Sau e Farias: che rimonta nel recupero! Un Cagliari brutto ma fortunato passa a Modena (1-2)

Fasi di gioco al Braglia di Modena
Seconda vittoria consecutiva per il Cagliari, che batte anche il Modena (1-2) al termine di una partita folle. Dopo 80′ a dir poco scialbi, gli uomini di Crespo – in dieci per l’espulsione di Giorico – passano sfruttando una clamorosa disattenzione della difesa rossoblù. Sembra finita, ma in pieno recupero Farias e Sau mettono in piedi un’incredibile rimonta. Successo immeritato ma pesantissimo per Rastelli, che torna in testa alla classifica.
Rivivi il LIVE con aggiornamento automatico della pagina
E’ tutto per questa diretta testuale. A tra poco per le interviste e gli approfondimenti a cura della nostra redazione!
96′ – ABISSO FISCHIA LA FINE! VINCE IL CAGLIARI! Partita folle: il Cagliari, sopra di un uomo, perde meritatamente fino al 93′. Poi si scatena la coppia Farias-Sau, che si fa perdonare una prestazione men che mediocre realizzando due gol nel giro di due minuti!
95′ – FINALE PAZZESCO! Il Cagliari sorpassa a ridosso del fischio finale! Azione insistita di Farias sulla sinistra, palla al centro e Sau corregge sottomisura per la vittoria rossoblù!
93′ – PAREGGIA IL CAGLIARI! Farias la rimette in piedi in extremis colpendo a porta sguarnita dopo un cross rasoterra da destra!
90′ – Ci saranno 5 minuti di recupero.
90′ – Ultimo cambio per Crespo, con Granoche che sostituisce Luppi.
87′ – Azione concitatissima nell’area modenese: Sau ci prova due volte, ma non riesce a trovare il varco giusto.
84′ – SAU SI MANGIA UN ALTRO GOL! Papera di Marzoratti, Deiola offre un pallone d’oro a Sau che sbaglia incredibilmente a tu per tu con Manfredini!
81′ – MODENA VICINO AL RADDOPPIO: colpo di testa tentato da Bertoncini, pallone fuori di un soffio.
80′ – Terzo e ultimo cambio per il Cagliari, esce Munari ed entra Deiola.
77′ – MODENA IN VANTAGGIO! La squadra di Crespo passa: discesa di Rubin con la difesa rossoblù che si sposta in maniera incomprensibile. Palla in mezzo per Belingheri che apre il piattone e batte Storari per l’1-0 dei padroni di casa!
75′ – PALLA GOL PER IL CAGLIARI! Cross di Cinelli, Sau gira di testa e il pallone fa la barba al palo alla sinistra di Manfredini! Occasione incredibilmente fallita dal bomber di Tonara a due passi dalla porta!
72′ – Secondo cambio nelle fila del Modena: fuori Popescu, dentro Rubin.
71′ – Cagliari a trazione anteriore: escono Joao Pedro e Di Gennaro, entrano Giannetti e Fossati. L’ex Perugia prenderà il posto del compagno in mediana, mentre Giannetti agirà al fianco di Sau con Farias che arretrerà sulla trequarti.
67′ – Primo cambio per Crespo, che toglie una punta (Stanco) e manda in campo un centrocampista, seppur offensivo (Bentivoglio).
65′ – MODENA IN DIECI! Espulso Giorico! Grave errore dell’ex rossoblù, che incespica sul pallone perdendolo al limite dell’area. Cinelli recupera e viene steso dall’algherese con un intervento in evidente ritardo. Secondo giallo e automatica espulsione. Si scalda Giannetti: Rastelli ora vuole il vantaggio.
63′ – MODENA VICINO AL VANTAGGIO! Cross di Gozzi da destra, Stanco si avvita di testa e Storari toglie il pallone dell’angolino!
62′ – Joao Pedro interviene sul pallone col piede a martello. Abisso, forse in maniera troppo fiscale in questo caso, opta per un altro cartellino giallo.
60′ – Problemi per Popescu, soccorso dallo staff sanitario del Modena.
