Rugby, Serie C – La sconfitta di Alghero e le vittorie di Sassari e Olbia portano al doppio sorpasso

Una delle mete del Rugby Olbia
Nella giornata di ieri, si è giocata la seconda giornata di ritorno della seconda fase del campionato di serie C di rugby girone Sardegna, sotto un tempo mutevole ed un vento sempre presente.
A Cagliari si sono affrontate Union Rugby Cagliari (6) e ASD Rugby Sassari (4). La partita si dimostra combattuta nei punti d’incontro, ma il Sassari si è dimostrato padrone nella mischia chiusa e nel gioco alla mano, segnando 5 mete (di cui 2 trasformate) e un calcio di punizione, mentre il Cagliari ha tenuto una condotta di gara molto “difensiva” non riuscendo a portare pressione in attacco alla difesa del Sassari, e mettendo a ruolino solamente 3 punti da un calcio di punizione a metà del primo tempo. Partita terminata sul 3 a 32 portando 5 punti in classifica in casa Sassarese permettendo così il sorpasso di Alghero valevole per il 3° posto e mantenendo invariata la distanza da Olbia.
A pochi chilometri di distanza al Beppi Garofalo di Sinnai si ritrovano ad affrontarsi il 7 Fradis Rugby (1) e l’Amatori Rugby Alghero Cadetta (2). Partita dimostratasi all’altezza delle aspettative ma che dimostra come il Sinnai creda fermamente nelle proprie capacità. Non v’è scampo per l’Alghero che, nonostante porti in campo voglia e determinazione, si dimostra non in grado di arginare una squadra ben organizzata. Molti gli errori e le occasioni perse ma un gioco dimostratosi efficace porta il 7 Fradis a segnare 8 mete di cui 6 trasformate, e un fuoco d’orgoglio dell’Alghero a fargli segnare a secondo tempo quasi scaduto l’unica meta non trasformata. Incontro terminato 52 a 5, sconfitta che costerà all’Alghero ben due posizioni di classifica e permetta al Sinnai di mantenere il primato di imbattibilità.
Ad Alghero scendono in campo i Bulldogs Sassari (5) e il Rugby Olbia (3). Buon incontro che vede primeggiare l’Olbia sebbene sia dei tre l’incontro verosimilmente più equilibrato. Entrambe le compagini entravano sul terreno di gioco con la voglia di riscatto rispetto alle partite precedenti: i Bulldogs per la sconfitta ad opera del Cagliari ultimo in classifica, mentre l’Olbia per la sconfitta in casa contro la corazzata Sinnai. Per tutto il durare del match le squadre si sono affrontate a viso aperto ma il conteggio dei punti e l’evolversi dell’incontro porta la vittoria a Olbia termina infatti 19 a 46 a favore delle “Api”. Vittoria che vale per l’Olbia la riconquista del secondo posto in classifica sorpassando l’Alghero battuto a Sinnai.
Prossimo turno Domenica 30 Marzo: ASD Rugby Sassari – 7 Fradis Rugby; Rugby Olbia – Union Rugby Cagliari; Amatori Rugby Alghero Cadetta – Bulldogs Rugby Sassari.
M.B.