Serie D – Cinismo Arzachena, Ostia Mare ko (2-0) e smeraldini in vetta
E’ finita 2-0 allo stadio “Biagio Pirina” la partita della seconda giornata di campionato di serie D del girone G tra Arzachena e Ostia Mare. Lidensi incerottati, quelli che si son presentati in Gallura, complici le assenze di Angeletti, Vano e Succi contro gli smeraldini apparsi in buona forma fisica, guidati da un Branicki di categoria superiore.
E’ l’Arzachena a fare la partita: con il piglio giusto, ha aggredito l’Ostia Mare nei primi 15-20 minuti di gioco, avendo la supremazia del centrocampo e spingendo i i bianco-blu in difesa. La compagine gallurese va vicina al gol del vantaggio al 5′ con Sanna con un tiro a fin di palo che impensierisce Barrago che la vede sfilare a lato. I ragazzi di Chiappara provano a rispondere agli attachi, trovando in La Rosa, un muro insormontabile. Il numero 6 dei galluresi è stato perfetto in difesa, dando la giusta sicurezza ai compagni di reparto. Quella che si è vista al “Biagio Pirina” è stata una partita “maschia” nella quale gli equilibri si son stabiliti a centrocampo e sulle fasce dove gli interni dell’Arzachena, Bonacquisti e Mulas son stato valenti nel fronteggiare le incursioni degli esterni Piro e Ferrari. La marcatura che porta la compagine di Giorico avanti di un gol porta la firma di Sanna al 28′, lanciato in rete da Castaldi con una splendida verticalizzazione su contropiede, traffige Barrago, colpevole di aver lasciato scoperto il primo palo.
Nella ripresa gli equilibri non cambiano: i padroni di casa spingono per il gol del raddoppio con Branicki abile a scattare sulla linea del fuorigioco, sorprendendo, in varie occasioni, la retroguardia dell’Ostia. Il gol del 2-0 arriva al 64′: Piroli smanaccia al centro dell’area e l’arbitro Bonaldo fischia il calcio di rigore, siglato da Branicki. L’Arzachena si è dimostrata squadra solida e coriacea, ottima in fase di copertura e nell’innescare fulminei contropiedi lanciando nello spazio Sanna e Castaldi. Il prossimo impegno per i ragazzi di Giorico sarà contro il Castiadas, in un derby che promette spettacolo.
Fiorenzo Pala
TABELLINO:
ARZACHENA: Ruzittu, Petrone, Atzei, Bonacquisti, Brack, La Rosa, Mulas (62”, Oggiano), Manzini, Sanna (87’, Galli), Branicki, Castaldi (58′, Spina). A DISPOSIZIONE: Marzeddu, Dedola, Luciano, Cavallaro, Boi, Fideli.
OSTIA MARE: Barrago, Cesaretti, Succi, De Nicolò (55’, Maestrelli), Ramacci (51′, Angeletti), Piroli, Piro, D’Astolfo, Cicino, Ferrari, Catese (46′, Mastrantonio). A DISPOSIZIONE: Quattrotto, Kikabidze, Macellari, Fraschetti.
MARCATORI: Sanna (28′) Branicki (64′ rig.)