Motori – La lenta morte dello sterrato della Gallura
Sono sempre di più i tratti di strada sterrata che facevano parte del Rally Costa Smeralda ad essere asfaltati per facilitare la flebile circolazione locale: questo il grido degli appassionati tramite la pagina Facebook “Non Asfaltate gli Sterrati“:
“Dopo la Prugnola, un altro pezzo di storia del Rallysmo italiano ed Europeo sta per essere ricoperto dal nero catrame;stiamo parlando della strada di “Canu” nel Comune di Luogosanto, prova storica del Rally Costa Smeralda e utilizzata più recentemente per vari test di sviluppo di team ufficiali, quali Citroën, Ford, Abarth e Peugeot. Tra pochi giorni verrà parzialmente asfaltata e si teme che la stessa sorte possa avvenire anche per la “Plebi” prova nel Comune di Olbia.
In tutto questo ci chiediamo quale sia la posizione degli ambientalisti e delle varie associazioni “verdi” sempre in prima linea nel protestare e provare ad impedire eventi motoristici.
La cosa più assurda è che tutto questo avviene per far transitare forse 2/3 vetture in tutto il giorno.
Ma invece di asfaltare le strade rurali, perché non vengono ripristinate le strade dei centri abitati o alcune delle arterie principali della provincia, come la strada Olbia – Tempio (Monte Pino) per citarne una a caso?”.