Tennistavolo – Resoconto dai campionati nazionali e regionali delle formazioni sarde
IL PUNTO SULLA SERIE A
Con la prima posizione già in tasca dalla scorsa settimana, il Tennistavolo Zeus va a Cortemaggiore con l’intento di affrontare una gara di allenamento in attesa delle semifinali scudetto femminile previste per il 12 – 13 maggio 2015. Più determinate appaiono invece le padrone di casa che la spuntano con un inaspettato 4 a 0.
Questi gli accoppiamenti che designeranno le due finaliste: Zeus Quartu – Polisportiva Bagnolese; Teco Cortemaggiore – Sterilgarda Castel Goffredo.
Avventura stagionale terminata per Quattro Mori Cagliari e Tennistavolo Norbello. Il derby che ha chiuso la regular season ha visto prevalere le giallo blu che dopo tre mesi ritornano alla vittoria. Il team guilcerino però non ha centrato il traguardo del quinto posto, sottrattogli dal Vallecamonica che ha superato la Bagnolese. Il Quattro Mori retrocede in A2.
Nella massima categoria maschile la Marcozzi Cagliari, già matematicamente retrocessa, è stata sconfitta nettamente a Palermo per 4 a 0. Le speranze di mantenere la serie vengono tenute in vita dalla squadra che milita in A2 maschile, vittoriosa anche a Sessa Aurunca e ancora dominatrice del girone B. Sabato prossimo match importante per Stefano Curcio, Carlo Rossi e il nigeriano Oyetayo che ricevono la vice capolista Mugnano, due punti in meno e una partita in più.
B1C/D: SASSARI E MURAVERA TERRE DI CONQUISTA
Nessun problema per la leader Campomaggiore Terni che conquista a Sassari due punti importanti per restare a distanza di sicurezza dal duo romano Eureka e Castello.
Nel girone D il Casalbordino, desideroso di una precoce salvezza, vince a Muravera, chiamato all’ultima chance per risollevare un campionato poco fortunato.
B2/F: MURAVERESE REGINA DEL GIRONE DI RITORNO
Dopo due sconfitte consecutive, ritrova il sorriso la Marcozzi Cagliari, vincitrice di misura sul campo della cenerentola Leonardi Perugia. Dopo nove sudatissimi incontri è Mario Bistrussu ad ottenere il punto vittoria, battendo Poeta. Il pongista cagliaritano era riuscito a sconfiggere anche Malizia nella gara d’esordio. Due punti vengono messi a segno da Massimo Ferrero e uno da Federico Concas. La Muraverese guadagna sorprendentemente la terza posizione ottenendo il quarto successo di fila.
C1/P: IL GUSPINI RIAGGANCIA LA CAPOLISTA GRAZIE A LA SAETTA QUARTU
Variazione del tema in vetta. Con una prestazione ammirevole la formazione quartese de La Saetta Quartu sorprende e batte l’Isola Peter Pan che così viene raggiunta dal Tennistavolo Guspini, vittorioso fra le mura amiche contro lo Zeus Quartu.
Brutto tonfo da parte dell’ITC Enrico Fermi Iglesias che perde con una diretta concorrente per la salvezze e vede ridursi ulteriormente le possibilità di permanenza nella serie. Contro il Castello Roma , inizialmente è Bruno Pinna a rimettere il risultato in sesto dopo la sconfitta di Giancarlo Pili. Ma dopo la sconfitta di Giovanni Siddu al quinto set, la situazione peggiora, fino al 5 a 1 finale ottenuto dai padroni di casa che ora hanno quattro punti di vantaggio sul team iglesiente.
C2: LE DUE QUARTESI BEN INDIRIZZATE VERSO I LORO OPPOSTI OBIETTIVI
In attesa del recupero tra Marcozzi Cagliari e Guilcer (fissato per sabato 4 aprile), il Quartu Celeste continua a non fare sconti a nessuna avversaria e mantiene il primato, in attesa del big match di domenica prossima proprio a Ghilarza. Vittima della quarta giornata di ritorno lo Sporting Lanusei.
Il TT Monserrato serie incappa nel secondo pareggio consecutivo, stavolta contro un Tennistavolo Oristano invischiato nella lotta per non retrocedere ma sicuro dei suoi mezzi. Colpaccio del Quartu Bianco contro la Libertas Sassari.
C FEMMINILE: VOLA IL DECIMOMANNU
Nella cittadina campidanese era di scena il penultimo concentramento che anticipa quello conclusivo di domenica prossima a Nulvi. Le padrone di casa, vincendole tutte, terminano il loro campionato anticipatamente al primo posto. Il presidente decimese Tomaso Fenu non poteva mancare a questo importante appuntamento: “Il concentramento si è svolto nella piccola ma accogliente palestra scolastica in un clima di amicizia e cordialità. La nostra squadra, composta da Chiara e Francesca Saiu guidate dal padre Maurizio, non ha avuto grossi problemi ad aver la meglio sulle loro avversarie, sopratutto quelle composte da atlete giovanissime come il S.Tecla Nulvi Verde e Nera e il Monterosello. L’unica gara impegnativa è stata con il S.Tecla Nulvi Azzurra la quale, se pur finita per cinque a zero a favore nostro, tre incontri su quattro si sono chiusi solo al quinto set. Vincere otto incontro su otto è una grande soddisfazione sia per la nostra ASD, sia per il tecnico nonché padre delle ragazze. Ci auguriamo che questi risultati facciano da traino verso le ragazze della nostra comunità che vogliono cimentarsi in questo bellisssimo sport”.
