Serie D – Nuorese vicina all’impresa: a Grosseto è 3-3

Nuorese e Lanusei entrano in campo

Nuorese e Lanusei entrano in campo

Una Nuorese arrembante, quella vista allo stadio “Carlo Zecchini”, riesce a strappare un punto contro il Grosseto, compagine tra le favorite per la promozione in Lega Pro. Marco Mariotti cambia uomini e modulo rispetto alla gara dell’esordio contro il Lanusei: fuori Alonzi e Pusceddu, dentro Fall e Messina per un 4-4-1-1 con Pingitore e Cadau sugli esterni e Ranic alle spalle di Cappai unica punta. Mancano all’appello Pisanu, ancora infortunato e Biagiotti a causa di problemi influenzali.

Partono forte entrambe le squadre, il primo squillo arriva dagli ospiti su corner con un colpo di testa di Messina, all’esordio, che spreca e manda sul fondo. I verde-azzurri spingono sulla sinistra con la coppia Pingitore-Nuovo: il gol arriva dopo una sovrapposizione di quest’ultimo che va sul fondo e mette in mezzo trovando la deviazione del difensore maremmano Baylon al 7′. Il vantaggio della Nuorese non durerà molto: al 13′ il Grosseto pareggia i conti con il capitano Zotti su calcio di rigore causato da un grossolano intervento di Pingitore. Quella che si prospetta allo “Zecchini”, sin dai primi minuti, è una partita al cardiopalma, nella quale non mancheranno le emozioni e i capovolgimenti di fronte. Il primo tempo si conclude in parità con i padroni di casa resosi pericolosi con Lavopa e Zotti e i barbaricini concentrati nel non concedere spazi agli avversari.

Nella ripresa le due squadre si scrollano di dosso i timori reverenziali,  e giocano a viso aperto. I nuoresi si fanno coraggio e attaccano. Il gol arriva al 50′ con Cappai che trafigge di testa Lanzano, imbeccato da Cadau in contropiede dopo un errore della difesa maremmana.  Replica Bianchi al 53′ portando il risultato sul 3-1 con una punizione dai 25 metri impeccabile. I tifosi dei bianco-rossi sono ammutoliti, nessuno prevedeva che la partita potesse prendere questa piega. I nuoresi viaggiano sul filo dell’entusiasmo, poi crollano e i padroni di casa son bravi ad accorciano le distanze prima con una rasoiata di Palumbo al 68′, poi con il solito Zotti che firma il pareggio a porta vuota. Il Grosseto negli ultimi minuti si è protratto, con tutta la squadra, in attacco provando a portare via i 3 punti dallo “Zecchini”. La Nuorese non ha desistito, si è difesa e ha portato a casa un preziosissimo punto da un campo ostico nel quale sarà difficile far risultato.

Pareggio meritato e buona prova di maturità per i ragazzi di Marco Mariotti. La trasferta di Grossetto sembrava proibitiva per una squadra ancora in fase di costruzione, giovane e con tanti margini di miglioramento. La squadra ha risposto presente, ha trovato una sua identità e il mordente giusto che ha chiesto in settimana il tecnico capitolino, a  più riprese. Questo gruppo necessita di un solo tassello per poter sperare in un ottimo campionato: l’apporto dei suoi tifosi. La prossima partita sarà in casa, altro derby e un altro scontro con una favorita alla promozione: l’Olbia di Oberdan Biagioni. Prima di questa sfida la società dovrà vincere un’altra battaglia, quella riguardante lo stadio, avendo in mano il beneplacito della autorità per l’apertura al pubblico del “Frogheri”

Fiorenzo Pala

 

TABELLINO:

GROSSETO (3-5-2): Lanzano, Baylon, Ciolli, Schettino (57′, Di Gennaro), Libutti, Platone (61′, Nappello),  Zaccaro, Cremonini, Lavopa, Zotti, Palumbo  A DISPOSIZIONE:  Di Iorio, Daleno, De Biasi, Lauria, Maciucca, Marino, Murano.  All. Domenico Giacomarro

NUORESE (4-4-1-1): Frasca, Pingitore, Nuovo (79′, Tupponi), Messina, Bianchi, Danese (74′, Pusceddu), Bagaglini, Fall, Cappai, Ranic (64′, Wilson), Cadau.  A DISPOSIZIONE: Matzuzzi, Sanna, Deiana, Alonzi, Mascaro.  All. Marco Mariotti

MARCATORI: Baylon (7′ aut), Zotti (13′ rig.), Cappai (50′), Bianchi (53′), Pulumbo (68′), Zotti (75′)

 

RISULTATI

Arzachena-Ostia Mare 2-0
Astrea-Trastevere Calcio 0-2
Cynthia-Budoni 0-0
Grosseto-Nuorese 3-3
Lanusei-Flaminia 1-1
Muravera-San Cesareo 0-1
Olbia-Castiadas 3-1
Rieti-Torres RINVIATA
Viterbese-Albalonga RINVIATA

CLASSIFICA

Arzachena 4
Grosseto 4
San Cesareo 4
Trastevere 3
Ostia Mare 3
Olbia* 3
Albalonga* 3
Budoni 2
Nuorese 2
Lanusei 2
Cynthia 2
Flaminia 2
Castiadas 1
Rieti* 1
Muravera 0
Astrea 0
Viterbese* 0
Torres** -2

*= una partita in meno
**= due partite in meno

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...