Football Americano – Crusaders Cagliari di scena a Monza
Controllare le previsioni meteo di Monza e dintorni è in queste ore la passione preferita dei crociati. Vorrebbero evitare altre spalmate di fango gratuite; per quelle volute ci sono sempre i resort termali da prenotare. Si, perché con la terra molto umida i gladiatori sardi non riescono a raccapezzarsi più di tanto, e l’esordio con gli Skorpions ne è l’esempio più eclatante. Vero altrettanto è che la formazione varesina, anche sotto il sole ha imposto la sua legge proprio contro i martelli brianzoli.
La comitiva che partirà dall’aeroporto di Elmas sarà composta da un massimo di 25 atleti e rispetto alla scorsa uscita, ci sarà una rotazione di tre, quattro elementi dovuta alla rinuncia di qualche acciaccato.
Ma la bella notizia della settimana riguarda il football che entra nuovamente nelle scuole superiori di Cagliari e che l’head coach Giuseppe Fiorito ha voluto divulgare con grande piacere. “Mercoledì al campo di Monteclaro – rimarca Fiorito – si è tenuto un quadrangolare tra le classi del Martini e quelle dell’Azuni. È stata una bella mattinata di sport che speriamo possa convogliare verso i Crusaders qualcuno dei tanti ragazzi che hanno partecipato. Volevo ringraziare i professori Sau e Greggio e la professoressa Ravot che si sono fatti coinvolgere con entusiasmo in questo progetto patrocinato dalla federazione. E i giocatori Cannas, Mandas e Pili che, insieme a coach Serra hanno dato una grossa mano alla realizzazione di questo progetto. Si replica settimana prossima con altre classi e altre scuole”.
La prima gara casalinga stagionale prevista per domenica 20 marzo è stata rinviata a data da destinarsi.
CAMPIONATO ITALIANO II DIVISIONE
GIRONE A
WEEK 03
MONZA (MB) – C.S. Comunale San Rocco– Via A. Rosmini, 71
13/03/2016 – Ore 13:30
HAMMERS MONZA BRIANZA
CRUSADERS CAGLIARI
BUONA AFFLUENZA AGLI ALLENAMENTI: L’HEAD COACH GIUSEPPE FIORITO È FIDUCIOSO
Entrambe sono state punte dagli scorpioni, ma rimane la curiosità di conoscere meglio la formazione monzese. Coach Fiorito ne abbozza solo qualche aspetto, in forma superficiale. “È una squadra che si affaccia per il primo anno in seconda divisione – dice – e vuole dimostrare di meritarlo. Personalmente non li conosco ma so che hanno una buona linea di difesa e prediligono correre”.
Avevi auspicato una compatta e numerosa presenza agli allenamenti: sei soddisfatto?
Credo che un coach non sia mai soddisfatto e aspiri sempre a migliorare, ma devo dire che mi è piaciuto quello che ho visto in termini di impegno e intensità. La media di affluenza è stata intorno le 30 presenze, che non è male!
Gli atleti hanno capito le ragioni della sconfitta?
Se non l’avessero capito bene ci abbiamo pensato noi a spiegarglielo!
Attualmente qual è il tuo stato d’animo in previsione futura?
Naturalmente la voglia di riscatto. Dobbiamo tutti, a cominciare da me, migliorare e crescere per aspirare a battere le squadre più forti di noi
PARLANO ANCHE MATIA PISU E ALESSANDRO ORTU
Matia Pisu (Tight End). “Sto vivendo questa nuova stagione con entusiasmo e voglia di aiutare la squadra e i giovani a crescere. Non so se la sconfitta con gli Skorpions si poteva evitare, ma aspetto la partita di ritorno in un campo e condizioni meteo “normali”. Detto questo comunque onore agli Skorpions per la vittoria. Per quanto riguarda gli Hammers, come tutti gli avversari vanno temuti e rispettati per essere affrontati con la giusta mentalità. Intanto pensiamo a far bene le cose che i coach ci chiedono di fare. Ai miei compagni, prima di entrare in campo non pronuncerò nessuna formula magica ma chiederò impegno e determinazione fino alla fine”.
Alessandro Ortu (Linebacker). “Il mio ruolo è importante come quello di chiunque altro; ma è anche il mio preferito. Le sue difficoltà sono legate soprattutto alle assenze di alcuni individui che rendono gli allenamenti meno competitivi. La prima gara di campionato è stata una farsa. Personalmente pur dando il 100 per 100 ne ho dimostrato solo il 30 per cento; diciamo che il campo ha avuto la meglio quindi in casa la storia si riscrive. Poi per carità gli scorpioni sono una valida squadra ma su chi sia la migliore è ancora tutto da vedere. Gli Hammers possiedono una linea di difesa e di attacco molto prestante e fisicamente più grande di noi; quindi giocheremo con astuzia e rigore. È una squadra che corre molto e sta a noi distruggere l’avanzata a martellate. Sul cosa sperare di ottenere in questa stagione è difficile dare una risposta. Ovviamente si punta alla vittoria del campionato, ma un passo alla volta. Quindi pensiamo prima a vincere la prossima poi si vedrà. Spero che domenica nessuno si faccia male. Mi auguro una grande affluenza di pubblico per le prossime gare casalinghe. Questo è uno sport meraviglioso, vorrei che venisse apprezzato da coloro che ancora non lo conoscono o lo scambiano per il rugby”.
Ufficio Stampa Crusaders Cagliari