliani bianconeri e piemontesi, una di queste andrà in Legadue.
Per quanto riguarda i playoff, una tra Pistoia, Varese e Trento starà fuori. Lombardi due punti dietro toscani e trentini, che oggi sono davanti alla Dinamo (per gli scontri diretti) ma che rischiano a differenza degli isolani. A Caserta la sfida più calda: campani per la salvezza, Trento per i playoff, dopo una stagione durissima; derby sentitissimo e importante tra Reggiana e Virtus Bologna: i vice-campioni d’Italia devono difendersi da Avellino per rimanere secondi, i felsinei devono vincere per salvarsi, altrimenti dovranno sperare nei risultati degli altri campi (Torino e Caserta); a Capo d’Orlando, Pistoia deve vincere per rimanere dentro i playoff, contro una Orlandina che non l’ha mai battuta; Venezia vuole chiudere bene la stagione, Avellino vincere e sperare nella Virtus Bologna per issarsi nella piazza d’onore. Pesaro cerca lo scherzo ai danni di Torino, che deve vincere e sperare nei tonfi di Bologna e Caserta.
Commenti