La condotta dei tre team nulvesi viene sintetizzata dal presidente Francesco Zentile: “La squadra Azzurra (Rossana Ferciug – Irene Sechi) ha vinto il derby con la squadra Verde (Lorena Ferciug – Valeria Sechi), confermandosi la seconda forza del campionato. Molto combattuta è stata la sfida tra la nostra squadra Azzurra e la prima della classe dove anche se abbiamo perso 5 a 0, tutti gli incontri sono stati tirati di cui tre conclusisi al quinto. Nel derby tra la squadra Verde e quella Nera (Monica Casu, Anna Maria Dessanti), ha vinto la verde per 4 a 1, mentre il Libertas Ping Pong Moterosello (Francesca Ganau, Chiara Scudino) è riuscito a battere per 4 a 1 la squadra Nera”.
D1 A: LA SAETTA MATEMATICAMENTE IN C2
RETROCEDE IL SAN ORIONE ROSMARINO
Giornata storica per la formazione quartese che con una condotta impeccabile ottiene con tre giornate d’anticipo la promozione nella categoria superiore.
Seconda vittoria consecutiva dell’Azzurra (B) che batte anche il Top Suelli. Termina in parità il match di bassa classifica tra il Tennistavolo Decimomannu e il San Orione Rosmarino Carbonia.
D1 B: GIUNGE L’ORA DELLA FESTA PER IL NULVI AZZURRO
Anche il Santa Tecla Azzurro prenota un posto nel prossimo campionato regionale di C2. Non era mai successo nella sua storia e lo fa sbaragliando tutti gli avversari tra cui, l’ultimo della lista, il Neoneli. Questa volta realizzano due punti tutti e tre i protagonisti di questa fantastica stagione: l’allenatore romeno Cristian Mateiu, e i due giovani Francesco Ara e Roberto Caddeo.
Le ultime della graduatoria, Oristano Rosso e Nulvi Rosso si incontrano, ma nessuna delle due ne esce vincente.
D2 A: LA LIBERTAS ALLUNGA ANCORA
Netto successo della capolista Libertas Sassari che affonda il giovane Nulvi. Per i turritani i punti portano la firma di Dario Usai, Pier Luigi Scudino e Sandro Renna. Le seconde della classe, Alghero e Olbia pareggiano 3 a 3. Il team catalano ottiene le prime due vittorie con Salvatore Zinchiri e Massimiliano Salis. Vantaggio che poi viene dimezzato dalla netta vittoria del gallurese Pier Paolo Melis. Zinchiri “sistema” anche Stefano Corda, prima della rimonta olbiese grazie alle ottime prestazioni di Antonio Rossi e Pier Paolo Melis. Anche Monterosello e Marpin terminano la gara con una situazione di parità.
D2 B: TENNISTAVOLO NORBELLO OK, IL GUSPINI ‘A’ REGGE
Prima trasferta cagliaritana per la capolista Tennistavolo Norbello. La vittoria sul Saturnia è ‘rendicontata’ da Alberto Cualbu: “Vista la defezione causa impegno inderogabile da parte di Antonello Ledda e il turno di riposo concesso a Silvio Dessi, abbiamo colto l’occasione per far esordire Mauro Mereu in campionato. Lui ha sfruttato nel miglior modo possibile l’opportunità concessagli, arrivata tra l’altro in maniera imprevedibile, con due vittorie. La prima 3-2 e la seconda 3-1 rispettivamente contro Gabriele Martini e Guglielmo Casale. Gli altri incontri vengono superati con agilità da Nazzaro Pusceddu e Giuseppe Mele tutti per 3-0. Siamo rimasti contenti per il risultato e l’ottimo esordio di Maurello (nomignolo dato da Eleonora Trudu al sempre simpatico e divertente Mauro Mereu). Ma lui sopratutto è rimasto molto soddisfatto sia per il risultato, sia per le prestazioni. In modo particolare quella su Martini, vista la buona prova del suo giovane avversario, a suo dire molto bravo sopratutto di rovescio. Gli altri due compagni sono stati molto attenti a dargli buoni consigli, sopratutto mirati all’evitare un gioco precipitoso nel chiudere i punti e con attacchi da scagliare nei momenti più propizi. Ora avanti al prossimo incontro casalingo con i giovani del Guspini “B”, che sarà anche l’ultimo interno”.
Nessun problema per la vice capolista Guspini A che non concede neanche una partita alla Fintes. Cecchini i soliti tre: Fabrizio Melis, il figlio Gioele e Massimiliano Broccia.
D2 C: MONSERRATO MONOTONO, VINCE IL SAN ORIONE
Il dominio del Monserrato non viene placato neanche in questa circostanza, per loro è il successo numero nove. E’ stata una partita da dimenticare quella del Decimomannu contro la Fintes con un sonoro 6 a 0 che ha visto solo Italo Fois strappare un set a Dino Aresu. Gli altri punti fintesini sono stati realizzati da Riccardo Di Giovanni e Gianni Capaccioli. Torna alla vittoria il San Orione Rosmarino di Carbonia.
D2 D: SAETTE COLORATE E VINCENTI
Sono sempre due i punti che separano le due Saette. La capolista Gialla non incontra problemi nel liquidare la Muraverese. I punti della vittoria arrivano con Mariano Cossellu, Mario Ancis e Francesco Mascia. Incontro facile anche per la “Gialla”. Le Muraverinas non riescono ad abbandonare lo zero in classifica. Ancora una volta il derby tutto in famiglia del Muravera TT è appannaggio dei Muraverinos che infieriscono sulle compagne di giochi quotidiani con il risultato più netto. A segno vanno Sara Congiu, Serena Anedda e Giulia Zucca, quest’ultima reduce dall’esperienza internazionale in quel di Lignano Sabbiadoro. Con questi due punti scavalcano la Muraverese, guadagnando il terzo posto.
Ufficio stampa Fitet Sardegna