Massimo Chessa, il migliore della Dinamo Sassari a Kaunas
Logan David: 6 Partita tra alti e bassi per la guardia della Dinamo che oggi tira abbastanza bene dall’arco con un 3/6 ma quando nel finale viene chiamato dal coach a sigillare con la sua esperienza una vittoria che sembrava in cassaforte commette un paio di errori che poi costano caro.
Sosa Edgar: 6 Se avesse gestito meglio il gioco nei due minuti conclusivi, il play dominicano avrebbe avuto una valutazione sicuramente di gran lunga superiore. Buone le accelerazioni nel momento migliore della squadra sassarese ma anche lui dovrebbe trovare più continuità e più calma nella gestione dei possessi chiave.
Formenti Matteo: 6,5 La gara di oggi gli serve per farsi vedere dal coach e acquistare la sua fiducia. Ci riesce abbastanza bene. Ottimo il suo contributo difensivo. Sufficiente quello offensivo con qualche errore di troppo al tiro. In campo però mette in ogni palla l’intensità giusta.
Devecchi Giacomo : 5,5 Mette in campo sempre la solita grinta e forza di volontà ma a tratti è sfortunato o pecca di ingenuità. Pesa nella valutazione quell’ultima difesa su Anderson dove poteva fare sicuramente meglio.
Lawal Shane Olaseni: 7 Sempre attivo sotto le plance, si sbatte sia in attacco che in difesa dando il suo impegno per la causa al 100%. Vicino a lui è difficile provare a passare. Forse in questo periodo negativo della squadra è una delle poche note positive.
Brian Sacchetti
Chessa Massimo: 7,5 Sfodera una prestazione che prima della gara nessuno si sarebbe aspettato. Invece entra in partita con la giusta faccia tosta di chi non ha paura del prestigioso palcoscenico. Riesce a dare la scossa alla squadra e se la Dinamo ha potuto sfiorare la sua seconda vittoria in Eurolega è solo grazie a lui. Meriterebbe qualche chances in più anche in campionato.
Dyson Jerome: 5,5 Piccoli segnali di ripresa a tratti, ma le 7 palle perse pesano come un macigno. Parte con la grinta giusta di chi ha qualcosa da dimostrare ma purtroppo per lui e per la squadra dimostra ancora ben poco. Rimandato ancora una volta alla prossima.
Sacchetti Brian: 6,5 Anche lui in campo nel momento migliore, lotta come sempre contribuendo con una tripla pesante e una difesa solida che porta al completo blackout lo Zalgiris per 6-7 minuti buoni.
Mbodj Cheikh: 6,5 Non dispiace il nuovo acquisto in casa Dinamo. All’esordio assoluto nella massima competizione continentale sostituisce degnamente Lawal con grande atletismo e grinta. E’ in campo nei minuti decisivi e di certo la colpa della sconfitta finale non è la sua nonostante una tecnica dalla lunetta da rivedere. Per ora comunque il senegalese è pienamente promosso.
Vanuzzo Manuel: 5 Voto uguale ai minuti giocati. Il livello è alto ma forse il capitano della Dinamo non è più in grado di sostenere certi ritmi. Fatica parecchio e si vede ma se lo staff Dinamo conta ancora su di lui un motivo di certo ci sarà e speriamo di vederlo nel corso della stagione.
Todic Miroslav: 5,5 Anche lui troppo discontinuo. Alterna delle giocate di ottima fattura ad altre in cui sbaglia degli appoggi clamorosamente semplici. Deve alzare il livello della concentrazione e della grinta se vuole onorare al meglio la maglia.
Sacchetti Meo: 6,5 Molto criticato ultimamente ma oggi gestisce la squadra in modo saggio, dando a tutti o quasi lo stesso minutaggio. Osa molto col quintetto Sosa-Chessa-Formenti-Sacchetti-Mbodj e i ragazzi lo ripagano mettendo in campo tutto. La speranza, sua e dei tifosi, è che in quei minuti chi sedeva in panca abbia osservato la giusta intensità da mettere sul parquet.
Marco Mameli