Route du Rhum 2014 – Casenueve vola, Mura prova a ripartire verso Pointe-à-Pitre LA SITUAZIONE

Andrea Mura, giorni complicati per lui in mezzo all'Atlantico

Andrea Mura, giorni complicati per lui in mezzo all’Atlantico

La flotta della Classe Rhum, quella alla quale è iscritto lo skipper cagliaritano Andrea Mura, è sempre più sparsa nelle acque dell’Atlantico, alle spalle del leader della corsa, quella Anne Casenueve che sembra irraggiungibile. Ogni imbarcazione è alle prese con una corrente che la tocca in modo diverso dalle altre, ed è complicato arrivare alle Antille. Niente sembra in grado di fermare Anne Casenueve su Aneo, che si trova sulla rotta degli alisei, al Tropico del Cancro. A bordo del suo trimarano di 50 piedi, la skipper naviga in compagnia di quattro Class40 che hanno visto il leader della loro corsa, Erwan Le Roux arrivare a Pointe-à-Pitre su un Multi50. Traguardo ancora lontano per Casenueve, distante 1400 miglia dalle Antille, ma è tranquilla grazie al vantaggio di 450 miglia su Andrea Mura (Vento di Sardegna) che negli ultimi tre giorni ha sofferto tantissimo in preda all’alta pressione e all’anticiclone.

ANDREA MURA IN DIFFICOLTA’ - La posizione del sardo non è per nulla confortevole, dopo l’arresto forzato in mezzo all’Atlantico è arrivata un po’ di corrente a spingere Vento di Sardegna, lontana però dalla stabilità per riprendere ritmo e marcia. Nel frattempo un trio è riuscito ad evitare la bolla di alta pressione: Wilfrid Clerton (Cap au Cap Location) sull’ex-Kriter VIII (monoscafo di 23 mètres), il trimarano di 11,20 metri guidato da Jean-Paul Froc (Groupe Berto) e dal monoscafo di 60 piedi di Sir Robin Knox-Johnston (Grey Power). Hanno attraversato la cresta che lambisce il Marocco, le Canarie sembrano dare maggiori garanzie.

Dietro il duo Willy Bissainte (Tradysion Gwadloup) e Pierre-Yves Chatelin (Destination Calais) sembra essere sfuggito ai tentacoli del’anticiclone: dovrebbero trovare a Est il flusso di corrente che li avvicinerà alle Antille. Discorso simile, ma più a Est a largo della Mauritania, riguarda Charlie Capelle a bordo del suo trimarano giallo (Acapella).

Battute finali che vedranno tutti cercare la via più breve e redditizia. Daniel Ecalard (Défi Martinique) si trova ad un centinaio di miglia a Ovest di La Palma. Luc Coquelin (Guadeloupe Dynamique), Éric Jail (Défi Cat) e il trimarano di Pierrick Tollemer (Ensemble pour Entreprendre) convergono verso Tenerife. Dovrebbe anche fermarsi a fare rifornimento di carburante perché persiste qualche problema nella ricarica delle batterie…

 

Ti potrebbero interessare anche...