Bodybuilding, Nicola Fancellu vola a Valencia per i Mondiali
Del mondo del culturismo, o body building, si sa poco o niente, e spesso non si conoscono le eccellenze che vivono a due passi da noi. E’ il caso di Nicola Fancellu, operaio classe 1985 originario di Ossi, che della sua passione per la “costruzione del corpo” ha fatto ragione di vita, intraprendendo la carriera agonistica e ottenendo grandi riconoscimenti.
Ha esordito a Siliqua nel 2011, vincendo il campionato sardo da esordiente, e il giorno dopo si è ripetuto nella stessa categoria al Grand Prix Città di Sassari. Nel 2012 ha partecipato al primo campionato FFCI svolto ad Oliena, vincendo la Sezione Centro Italia nella categoria medie taglie (primeggiando nella sua categoria e nell’assoluto). Successo che gli consentì di partecipare al campionato italiano FFCI a Valenzano (Bari), dove si è classificato secondo nelle medie taglie e quarto all’assoluto.
Nel 2013 ha partecipato al Grand Prix FFCI di Budoni, vincendo la categoria medie taglie e arrivando secondo nell’assoluto. Sempre nel 2013 ha partecipato alle gare IBFA a Sapri, classificandosi al secondo posto come Mr. Italia (sempre nelle medie taglie) e al quarto in Mr universo.
Nell’ultima gara disputata lo scorso 10 maggio ha portato a casa il primo posto della categoria Man Body 2, a Budoni, mentre a Viareggio è arrivato secondo all’assoluto e terzo con la federazione NAC. E’ arrivata così la convocazione da parte della stessa federazione per i mondiali che si terranno a Valencia il 31 maggio. Fancellu porterà quindi la bandiera dell’Italia e della Sardegna in una competizione di rilievo internazionale, ma purtroppo quasi nessuno sa di questa incredibile eccellenza made in Sardinia, peraltro del tutto autofinanziata, priva di sponsor e in balia delle difficoltà logistiche che incidono su chi fa sport in Sardegna.