58′ – Abisso di Palermo estrae anche il primo giallo per il Modena: il colpevole è proprio Crecco.
57′ – Altra ammonizione, sempre per il Cagliari: disattenzione di Balzano, che perde palla sulla pressione di Crecco e poi lo trattiene per la maglia. Giallo anche per lui.
55′ – Non succede praticamente nulla, ritmi bassissimi anche nel corso di questo secondo tempo. Di Gennaro batte malamente un calcio di punizione da posizione interessante, Giorico parte in contropiede e viene steso dallo stesso Di Gennaro, che finisce così sul taccuino dei cattivi.
45′ – Via al secondo tempo! Nessun cambio tra i 22 in campo.
Una occasione per parte nel corso della prima frazione: quella di Munari per il Cagliari e quella di Luppi per il Modena. Evidente la superiorità tecnica degli uomini di Rastelli, che non sono però quasi mai riusciti a trovare sbocchi in avanti.
47′ – Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo: reti inviolate tra Modena e Cagliari.
44′ – Balzano torna in campo con una vistosissima fasciatura sul capo.
41′ – Balzano costretto a uscire, Cagliari momentaneamente in dieci uomini.
40′ – Pisacane rischia un dribbling di troppo sulla pressione di Luppi e finisce col perdere il pallone. L’azione modenese, poi, si risolve con un nulla di fatto. Intanto ammonito Stanco per una manata fortuita su Balzano, che perde parecchio sangue dall’arcata sopraccigliare.
38′ – Lunghissimo ma sterile possesso palla del Cagliari, costretto a ricominciare da Storari.
35′ – OCCASIONE MODENA! Luppi in area a un passo dal gol, Storari chiude lo specchio e manda in angolo!
33′ – Non tarda ad arrivare la risposta del Cagliari: cross da destra di Balzano, Sau prolunga di testa e Joao Pedro arriva con un attimo di ritardo per la deviazione sottoporta.
29′ – Il Modena si riaffaccia in zona offensiva: Gozzi ci prova col sinistro di controbalzo dal limite dell’area, Storari blocca il pallone senza patemi.
27′ – Brivido in area rossoblù sugli sviluppi di un corner calciato da Belingheri. Il pallone danza in area, due modenesi terminano a terra e Storari fa sua la sfera. Abisso non ravvisa alcuna irregolarità.
21′ – Proiezione offensiva costante per il Cagliari, che ora spinge anche da destra: Balzano mette al centro, Manfredini è più lesto di tutti e blocca.
18′ – Ancora Cagliari in avanti sulla sinistra: prima ci prova Sau, poi Di Gennaro. In entrambi i casi la difesa di Crespo, pur in grande affanno, riesce a ribattere. Si alza la pressione dei rossoblù, che danno l’impressione di poter passare da un momento all’altro.
17′ – Gran verticalizzazione di Joao Pedro per Farias, che si invola verso la porta di Manfredini ma viene chiuso bene dalla difesa del Modena, che sventa la minaccia.
15′ – Luppi momentaneamente a terra dopo un duro contrasto con Pisacane. Rimane a terra l’attaccante modenese
10′ – Dopo un inizio promettente i ritmi della gara sono leggermente calati. Joao Pedro libera il destro dal limite dell’area: palla abbondantemente alta sopra la traversa.
5′ – OCCASIONISSIMA CAGLIARI! Inserimento improvviso di Munari su cross dalla sinistra, l’ex Watford calcia a botta sicura ma Manfredini, con una prodigiosa uscita, riesce a deviare in calcio d’angolo!
2′ – Il Cagliari si fa vedere in avanti: iniziativa di Murru da sinistra, Gozzi lo stende. Sul calcio di punizione conseguente Manfredini mette fuori coi pugni, poi Joao Pedro ci prova con una spettacolare rovesciata: palla alta non di molto.
1′ – PARTITI! E’ stato il Modena, con Luppi e Belingheri, a battere il calcio d’inizio!
Prima del fischio d’inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento in onore delle vittime degli attentati di Bruxelles.
