Motocross, 2^ prova ASI: a Dolianova trionfa Claudio Massa
Domenica 3 Aprile a Dolianova è andata in scena la seconda prova del campionato Motocross ASI. La manifestazione ha visto l’iscrizione di 113 partecipanti divisi tra le classi Mini50, 65, 85, Esordienti, 125, Sport ed Expert. Vento e alte temperature hanno dato un grosso da fare al Motoclub, impegnato a rendere il tracciato più umido possibile. I numerosi incidenti durante la mattinata hanno rallentato lo svolgimento delle competizioni, ma l’ottima organizzazione ha saputo gestire al meglio i problemi.
Nella categoria mini 50 terzo classificato Matteo Sanna (Serrenti), secondo Filippo Marroccu (Serrenti), sul primo gradino del podio troviamo Riccardo Nannini (Ogliastra). Nella mini 65 terzo posto a Gabriele Delogu della 3s Nuoro, secondo posto ad un altro pilota della 3s nuoro, Enrico Rau e primo posto per Alessio Fois del Club Serrenti.
Nella mini 85 ottima prova di Loris Muscas (Serrenti), secondo Mattia Prina della 3s Nuoro prina mattia e terzo Fabio Podda del Parco Cross Serrenti.
Categoria esordienti: il cancello da 32 piloti ha reso la categoria spettacolare ma ricca di incidenti. Vince Dolia al secondo Mattia Ballone del Portoferro Club e al terzo Nicola Casula della Xtream Maracalagonis. Da segnalare la buona prestazione dell’unica ragazza in gara Farci Michela in crescita in questo campionato Sardo ASI.
Nella 125 una grandissima vittoria di Mirko Marongiu (Mcm Gonnesa) che lascia il vuoto dietro di sé, secondo Emanuele Cocco (Serrenti) e terzo Stefano Roselli.
Gara combattuta nella categoria Sport, che ha visto sul terzo gradino del podio Alessio Agri del Mtc Serrenti, sul secondo Alessandro Muscas del Motoclub Villamar e sul primo, il pilota di casa, Kevin Manca, portacolori Dolia.
Nella classe regina nuovi big tra gli iscritti. Si registra il gradito rientro alle competizione di Paolo Soddu del Motoclub 3s Nuoro e Alessio Mulas del nuovo Motoclub ASI Villasimius. Lo stesso Mulas si aggiudica il secondo posto, terzo, invece, l’attuale campione in carica Expert Enrico Picciau – al rientro dopo un intervento chirurgico -, la vittoria è andata al pilota del Mcm Gonnesa, Claudio Massa.
Nella Mx2 Expert, si è classificato terzo posto Francesco Farci del Mtc Xtream, secondo Mirko Marongiu (ottimo risultato per il pilota impegnato nella doppia categoria), sul gradino più alto è salito Roberto Pillittu, che conferma il passaggio di categoria.
Il prossimo appuntamento sarà ad Olbia, il 10 aprile, per la seconda prova dell’Enduro, campionato molto spettacolare e divertente, destinato a diventare importante quanto il campionato motocross.
Commenti