UFFICIALE – Un nuovo pivot per la Dinamo Sassari: da Cantù ecco Cheikh Mbodj
Due mesi or sono, la partenza di Cusin aveva fatto suonare qualche campanello d’allarme, causa esiguità numerica della batteria aerea da schierare sotto le plance. Il general manager della Dinamo Sassari Federico Pasquini, in una dichiarazione concessa al nostro portale, aveva però tranquillizzato tutti: “Non abbiamo necessità immediata di muoverci. Il reparto lunghi, con Vanuzzo, offre sufficienti garanzie”. Ma dopo una lunga fase di riflessione, il club di via Nenni ha deciso di aggiungere un nuovo tassello al suo roster: da Cantù arriva Cheikh Mbodj, 27enne pivot nato a Dakar, ma in possesso del passaporto italiano. Alto 208 centimetri per 107 kilogrammi di peso, Mbodj ha giocato a livello collegiale negli Usa per i Cincinnati Bearcats, facendo registrare 5.1 punti e 4.7 rimbalzi di media nella sua stagione da senior (2012/2013). Dopo di che, lo sbarco in Europa con l’Ilisiakos, formazione greca che, nonostante una stagione costellata da svariate doppie doppie, non riesce è riuscito a salvare dalla retrocessione nel campionato di A2. In estate la firma con Cantù: 6.2 punti e 4 rimbalzi in 6 gare totali, prima che il ritorno di Shermadini gli chiudesse gli spazi.
L’arrivo di Mbodj “libera” Todic dalla posizione, a lui poco congeniale, di cambio del pivot titolare, e gli consente di tornare a vestire in pianta stabile i panni dell’ala forte. Lawal, invece, avrà la possibilità di rifiatare maggiormente grazie a un giocatore con caratteristiche molto simili alle sue: verticalità, stoppate e schiacciate sugli scarichi degli esterni.
Questo il comunicato della società sassarese:
La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con il centro senegalese Cheikh Mbodj. Mbodj, nato a Dakar il 1 agosto 1987, va ad arricchire il pacchetto dei lunghi a disposizione di coach Meo Sacchetti. Alto 208 centimetri per 107 chilogrammi, Cheikh ha frequentato il college di Grayson Country, in Texas, prima di trasferirsi a Cincinnati, per le ultime due stagioni. Nel suo ultimo anno è partito nello starting five dei Beracats con 5.1 punti, 4.7 rimbalzi e 2.6 stoppate di media a partita.
La scorsa stagione Mbodj è approdato in Europa, giocando nell’Ilysiakos Atene – in Grecia – chiudendo l’annata con 9.3 punti, 6.7 rimbalzi e 1.5 stoppate di media a gara.
Il centro senegalese arriva dall’Acqua Vitasnella Pallacanestro Cantù dove aveva firmato alla fine dello scorso giugno. In questo primo scorcio di stagione con il gruppo di coach Sacripanti ha lavorato con una media di 13.5 minuti in campo, 6.2 punti e 4 rimbalzi in Campionato, e 12 minuti, 4.4 punti e 2.8 rimbalzi di media in Eurocup.
La carriera
2008- 2011 Grayson County CC (JUCO)
2011- 2013 Cincinnati (NCAA)
2013- 2014 Ilysiakos Atene
2014 – Pallacanestro Cantù