Motori – Al via il 4°Rally Terra Sarda: tutte le info e le sensazioni dei protagonisti ELENCO ISCRITTI
Sono 65 gli equipaggi iscritti al Rally di Arzachena valido come 7^ prova del TRN 7^ Zona e 4^ del Trofeo Sardegna Yokohama: confermate alcune indiscrezioni che vi avevamo dato una settimana fa, mentre non mancano le novità dell’ultimo momento. Sorprende la scelta del vincitore della scorsa edizione della gara smeraldina Vittorio Musselli con il cugino Salvatore alle note, che abbandona la Peugeot 208T16 utilizzata nei precedenti e sfortunati appuntamenti, per passare alla più performante Ford Fiesta RRC. In classe S2000 troviamo Ronnie Caragliu su una Peugeot 207 navigato da Gianfraco Tali. In classe R5 troviamo la Fiesta R5 di Diomedi navigato da Mauro Turati e il debuttante su questo tipo di vettura Biosa su Peugeot 208 T16. In classe N4 sfida tra Stefano Marrone - Stefano Pudda e Cenzo Ledda – Paolo Cottu (Lancer EVO9 per entrambi) e Marco Canu al debutto sulla EVO VIII affiancato da Carlotta Piras. In s1600 troviamo Gerolamo Deiana, Santino Ruzzittu e Casalloni tutti su Renault Clio. Spiccano poi le presenze di Siddi e De Luna (Clio Williams A7) e Catania (Peugeot 208 R2), che potrebbero dire la loro anche nell’assoluta con le loro tutto-avanti nelle prove più guidate. Come di consueto, abbiamo raccolto alcune impressioni e sensazioni tra piloti e navigatori nel pre-gara:
Giorgia Tullio (navigatrice di Matteo Duca su 106 A6): “Si prospetta un rally difficile, tecnico con prove molto insidiose soprattutto al sabato dove tutte e tre le prove sono molto impegnative, specie per noi che siamo al debutto sulle strade della Sardegna: se a questo aggiungiamo che il tempo può riservare sorprese visto il periodo sarà una gara spettacolare.
Noi saremo al via con la piccola Peugeot 106 di classe A6, sarà bello battagliare contro i tanti piloti locali; per noi l’obbiettivo è finire la gara, far esperienza e chilometri su strade nuove e provare a portare a casa un bel risultato. Ringrazio il mio pilota nonché compagno Matteo Duca e il team Julli per questa nuova esperienza.
Simone Porcheddu (pilota su Peugeot 106 N2, navigato da Nicola Tocco): “Sono entusiasta di essere pronto a correre il secondo rally della mia vita e, di poter portare al debutto al mio fianco un giovane nuovo navigatore come Nicola Tocco: mi sento onorato e responsabile del suo debutto. Al Rally Isola di Sardegna ci siamo divertiti tanto con Mariagrazia ma, sul più bello abbiamo avuto una noia meccanica. L’obbiettivo di questo Rally Terra Sarda per me sarà quello di calcare la pedana di fine rally e ce la metteremo tutta! Le prove del Terra Sarda saranno impegnative sia per gli equipaggi che per le vetture, che saranno messe a dura prova dai tracciati in forte pendenza e con stretti tornanti e diversi salti. Si prospetta una gara interessante per tutti dal più vecchio al più recente equipaggio iscritto. Adoro le strade di Porto Cervo, Arzachena e Tempio, sono dei tracciati che esaltano il mio stile di guida e mi piace guidare tra case e muretti, del resto sono un autista di autobus nella vita di tutti i giorni. Ringrazio tutti gli amici che ci stanno aiutando e la mia Prima Navigatrice Mariagrazia che, questa volta non sarà al mio fianco a sopportarmi ma, sarà in loco come ragazza Yokohama”.
Nicola Tocco (navigatore al debutto): “Paura no, sicuramente emozione, determinazione e voglia di fare bene, fare chilometri ed acquisire esperienza nel mondo del rally, riportando la macchina in pedana, che sarebbe già una grande vittoria! Chiamiamola ansia da prestazione”.
