Verso Samp-Cagliari, Zola: “Faccio pretattica. Sau c’è, Ekdal no”. Spazio al 3-5-2?
Vigilia di campionato per il Cagliari, che domani, alle ore 18, incontrerà a Marassi la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic. Tanti i dubbi di formazione per Gianfranco Zola, che dovrà fare a meno degli squalificati Conti e Joao Pedro e che si trova alle prese con le precarie condizioni fisiche di Donsah, Ekdal e Sau. Probabile il ricorso al cambio di modulo, con un 5-3-2 che potrebbe veder esordire in campionato uno tra Barella e Husbauer. Ecco il resoconto della conferenza stampa di Assemini.
Sono 22 i convocati per la partita di domani con la Sampdoria:
Portieri: Brkic, Colombi e Cragno
Difensori: Avelar, Capuano, Ceppitelli, Diakité, Gonzalez, Murru, Pisano, Rossettini
Centrocampisti- Barella, Crisetig, Dessena, Husbauer, Mpoku
Attaccanti- Caio Rangel, Cop, Cossu, Farias, Longo, Sau
Come detto assenti Ekdal, Donsah e Balzano per infortunio, mentre Conti e Joao Pedro non ci saranno in quanto squalificati.
E’ tutto per questa diretta testuale
Come già annunciato, il Cagliari avrà un nuovo sponsor di maglia per le prossime tre partite: si tratta di Subito.it, piattaforma dedicata alla vendita sul web.
“E’ chiaro che il campionato italiano è diverso da quello ceco. Se le sue qualità non sono supportate da una buona base fisica si fa dura. Il mio pensiero è sempre stato quello di dagli una opportunità, sì, ma nel momento giusto. Murru o Avelar? Nicola ha fatto bene, ha qualità diverse rispetto a Danilo, che comunque rimane un giocatore importante. Credo che alcune scelte che farò domani potranno anche essere legate alle qualità dell’avversario.”
“Husbauer è migliorato molto, probabilmente è l’unico che assieme a Barella non ha ancora giocato. E’ importante che lui si faccia trovare pronto, perchè la sua opportunità potrebbe arrivare anche domani”
Sul momento psicologico: “Viviamo questo momento molto intensamente, non è un momento eccezionale. Lo affrontiamo con serenità, bisogna tirare fuori il massimo anche se sembra tutto più difficile. Crediamo in quello che stiamo facendo e crediamo in questo gruppo. Nell’ultima partita certe cose non sono andate bene, ma ci sarà un momento in cui ci lasceremo alle spalle queste difficoltà”.
“Pisano, come Murru ha recuperato pienamente dal punto di vista fisico e mentale. Si sta allenando bene e il suo momento arriverà. Balzano clinicamente è guarito, ma è indietro dal punto di vista fisico. Non vogliamo perderlo ancora”.
“Accetto tutte le critiche, meno che una: lo staff vive letteralmente ad Assemini, non ci devono essere dei dubbi sul nostro lavoro.”
In settimana tanti hanno messo Zola sulla graticola: “Conosco la mia posizione e so che se non ottengo risultati sono a rischio, è normale”, dice il tecnico. “Tuttavia il mio atteggiamento non cambia. Sono il primo a non essere contento di quanto stiamo facendo.”
Si parla del ruolo ideale di Mpoku: “Si trova bene quando può partire da sinistra e accentrarsi. Durante le partite, le cose migliori le ha fatte in quella situazione. E’ uno che capisce al volo”.
Chi si è distinto maggiormente in settimana? “Tutti i ragazzi si sono allenati molto bene. Mpoku è in un gran momento, affronta gli allenamenti come fossero partite. Molto bene anche Crisetig, Longo e Sau. Marco, come ho detto “morde il freno” e non vede l’ora di giocare”.
Perchè tante formazioni diverse? “In carriera non avevo mai cambiato così tanto. Ci sono stati però dei problemi che mi hanno portato a fare questo”.
Si parla ora della Sampdoria: “Ha uno dei migliori attacchi del campionato, con tanti elementi di spicco”.
“Sau è abile e arruolato per domani. E’ rientrato molto bene e ha grande voglia. Vedremo se farlo partire dal primo minuto”.
Si torna sugli esperimenti delle scorse partite: “Molti sono stati dettati dalle contingenze – spiega Zola – se all’ultimo momento ti manca due giocatori importanti come Sau ed Ekdal è logico che ti devi inventare qualcosa.”
La squadra ha dei margini di miglioramento? “Non siamo ancora al 100%, quindi direi proprio di sì. A inizio stagione il Cagliari è stato costruito sulla forza degli attaccanti. Ibarbo è stato sostituito molto bene da Mpoku, mentre Sau non c’è praticamente mai stato. Dobbiamo crescere, abbiamo qualità e potenzialità”.
Barella o Husbauer potrebbero esordire: “Tutte le soluzioni a centrocampo hanno dei pro e dei contro. Vedremo. Contro il Verona è stato fatto un netto passo indietro, questo è certo.”
Sul centrocampo da reinventare: “Ho l’opportunità di cambiare modulo, ci sono diversi giocatori adattabili a seconda delle esigenze tattiche. Non vi do indicazioni, ho due idee di gioco e due moduli possibili. Concedetemi un po’ di pretattica. Nelle prossime ore vedremo”
Piove sul bagnato? “E’ un momento così – prosegue Zola – è inutile continuare a fasciarsi la testa. Dovremo uscirne con le nostre forze”.
“Ekdal non ha recuperato, sarà fuori senza dubbio”
Si parte con l’analisi della situazione in infermeria: “Ci sono un paio di giocatori da valutare. Dovremo fare degli accertamenti su Cop e Donsah. Fra qualche ora vi comunicheremo i convocati. Donsah però sarà quasi certamente fuori causa.”
E’ presente anche Passetti, responsabile marketing. Probabilmente si parlerà anche del nuovo sponsor di maglia per le prossime tre partite, ovvero Subito.it
Tutto pronto ormai per l’inizio della conferenza stampa. Si attende solo l’arrivo di Gianfranco Zola.
Dopo un “turno” di assenza, che aveva fatto storcere il naso a qualcuno, si torna nella sala stampa di Assemini.
Vigilia di campionato per il Cagliari, che domani, a Marassi, affronta la Sampdoria di Mihajlovic e del vulcanico patron Ferrero. Zola è alle prese con una formazione tutta da costruire, tra infortuni e squalifica. Vedremo se il tecnico di Oliena si lascerà sfuggire qualche indicazione.