Vittoria per Alaphilippe, il sardo risale in sesta posizione
Ottava tappa della Vuelta 2017 con il finale caratterizzato dalla durissima ascesa dello Xorret de Catí. La salita ha fatto da ago della bilancia della frazione che ha visto la vittoria del fuggitivo della mattina Julien Alaphilippe (Quickstep) sui compagni d’avventura Polanc e Majka.
Alle loro spalle Chris Froome ha incrementato il proprio vantaggio sugli avversari, con Fabio Aru che non è riuscito a resistere al ritmo del capitano della SKY in salita, riuscendo tuttavia a limitare i danni con appena 17″ persi nel tratto finale di ascesa e nella discesa che ha portato al traguardo.
È stato quindi lo Xorret de Catí a scatenare la bagarre nel gruppo con gli attacchi della Orica-Scott e di Alberto Contador con Woods della Cannondale. Froome, che inizialmente non ha risposto, ha recuperato sui primi con Chaves e Nibali, mentre il villacidrese è rimasto leggermente attardato con Zakarin. Il britannico e il madrileno riescono a staccare la compagnia e giungere sul traguardo staccando il gruppetto con il siciliano, il sardo, Chaves, e Van Garderen di 16″. Ora la classifica generale vede sempre il keniano bianco leader con 28″ su Chaves: a seguire Roche, Nibali (53″), Van Garderen e il capitano dell’Astana, risalito in sesta posizione, a 1’06” scavalcando De la Cruz e Bol. Domenica 27 agosto la Orihuela-Cumbre del Sol di 174 km con lo strappo del Puig de Llorenca (punte del 21%) nel finale.