Motori – WRC: altro che transizione! Alghero verso la riconferma

rally wrc 3

SARDEGNA – Nessuna novità trapela sul percorso 2016 del Rally Italia Sardegna previsto tra il 10-12 giugno, ma pare ormai certa l’esclusione della prova spettacolo di Cagliari, ritenuta troppo dispendiosa per il lungo trasferimento a cui erano sottoposti i partecipanti. Alghero è confermata come base della gara, mentre non è da escludere qualche novità per quanto riguarda i tratti cronometrati.

Sembrava un’edizione 2016 del Mondiale che non dovesse regalare colpi di scena, invece sarà un’edizione con gustose novità specie sul fronte dei navigatori, con clamorosi cambi di sedile.
Andiamo con ordine, il “terremoto” avviene quando la società di promozione Norvegese EVEN MANAGEMENT, fa un’offerta di quelle irrinunciabili a Jonas Andersson, che abbandona Mads Ostberg per accasarsi con il giovane Pontus Tidemand, che a sua volta scarica Alex Axelsson.

Dopo un’attenta riflessione il norvegese Ostberg, passato nel frattempo da Citroen ad M-Sport, affida il sedile da navigatore ad Ola Floene, che quindi abbandona Andreas Mikkelsen, che sarà affiancato al giovane Anders Jæger, non ancora ventenne ex navigatore del norvegese Ole Veiby nonché figlio del titolare della Even Management. Ma non finisce qui; è di pochi giorni fa infatti la notizia che Stéphane Lefebvre, non sarà più assistito dal forte ed esperto copilota belga Stéphane Prévot, ma farà salire al suo fianco il navigatore francese Gabin Moreau, che nel 2015 ha navigato Chris Ingram. La motivazione è semplice, e la spiega lo stesso Prevot:  ”Non sono decisioni facili da prendere, ma arrivato a 46 anni, non posso permettermi un’altra stagione (in più col lavoro di sviluppo della vettura 2017) senza ricevere alcun pagamento, il WRC si sta trasformando come la F1, dove solo 2-3 piloti/navigatori sono pagati, il resto paga oppure naviga gratis.”

PROGRAMMI 2016: Come già detto nel precedente articolo, sia in casa Volkswagen Motorsport (Ogier, Latvala e Mikkelsen) che in casa Hyundai Motorsport dove al Monte-Carlo debutterà la I20 WRC 5 porte (Sordo, Neuville e Paddon) han confermato che saranno presenti in tutti e 14 i round del Mondiale.

rally wrc 5E di qualche giorno la notizia dei programmi del team Abu Dhabi Total WRT, che grazie all’appoggio di PH Sport, Total e di Khalid Al Qassimi, si presenterà in almeno 10 round del Mondiale, con due o tre vetture affidandole ad Kris Meeke, Stèphane Lefevbre, Khalid Al Qassimi e ad sorprese l’irlandese Craig Breen.
In casa M-SPORT, presentata la squadra 2015, sarà formata da Mads Ostberg e dal nizzardo Eric Camilli al debutto su una vettura WRC presenti in tutti i round del WRC, cosi come il portacolori del team DMACK WRT l’estone Ott Tanak. Mentre saranno 13 i round per il nostro Lorenzo Bertelli con Simone Scattolin alle note, che salterà la Cina, sarà seguito in tutto e per tutto dal team M-Sport è disporrà di una vettura uguale a quella dei due piloti titolari.

Tra i privati, al momento sembra certo che ci sarà Martin Prokop sempre su Fiesta WRC in alcuni round del Mondiale, mentre non si han notizie certe di Kubica (che comunque dovrebbe essere al Monte, su Fiesta WRC).

 Non perdere tutte le novità, le curiosità, le notizie e le anteprime dal mondo del Motorsport mondiale – CLICCA QUI E SEGUI MOTORSPORT ISLAND

Nel WRC2, invece è un fiorire di iscritti: saranno tante le Skoda R5 presenti affidate ad: Julien Maurin (2C Competition con un programma che partirà dal MC e prevede la Sardegna), Armin Kremer (BRR – anche per lui inizio programma al Monte, con tappa in Sardegna), Pontus Tidemand e Esapekka Lappi (Skoda Motorsport, programma dallo Svezia e in tutti i round Europei), Hubert Ptaszek (Wevers Sport – dal Monte con presenza in Sardegna), Nicolas Fuchs (Sardegna anche per lui nel programma), Nasser Al-Attiyadh (Qatar WRT – programma partirà dal Messico), Raoux (dal Monte)
In casa FORD avremo: Simone Tempestini (Napoca RT – dal Montecarlo), Marius Aasen e Sander Parn (Drive DMACK – dallo Svezia), Luciano Bonomi (RMC – dal Messico), August Bestard (Bernini – dallo Svezia, Sardegna compresa), Yurii Protasov (Dartnisa RT – in programmazione), Jaroslav Kultun (C-Rally – dallo Svezia) tutti su Fiesta R5
Per i colori Citroen correranno: Quentin Gilbert (dalla gara monegasca), Alexander Villanueva (dallo Svezia, Sardegna compresa), Ricardo Trivino (dal Montecarlo, Sardegna compresa) tutti su Citroen DS3 R5.

Per finire in Peugeot è di ieri la notizia che sarà al via Bonato (partenza al Montecarlo, Sardegna compresa) e lo spagnolo Suarez che farà un programma con Peugeot Rally Accademy tra cui il mondiale isolano.
WRC3: confermati Koci, probabilmente anche i giovani italiani Andolfi e De Tomaso (TEAM ACI ITALIA,6 gare tra cui Sardegna con la 208 R2, ma non si esclude che il piemontese in 2-3 eventi possa avere a disposizione una R5).

Matteo Deriu

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti