Bari-Cagliari, Rastelli: “A Bari senza calcoli, umore ottimo”

Massimo Rastelli
L’allenatore del Cagliari, Massimo Rastelli, parla in conferenza stampa ad Assemini alla vigilia della gara di Bari, che (basta un punto) potrebbe dare la Serie A ai rossoblù con due giornate di anticipo. Promozione possibile anche perdendo di un gol, ma bisognerebbe aspettare sabato, sperando che il Trapani non vinca la sua partita. Alle 15.30 il tecnico campano parla con i cronisti di carta stampata, televisioni e web, per sviscerare i temi relativi al momento dei rossoblù e alla partita del “San Nicola”.
Segui la conferenza stampa in diretta testuale in tempo reale (aggiornamento automatico della pagina) – Inviati: Marongiu, Aresu, Frongia
E’ tutto per questa conferenza stampa da Assemini, rimanete su http://sardegnasport.com per vivere tutta la vigilia e la marcia di avvicinamento a Bari-Cagliari, oltre che le altre news, dichiarazioni e approfondimenti sullo sport sardo.
E’ la partita più importante della sua carriera? “No, ho vinto altri due campionati. Ho vissuto già due partite così, questa è la terza. Rivincita dopo la partita Bologna-Avellino del 2015? In un certo modo sì, anche se non era salire in A l’obiettivo dell’Avellino. Sono le stesse emozioni, anche se in un contesto diverso”.
Il 3-5-2 prima di giocare contro il Livorno può avere dato un messaggio negativo alla squadra? “Assolutamente no. La squadra è stata perfetta, non ha rischiato nulla, ha cercato di andare a fare gol. Poi l’espulsione e gli episodi che sono sotto gli occhi di tutti hanno cambiato la gara. La squadra ha giocato bene, si potrebbero fare certi discorsi se non avessimo fatto neanche un tiro in porta o avessimo subito il Livorno”.
Che autonomia ha Farias? “Non ha 90′ sulle gambe, però non si può mai sapere. Sono partite talmente particolari, e magari hai delle sorprese sul rendimento. Siamo lì, a un passo dal traguardo”
Come sta Farias, assente da tempo? “Si è allenato, ha accelerato tempi e intensità, ha fatto una buona rifinitura e domattina deciderò se giocherà”.
“Andiamo a Bari senza calcoli”
“Il Bari farà la sua partita – dice Rastelli – Noi avremo la nostra strategia, senza snaturarci, poi vedremo quello che dirà il campo. Le partite si preparano, poi si giocano e ci sono vari episodi e vari momenti”.
“Adesso non bisogna farsi domande, solo scendere in campo e pensare al risultato. Ci sono stati talmente tanti episodi che hanno incanalato le partite in un certo modo, non guardiamo indietro. Tutti avremmo firmato per essere a +8 sulla terza a 3 giornate dalla fine”.
Qual è lo stato d’animo del mister? “Finora abbiamo fatto un grandissimo percorso, e se domani ci giochiamo la Serie A è merito dei ragazzi, nonostante tutto. Affrontiamo una squadra costruita per vincere, come il Cagliari, che ha il più alto possesso palla, il numero più alto di passaggi fatti e riusciti, ci saranno 30 mila spettatori e forse di più, avranno grandi motivazioni. Noi siamo consapevoli di quello che ci giochiamo domani”.
Sull’umore del gruppo: “Li ho visti molto carichi, non dobbiamo ascoltare risultati da altri campi, dipende tutto a noi. Pensiamo a fare una grande partita, a vincere, senza calcoli, con la nostra solita mentalità”.
“Ci sono 21 convocati, tutti disponibili tranne Munari (squalificato), Dessena e Melchiorri. Ceppitelli sta molto meglio, si è allenato tutta la settimana”.
La prima domanda è sul modulo, il 3-5-2 visto contro il Livorno: “Scoprirete domani se giocherò ancora così, ho lavorato su un paio di soluzioni, da adottare all’inizio e a partita in corso. La squadra deve essere camaleontica”.
Ecco il mister in sala stampa, comincia la conferenza stampa.
E’ ormai questione di minuti prima dell’arrivo del tecnico rossoblù
Momento complicato per i sardi, reduci da due pareggi interni di fila, protagonisti di un 2016 negativo e in balia di crisi di risultati, di gioco e rapporti interni: manca un punto, da fare in 3 partite.
Quale sarà la formazione? Ci saranno novità sostanziali? Come sta il gruppo? Tante le curiosità del momento…
Oltre ai convocati per la trasferta pugliese, scopriremo le ultime sul pianeta Cagliari e le idee dell’allenatore di Torre del Greco circa una gara che potrebbe mettere la parola “fine” alla stagione, con l’obiettivo Serie A raggiunto.
Gentili signore e signori il più cordiale buon pomeriggio da Assemini e benvenuti alla diretta testuale e fotografica della conferenza stampa di Massimo Rastelli: il tecnico del Cagliari parla alla vigilia di Bari-Cagliari (venerdì 6 maggio, ore 20.30, stadio “San Nicola”).
Commenti