Non perdere tutte le novità, le curiosità, le notizie e le anteprime dal mondo del Motorsport mondiale – CLICCA QUI E SEGUI MOTORSPORT ISLAND
Lucia Brundu (navigatrice di Michele Liceri su 208 R2): Le PS sono a dir poco stupende. Sono molto tecniche, ci sarà da usare la testa e cercare di non fare errori in quelle del sabato.
Invece quelle della domenica sono più rilassanti diciamo. Dopo due anni torno a navigare sono felicissima e spero di essere brava e di far portare la macchina in pedana al mio pilota.
Michele Liceri (Peugeot 208 R2): “Un’altra avventura, un’altra gara di casa, dove mi aspettano 2 giorni intensi, grazie a bellissime prove, veloci ma soprattutto tecniche. Una nuova avventura per me in cui per la prima volta potro’ sedermi al posto di guida. E come se se stessi iniziando dal nulla ed è per questo che ho voluto scegliere la 208 R2, grazie anche a consigli di esperienza, penso sia la macchina adatta per divertirmi. Spero realmente che questo accada. La grinta e l’emozione non mi mancano e sono già dentro di me”!
Francesco Fresu (navigatore di Fabrizio Marrone, Citroen Saxo N2): “Sono contento di partecipare con Fabrizio a questa gara, la numero 50 della mia carriera. Puntiamo sicuramente a divertirci e a essere competitivi nella nostra categoria con la nostra Saxo”.
Giacomo Spanu (pilota su Fiat 600, navigato da Davide Spanu): “E’ un percorso molto tecnico, con punti davvero molto difficili da interpretare per andare forte; soprattutto è molto impegnativa la prova di Calangianus che si correrà in notturna, tanta concentrazione e buon ritmo saranno la chiave per andare bene. Non correrò con la mia fida Clio, ma con la 600 Kit dei fratelli Selmi, con la quale ho disputato solo una PS del Vermentino, quindi speriamo di trovare da subito il feeling con il mezzo”.
Fabio Aini (pilota su Citroen Saxo Vts, navigato da Andrea Menicucci): “Ormai manca poco, siamo nella settimana del rally, il conto alla rovescia rende l’attesa ansiosa e l’adrenalina inzia a scorrere nelle vene perché per me è la seconda gara, la prima da pilota. Avrò tanto da imparare specialmente nelle prime PS. Da quel che ho potuto notare il Rally Città di Arzachena si presenta lungo e tostop, quindi bisognerà gestirlo nei migliori dei modi. L’obiettivo sarà quello di concludere la gara, ma soprattutto di portare a casa una bellissima esperienza, così da poter arricchire ancora di più la passione che porto da quando ero bambino. DI una cosa sono certo: ci divertiremo tanto con la mia ragazza Andrea Menicucci, che anche lei esordirà, ma da navigatrice. Un po’ da pazzi mettere insieme un equipaggio dove entrambi sono alla prima esperienza, ma come si suol dire, prima o poi si dovrà inziare. Concludo ringraziando coloro che economicamente hanno fatto si che questo sogno potesse realizzarsi, per non parlare di chi con le loro esperienze, tra cui Francesco Fresu e Alessandro Taras ci hanno aiutato tantissimo con i loro consigli da professionisti. Un ringraziamento va anche ai miei amici, ai famigliari, alla Rassinaby Racing, nonchè al Team Alghero Corse ed ai ragazzi dell’assistenza AP Rally di Paolo Mattu. Auguro un buon rally a tutti!”
Massimiliano Frau (navigatore di Santino Ruzittu, Renault Clio S1600): Si prospetta un rally tanto bello quanto difficile con prove molto tecniche e insidiose. Se poi aggiungiamo l’incognita clima, tutto diventa ancora più complicato! Noi proviamo a ripetere la bella esperienza dell’anno scorso fatta in S1600, la classe per ora non sembra essere affollata ma gli avversari sono di tutto rispetto e difficili da contrastare, ma noi ci proveremo. L’obiettivo principale rimane quello di passare un bel weekend all’insegna del puro e sano divertimento”.