Squadre in campo: classica tenuta gialloblù per il Modena, mentre il Cagliari veste la seconda divisa bianca con risvolti rossoblù. Arbitra il signor Abisso.
Tanti spazi vuoti sugli spalti del Braglia a pochi minuti dall’inizio del match. Le squadre hanno terminato il riscaldamento e tornano negli spogliatoi.
La tribuna ospiti del Braglia si colora di rossoblù quando manca meno di mezzora al fischio d’inizio di Modena-Cagliari
La distinta ufficiale di Modena-Cagliari dal “Braglia”
Così Hernan Crespo a Sky Sport a ridosso del match: “Non è stata una resa – dice riferendosi alla conferenza stampa di venerdì – Bisogna però essere chiari e schietti, veniamo da due sconfitte pesanti a livello psicologico. A volte si cerca di coprire le difficoltà per proteggere la squadra, e si va incontro alle brutte figure. Il Modena oggi è salvo ma ha 1 solo punto di margine, ci aspettano 10 finali e occorre essere compatti per salvare la squadra, che è dei tifosi, mentre Crespo, Caliendo e i giocatori passano”. Il Modena cambia modulo contro il Cagliari: “Affrontiamo una squadra di grande valore, e non possiamo regalare uomini in mezzo al campo. Di Gennaro è di categoria superiore, va limitato. Granoche vive un’annata particolare, le cose non stanno andando bene per lui, mentre Stanco sta bene ed è giusto che giochi. Cambiare allenatore? In Italia funziona così, il calcio è in difficoltà per questa scarsa progettualità che porta a cambiare molto. Bisognerebbe chiedere ai dirigenti perché si cambiano così spesso gli allenatori. Ma si vuole tutto e subito, e si pensa che avvicendare i tecnici sia la soluzione. Si parla tanto di settori giovanili, poi anche lì troviamo professionisti non pagati e per questo diventa difficile progettare. Si vive molto alla giornata”.
Crespo vara il 4-3-1-2, modulo speculare rispetto al Cagliari: Manfredini in porta; difesa a quattro con Gozzi, Bertoncini, Marzorati, Popescu; in mediana Giorico davanti alla difesa, con lui Crecco e Osuji; Belingheri dietro Stanco e Luppi. In panchina Provedel (accostato al Cagliari in passato), Calapai, Bentivoglio, Mazzarani, Zoboli, Rubin, Besea, Camara e Granoche.
Nel Cagliari difesa obbligata davanti a Storari: Balzano-Pisacane-Ceppitelli-Murru; in mediana torna Di Gennaro, con lui Cinelli e Munari; Joao Pedro dietro Sau e Farias. Poche alternative per Rastelli: Rafael e Colombo portieri di riserva, quindi Bernardi e Arca dalla Primavera, Deiola, Colombatto, Fossati e Giannetti a completare la panchina.
Ecco gli 11 scelti da Rastelli:
Storari (C) Balzano Pisacane Ceppitelli Murru Cinelli Di Gennaro Munari João Pedro Farias Sau
Questo, invece, il probabile undici del Modena, con i tre ex rossoblù Gozzi, Marzoratti e Giorico che dovrebbero partire dal primo minuto.
Manfredini, Gozzi, Bertoncini, Marzorati, Rubin, Giorico, Crecco, Osuji, Belingheri, Luppi, Granoche.
Obbligata la difesa rossoblù, che dovrebbe essere composta da Storari, Balzano, Ceppitelli, Pisacane e Murru. A centrocampo tornerà Di Gennaro, affiancato da Fossati e Cinelli. Davanti tridente con Joao Pedro alle spalle di Sau e Farias.
Così Massimo Rastelli, tecnico del Cagliari, ha presentato la sfida in conferenza stampa
LEGGI QUI: http://sardegnasport.com/2016/03/25/live-modena-cagliari-rastelli-in-conferenza-stampa/
Amici di SardegnaSport, un cordiale buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Modena-Cagliari, sfida valida per il 33esimo turno del campionato di Serie B.
Commenti